Claus (Testa del) Cresta Sud-Est e traversata

Bella cavalcata solitaria al Claus per questa interessante cresta di roccia nel complesso buona. Proseguito a chiudere l'anello con discesa al Valasco non prima di essere passato per le rispettive cime che s'incontrano sul prosieguo della cresta di confine, la Cima della Lausa (gia' salita assieme al Claus provenendo dal Malinvern per la normale nell' ormai lontano 2000), e la Cima di Tavels. Unica cima non una ripetizione nel panorama di vette toccate nella sola giornata odierna (caso raro) di tutto sole. Pernottato al Valasco per il solo piacere di dire: una volta tanto c'e' la siamo presa comoda..Consigliabile attaccare la cresta sulla verticale del secondo canale a dx del Colle delle Portette, onde evitare di scendere nel canale di pietrame infido se si prende la cresta da sud che porta al sommo di un netto intaglio, e che quindi obbliga inevitabilmente a dover scendere.
Dal Questa..il lago delle Portette si va lentamente sgelando..
la cresta sud-est al Claus..proseguendo verso la vetta..
il Matto dalla T.del Claus
la Testa del Claus dalla Cima della Lausa..
la Cima di Tavels dalla Basse de la Lausa..
Argentera e T.del Claus dalla Cima di Tavels..
il Malinvern..
la Cima della Lausa a sx e la Tavels con al centro la Basse della Lausa..dal Lago inf.di Valscura..
il rif.Valasco..ex casa reale di caccia..

• 26/07/12 - agofabry

difficoltà: PD+ :: [scala difficoltà]
    quota vetta (m): 2889
    dislivello complessivo (m): 1521

Ultime gite di alpinismo

16/06/19 - Ciarforon Parete Nord - davec77
    Attualmente buone condizioni, con ottimo rigelo al mattino. Fatta in giornata da Pont, partenza verso le 4, in vetta circa alle 10. Al momento la linea più logica e agevole nella prima parte di par [...]
    16/06/19 - Gran Paradiso Parete Nord - dinoru
    Condizioni della via decisamente buone, partiti verso le 5,30 dal parcheggio di Pravieux, sci sulla schiena fino sotto al rifugio, poi sci su neve dura per un potente rigelo, al punto che abbiamo poc [...]
    16/06/19 - Monviso Parete Nord Via Coolidge - pietro.g
    Avvicinamento senza problemi a piedi. Via in condizioni molto buone su neve dura e tracciata. Tuttavia non credo durerà ancora molto. In particolare il canale inferiore inizia a patire le temperatur [...]
    16/06/19 - Pan di Zucchero Canalino obliquo Nord - PaoloEffe
    Neve portante su tutto l'itinerario, ottima nel canale, sfondosa solo nel traverso in uscita in cresta, ma è molto corto. Discesa dalla normale ormai senza neve. Un gruppetto di escursionisti dalla n [...]
    15/06/19 - Meja (Rocca la) Cresta SE - vik
    Essendo saliti dalla Val Grana abbiamo dovuto lasciare la macchina poco prima del Colle Fauniera, quindi avvicinamento niente male. Il posto è davvero bello e la Rocca lascia subito a bocca aperta! [...]
    15/06/19 - Chaberton (Monte) cresta SE - via Mario Perona - mcrusche
    Via CHIUSA, ma nessun cartello di segnalazione (l'ho scoperto solo il giorno successivo). Partito da Claviere, avvicinamento lungo il petit vallon senza problemi. All'attacco della via scelgo di se [...]
    14/06/19 - Monviso Parete Nord Via Coolidge - Fede94
    Saliti ieri al Villata... Bivacco piccolo, sporco e mal tenuto, che peccato! Per fortuna eravamo solo noi 3... Partiti alle 2:30 con meteo incerto, ma fiduciosi delle previsioni... Arrivati in cima in [...]