Mares (Cima) da Alpette per le Rocche di San Martino

Gita piacevole e solitaria, neve ghiacciata sul versante nord, in vetta niente neve!

In cima guardando il Monte Soglio

Balmassa - Sentiero 501 - Colle La Bassa - San Bernardo di Mares- Cima.
Bosco ghiacciato, ramponcini consigliabili.
Giornata limpida, ampi panorami.
In concomitanza con la Gita Sociale del Cai di Rivarolo + Cuorgne' con partenza da Canischio organizzata tutti gli anni per La Festa delle Befane con cioccolata calda, vin brule' e panettone offerti nella cappelletta

Gita breve nel pomeriggio per fare una sgambata. Bel panorama sala dorsale, peccato per un vento freddo fastidioso.

Salite nel pomeriggio , prima che arrivasse il vento.Sentiero pulito .Iniziano a sbocciare i narcisi.Pranzo merenda in vetta con la tormenta in tutto il gruppo del Gran Paradiso.

Gita pomeridiana veloce. Clima da maniche corte e cima affollata.
Panorama sempre splendido, peccato il fumo sopra la Valchiusella per l'ennesimo incendio... no comment!

Breve passeggiata con tempo molto incerto, nebbie qualche sporadico raggio di sole, temperatura freddina, il panorama solo immaginato. Interessante il museo del rame ad Alpette. Con Maury, Hermes, Delia e Renè + altri 35 partecipanti di “A.S.S.O.”

Passeggiata pomeridiana per sfuggire al grigio cielo del Basso Canavese. Lasciata l'auto ad Alpette nella piazzetta della borgata S.Rocco e proseguito per le vie del paese fino a Ceritti. Salita per una una piccola stradina dal centro del nucleo abitato alla strada asfaltata, poi subito dopo il tornante imboccata la mulattiera (tacche bianco-rosse) sulla dx che sbuca a Trione (un po' invasa dalle foglie cadute ma in buono stato). Qui, dato il pochissimo tempo a disposizione e la mia priorità di oggi, starmene al sole per un po', riprendo la strada asfaltata per Barmassa e raggiungo in breve Cima Mares per il solito sentiero 501. Discesa per la via di salita.
Suggestivo trovarsi lassù come su un'isola...

Bella gita fatta in mattinata.. portato a spasso nello zaino le ciaspole perché non sono ancora necessarie..

gita di ripiego visto il forte vento in pianura al primo mattino. sempre piacevole passeggiata, aria gelida e nuvola fantozziana sulla verticale della cima..per fortuna si era placato il vento, ma la brezza in cresta era gelida. bella vista sulla pianura e sulle mie montagne decisamente cariche di neve oltre i 2000 m. gönfia sulle creste di confine. percorso pulito, qualche residuo della grandinata epocale di inizio novembre (sembra neve ma è grandine compattata..)
un saluto alla mia compagna.

eseguito l'anello Balmassa - S. bernardo di Mares - Cima Mares - Rocche di S. martino - Balmassa.
Facile escursione ma di grande soddifazione con ottimo panorama sulla Valle Orco e sulle grandi cime del Gran Paradiso.
Ottima anche per bambini o per chi non è abituato ad andare in montagna. Peccato per il tempo.

Bella giornata per una prima breve escursione. In cima parecchio vento e freddo. C'è ancora un sacco di neve nel primo pezzo dentro il bosco. Anche la cresta del Soglio è ancora completamente ricoperta di neve...

splendida gitarola.partiti alle 16.15 dalla balmassa,un poca neve sul sentiero (scivoloso) e terreno comunque gelato. suggestiva la salita al tramonto, infuocato verso il monviso e con la gönfia che si ritirava a nord delle alpi. abbiamo atteso il sorgere della luna dal mombarone, mentre la pianura si illuminava di luci. esperienza bellissima, nel silenzio della montagna interrotto solo dalle nostre voci allegre. discesa illuminata dalla forte luce lunare, con qualche scivolone scontato per il terreno gelato.. suggestivo il rientro alla balmassa con la luna tra gli alberi. un grazie agli amici per questa splendida crepuscolare.

Il dottore aveva detto: "bisogna attendere 40 giorni a riposo". Dopo l'incidente del colle chomioy del 31/12, non resistevo più. In compenso ho fatto una gita molto remunerativa dal punto di vista paesaggistico e con poco dislivello. Strada gelata che porta a monsuffietto in su e sui versanti esposti a nord. Il ginocchio, comunque, si fa ancora sentire.

partiti dalla balmassa (m. 1200 m). breve e facile gita, aria fredda, panorama stupendo su pianura avvolta nello smog e montagne della valle orco.sosta piacevole di ben 4 ore nei pressi di san bernardo di mares, al raiparo dall'aria e di fronte ad un tiepido e piacevole sole, fino praticamente al bellissimo tramonto sul monviso.. in discesa breve puntatina alle rocche di san martino, quindi nel gelo serale (-4°) all'auto. bella passeggiata autunnale. un caro saluto ad anne.

Breve e veloce escursione in una giornata molto fredda e nuvolosa. Ghiacciata la strada da Alpette.

Approfittato del fatto che non c'era neve alle basse quote per andare alla Cima Mares da Alpette per una gita di totale relax in compagnia di mia madre. Ormai nel pieno dell'inverno, di cui pero'ancora non si notano gli evidenti segni, almeno a giudicare dalle temperature (anche di oggi) alquanto miti.

• 24/01/04 - gianmario55

esposizione prevalente: Nord-Est