Placche Giacottino Falesia

Base della falesia sempre in ombra, si resiste anche con il caldo, data la quota senza zanzare.

Giornata plaisir, con Claudia e amici vari bimbomuniti.
Fatto mangiapolenta, 6B con tettino iniziale duro per i corti, e parte finale su prese brutte, con corda che fa troppi attriti per moschettonare sciolto.Ho dovuto segnare le ultime prese e fare un altro giro.
Fatto anche Flebo,6B, nella parte bassa a sx. Passaggi interessanti, ma troppo vicina al 5C a fianco. In un punto ero sull'altro, tiro, ma credo fosse inevitabile.
Chiuso con Greatest Hits, che fino alla prima sosta mi sembra più congruo con il vecchio 6a+ che non con il 6b segnato alla base (6B invece la seconda lunghezza,ma sono sceso a metà perchè avevo finito i rinvii e la giornata, comunque direi fattibile con corda da 70).
Nella zona a sx direi che i tiri sono più carini, ma occhio agli attriti e agli incroci tra le vie..
Concluso con un tuffo gelido nel po.

note su accesso stradale :: Si parcheggia praticamente ai piedi della falesia
Falesia tranquilla, ideale anche per principianti.
Abbiamo fatto Pane Focaccia per scaldarci, a seguire la funambolica Top Gan e infine Lillo e Stich.
Una bella mezza giornata con Alessandro e Tom con imprevisto di corda bloccata su Top Gun e birretta corroborante a Paesana.

Pasquetta plaisir, qualche tiro e pranzo al rifugio" La Galaberna" ad Ostana.
Vie nella parte bassa umide e muschiose, si puliranno con l'arrivo del caldo.

Siamo saliti su Pane e focaccia, Vecchio Spit, Tiro di Merlino e Profumo di Muschio. Profumo di Muschio l'abbiamo trovata più difficile dei 4C fatti anche se è definita 4B. La pioggia di lunedì ci ha fatto evitare le vie più semplici che si trovano all'ombra degli alberi e quindi coperte di muschio bagnato, molto bello ma scivoloso! Alcune vie sono poco battute per cui c'è un po' di fogliame e muschio secco che alzano un pochino la difficoltà. Spit e soste in ottimo stato, ottimo ambiente. Un grazie al socio per la lezione di arrampicata!

Abbiamo salito, Truffaldina, Brooklyn, i due tiri di Greatest Hits, i due tiri di Lillo e Stich, Zoccolo di Gnu, In Diedro, I 3 amici, Mangia dita, 2 di picche.
Su tutte le vie attrezzatura in ordine.
Sulla partenza di molte vie cola acqua.

Roccia un pò umida ma meglio di quanto lo scroscio di pioggia a Calcinere facesse presagire.
Prima un pò di placca abbattuta da patinoire, poi un Fantozzi più asciutto e concatenamento di Merlino L1 L2 + L2 di Lillo e Stich per finire con le prove sui 3 amici.
Con Mattia.

meteo incerto, siamo venuti qui per fare 2 tiri...un paio di 4c x scaldarci (gli unici scalabili...tutto bagnato e muschioso)...poi provato il 6c+ sul masso sotto la falesia...la man caoda...bel muro a micro tacche tecnico e tutto di dita su roccia super!

fatto 8 tiiri nel settore di destra tra cui lillo&stich, picachu e fantozzi..
molto muschio bello grasso
il sole va via alle 14..
con katia

saliti i tiri più a sx che purtroppo visto il basso grado e quindi poco frequentati sono un po' lichenosi.Oggi in compagnia delle neofite alessandra e donatella alle prime armi su roccia abbiamo fatto un po' di baccano sperando di non aver disturbato troppo i vicini, ma daltronde qualche incitamento ci voleva!!Salito poi con gianlu il tiro di 6mt di 6a+ sul roccione appena sopra la strada, breve ma intenso

Prima volta alle Placche Giacottino, roccia asciutta e molto bella nel settore sinistro.
Un plauso e un grazie come sempre a chi provvede a chiodare e pulire gli accessi.
Comprare le guide è il minimo che possiamo fare...
Salito 5 o 6 vie, molto divertenti.
Con Paolino l'Alpino, che stava per dimenticare la corda...

fatto 12 tiri dal 3c al 5c (snoopy) tutti molto belli e ben chiodati, un plauso al fautore...
con Franco

fatti 7 tiri tra il 4c ed il 6a+ (più un indegno tentativo su flebo)-bella roccia nella parte sinistra,con vie più continue.
i primi metri dei tiri della parte destra sono un pò sporchini,ed anche i passaggi interessanti si risolvono nei pochi metri iniziali.
non menzionati nella descrizione esistono 7 tiri su due massi uno abreve distanza dal parcheggio,l'altro appena sotto la zona dei tiri facili di terzo.gradi medio-alti,noi non li abbiamo provati
con Fla e Carlopell,bella giornata di sole e parecchia gente,anche tanti bambini.

