Mater (Monte) da Buttogno

note su accesso stradale :: Stradine strette all'interno del paese
Gita abbastanza breve, nonostante il dislivello. Non ci soffermiamo troppo in cima per il cielo che non promette niente di buono e rientriamo per lo stesso percorso, con l’eccezione della deviazione, quasi impossibile da rintracciare all’andata, che permette di evitare l’antecima. Dopo una pausa “gastronomica” alla fine della radura della Costa Cimeta cominciamo a scendere e presto ci rendiamo conto di essere sulla dorsale alla destra del Rio di Buttogno, mentre da lontano si sentono i primi tuoni. Preferiamo riportarci sulla via percorsa all’andata e troviamo un punto, più in basso, dove è possibile attraversare il vallone, da cui procedendo in diagonale verso Sud-Est torniamo sulle nostre tracce. Arriviamo in paese in tempo per evitare le prime gocce di pioggia.
Gita tutto sommato divertente in compagnia di Cristina e Flavio.

Monte Mater in veste invernale, visto da Craveggia
Mater a sinistra, antecima a destra, visti dalla C. Cimeta
Antecima e deviazione per il ritorno
Costa Cimeta
Arrivo in vetta

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota vetta/quota massima (m): 2026

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]