Astu (Monte) da Lama

Salita piacevole e panoramica. Rifugio Prunincu in stato di abbandono (cumuli di spazzatura sul retro). Sorgenti secche: solo qualche pozza di acqua fangosa. Contrariamente a quanto dice la guida, il tratto più bello è dal "rifugio" alla cima: completamente deserto, su piccoli altopiani, la vista spazia dallo stagno di Biguglia vicino a Bastia, al "dito", St.Florent, gli Agriates, fino a Ile Rousse.

note su accesso stradale :: dal centro di lama ampio posteggio e bar- ristoro
La guida lo descrive così :
"una prelibatezza per gli escursionisti che se ne intendono"
definizione condivisa da noi in pieno, si parte bassi dal grazioso paesino di lama e subito si apre l'orizzonte del mare di salleccia, di st florant di ile rousse alle nostre spalle e davanti la nostra cresta e d ancora dietr il monte cinto e la catena più alta dell'isola, semplicemente stupendo....
Grazioso il rifugio-bivacco che s'incontra a metà strada ( 1,45 - 2h ) ed il pezzo finale con il canalone di felci e la crestina finale larga e facile senza nessun impegno particolare.Noi abbiamo fatto direttamente gli ultimi metri prima della cima con una facile e simpatica arrampicatina.(calcolare circa 3,30 h per la cima e 2,30 per la discesa )
Salita fatta con Francesca, sempre entusiasta e vogliosa di scoprire angoli cosi belli e fuori dalle folle che la corsica ci regala....
Per chi è in zona St Florant o ile Rousse consigliatissimo.
Noi siamo partiti abbastanza presto dal nostro campeggio di St florant ( alle 6 ) facendo in auto quasi in solitudine la bellissima zona del deset des agriates per giungere a Lama 45/50 minuti circa con calma e guardandosi in giro, prepararci, nel mentre alle sette apriva il baretto per il caffè e salendo a quell'ora si rimane all'ombra ed al fresco per tutta la salita iniziale, cima verso le 10,30 discesa ed autoverso l'una in tempo per spuntino ed ancora mezza giornata a disposizione.....
IMPORTANTE SALIRE CON PANTALONI LUNGHI PER CONTATTO CON LA FOLTA VEGETAZIONECHE CAUSA IRRITAZIONI CUUTANEE non sono ortiche ma altre piante che "bruciano dopo " lo dice la guida, lo confermava il gestore del bar

sentiero tipo,n°,segnavia: seguire all'inizio per il rifugio Prunincu
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

08/12/18 - Longia (Monte) da Chesta, anello per Droneretto - Andrea81
Per evitare il forte vento previsto (che al mattino in realtà non soffiava ancora) scelgo una meta abbastanza riparata e quote basse; partito da Palù (piccolo spiazzo prima del paese per parcheggiar [...]
08/12/18 - Tre Denti o Denti della Quinzeina da Cuorgnè - laika58
Oggi in considerazione del vento e delle gonfie visibili sulle cime della valle Orco, abbandono l'idea di una ciaspolata, per rimanere a quote più basse e parzialmente riparate dal vento - Partito di [...]
08/12/18 - Pisanino (Monte) dal Rifugio Donegani - bomber
Prima volta sul Pisanino. Davvero bel giro. Esposto con alcuni tratti di verglass da dover fare attenzione. Discesa lunga quasi come la salita. Giornata con sole splendido ma un po' ventosa.
08/12/18 - Arbella (Punta) da Pian Rastello - fdf62
Sono partito da Pont seguendo l'itinerario in senso inverso, come da traccia di franco@A. La neve seguendo questo verso si trova salendo a tratti da quota 1550, scendendo l'ho trovata più in basso ep [...]
08/12/18 - Prarosso (Punta) da Vietti, anello per il Pilone del Merlo, Rocca Rubat e Bric Castello - laura59
Bel giro ad anello con bivi ben segnati. Vento a tratti e caldo. Nei versanti a nord neve pestata. Scesi su Saccona. In alta valle gran vento. Un saluto agli amici incontrati.
08/12/18 - Nuvolente (Rocche) da Vigna - Klaus58
Seguito la relazione salendo le tre cime descritte, bella passeggiata nei boschi ben tenuti della valle Pesio, ho poi fatto il lungo anello indicato come Marguareis Bike scendendo a san Bartolomeo...b [...]
08/12/18 - San Bernardo (Monte) da Villar San Costanzo - VIGLIU
Veloce salita all'asciutto ed al caldo . neve non se ne pesta più . Sempre adatta per allenare le gambe sul "vertical" . Se continuano queste temperature , e non si vuole andare su neve , consigliatissima .