Giornata passata nella speranza di rinverdire i fasti passati.
Denis in grande spolvero, ed Enzino alle prime esperienze ma fortemente volitivo su questa comodissima falesia.
Per chi ama la placca è il posto ideale, soprattutto se dovete far muovere i primi passi a qualche amico.
Grazie ai soci di giornata.

prima volta qui e devo dire che la scelta è stata azzeccata. Ottima roccia, niente afa e si scala ad 1mn dalla macchina, cosa davvero rara nelle nostre zone!Saliti break 5c con passaggio impegnativo prima del ribaltamento, provato flebo 6b di cui la partenza rimane per me un mistero. Poi saliti:gentiluomini 5b,il primo tiro di bouble fax 5c per poi continuare con i bei monotiri di 30m top gun 5a,rocca bruj 5c e fantozzi 5b. Un ringraziamento particolare va al chiodatore Franco Giacottino, persona con cui oggi abbiamo fatto conoscenza, davvero squisita e modesta, con il quale abbiamo anche avuto il piacere di scalare assieme.Grazie per il tempo da te dedicato all'apertura ed alla manutenzione di queste vie!

Falesia molto carina, prima volta qui!
Alcuni tratti sono molto sporchi (muschio) ma si sale lo stesso!
Ottimo spiazzo per far sicura!
Arrivando, 3 cerbiatti ci hanno dato il benvenuto!

il bello del periodo che precede una laurea è che in qualsiasi momento si può partire e andare a fare altro..carpe diem..ù
bel pomeriggio insieme alla mia ragazza sara metteo e vale.
salito vecchio spit (molto bello l'ultimo tiro con i tre strapiombetti) i 3c, 4a, 4c dei primi tiri (dove sara e vale si sono comportate benissimo), Lillo & Stich, sul quale è salita anche sara e matteo da primo. poi proseguito con il primo tiro di snoopy e rocca bruj.
c'è un po di muschio ma non da fastidio

settore dx , ideale per principianti

Complimenti al sempre operativo Giacottino, presente anche oggi in richiodatura e pulizia delle vie. Grazie!!
Grandi anche le mie "Nobildonne" sempre molto brave... A volte in posizioni atipiche ?!?

Il bravo Giacottino ha spittato 4 vie nuove per chi inizia(3°-4°)facili però non banali per poi proseguire sulle altre piu impegnative,però sempre spittate in sicurezza.
Con il mitico Giuggia e Marco.

muschio un pò ovunque, in particolare:
su davide piccola peste la parte alta;
l'attacco di zoccolo di gnu;
l'attacco di peter pan;
l'attacco di gentiluomini era una colata d'acqua.
con attenzione però si passa sempre e poi smetterà di piovere ogni sera!
con marco

Ancora in questa tranquilla falesia con avvicinamento brevissimo.
Se volete fare una bella calata di una quindicina di metri nel vuoto basta andare alla sosta dinnanzi alle vie del settore basso - la sosta è evidentemente prima di un becco e successiva calata nel vuoto di circa 15 m-.
Divertente.

Ancora una volta qui a fare questi divertenti itinerari.
Qualche via del settore sinistro - a mio modesto parere le più belle e continue-, purtroppo, con evidenti colate non permetteva l'arrampicata. Divertiti comunque, basta aver d'arrampicare.

Necederemai

Ritorno alle placche Giacottino dopo le esuberanze del tempo delle scorse settimane.
La roccia risente dell'umidità dell'aria e delle piogge dei giorni precedenti ma tuttosommato si riesce ad arrampicare.
L'attacco di diverse vie del settore sinistro era fradicio così da renderle inaccessibili. Sul versante destro le pareti a metà erano comunque asciutte lasciando una varietà di gradi dal 4c al 5c, quanto basta per divertirsi.
Mi era stato suggerito di allungare la breve SNOOPY ed è infatti possibile e divertente traversare utilizzando le protezioni di altre vie fino a congiungersi col finale di FANTOZZI. Attenzione, però, agli eccesivi attriti. n.b.:Serve una corsa da 70 m per fare questo lavoro!
Un saluto ai ragazzi di Monasterolo di Savigliano.

Necederemai

Ritorno alla bella falesia della valle pò per provare qualche altro tiro non fatto la scorsa volta per stanchezza. Il settore sinistro, devo dire, presenta vie certamente più impegnative delle facili lunghezze del settore destro ma ha vie più continue ( 25 metri circa in continuità) che soddisfano certo di più.
Visita gradita di Franco Giacottino che ci ha fatto vedere altri suoi interessanti tiri.
Ho conosciuto anche il simpatico Osvaldo Giri fonte di interessanti dritte per l'arrampicata in Liguria e Val d'Aosta.
Buona arrampicata a tutti!
Necederemai

Bellissima falesia, molto ben spittata, ottima per imparare e per allenarsi. Consigliata a tutti.
Gian, Luca, Daniele, M.C. e Nivruti

Bella falesia con avvicinamento nullo. Pare impossibile che in mezzo alla vegetazione ci possa essere una struttura rocciosa così imponente. Le vie sono tutte interessanti, su un granito che dà sicurezza e perdona gli errori. La fortuna ha voluto che passasse il creatore di questa falesia Franco Giacottino. Ci ha mostrato alcune delle sue creazioni ed aiutato nei momenti di difficoltà.
Una bella gita che consiglio viste anche le vie di medio e basso grado.

bella falesietta tranquilla con vie belle e ben chiodate, bella possibilità decisamente meno severa di rocciarè. fatto 7 tiri con CarloPell. gradi ok solo non ho capito il 5c del 3° tiro di "vecchio spit"...vabbè che sono scarsetto...ma che legnata l'uscita (alpinisticamente aggirata sulla destra ehehe)!!!.
occhio chi desiderasse di arrampicarci in questo periodo:il sole arriva alle 12 e rimane solo due orette...

bel pomeriggio con selvatico, LaScialpinista e l'amica della scialpinista....fine giornata in piola...ovviamente!!!!

pomeriggio di arrampicata tranquilla con la Scialpinista.....

IL NOME DELLA FALESIA NON E' PLACCHE GIACOTTINO MA

quota falesia (m): 1000

Ultime gite di falesia

14/04/19 - Caprie Anticaprie - thebrd
    14/04/19 - Borgone Avanà (Falesia) - bianca.r
    Bellissima falesia molto comoda e conn il nuovo settore dell' avanino praticamente perfetta...anche per i neofiti come noi...gran lavoro .con la valorizzazione delle vigne storiche ...spettacolo...Grandi....continuate così...
    13/04/19 - Perti (Rocca di) Ombre Blu Settore Sinistro - Dany1986
    Chiodatura generalmente ariosa (come già riportato in precedenti recensioni) in ogni caso sempre sicura e nei punti giusti. Nel settore alto i primi spit sono più ravvicinati per poi distanziarsi più in alto. Roccia nuova bella gripposa.
    13/04/19 - Kaimano (Falesia del) - stegio
    Giornata sostanzialmente decente, meglio delle previsioni. Qualche goccia di pioggia che non ha impedito di arrampicare, refoli di vento freddo a tratti, nel complesso, tipicamente di fine febbraio.. [...]
    13/04/19 - Terrazze di Avalon (Falesia) - marcoclimb
    Saliti 8 tiri tra vecchi e nuovi,dal 5a al 6b di "Meridio". qualcuno sostiene sia un 6b facile...ma in quel diedrino a metà via riesco sempre a perdermi! allo stesso modo alcuni considerano identici [...]
    13/04/19 - Perti (Rocca di) Parete delle gemme - Claudio73
    Scalato i tiri sulla destra( Cascata pietrificata,Finale by Thomas,Pregunta ) belli e ben chiodati a resinati, roccia molto particolare sulle canne dove in qualche appoggio comincia a patinarsi senza [...]
    13/04/19 - Paretine di Marmo (Falesia) Falesia - popeantonio
    Non parcheggiare alla base della falesia (privato), ma al solito parcheggio di Strie; da lì in meno di dieci minuti si è alla falesia. Arrampicata molto esigente, ma di grande soddisfazione una vol [...]