Pojala (Passo di) da Cologno, anello

note su accesso stradale :: Fondo ghiacciato al mattino dopo la prima galleria.
Stupenda gita in ambiente grandioso. In questo periodo il foliage dei larici e la prima neve rendono i panorami indimenticabili.
Poca gente in giro, nessun problema di orientamento.
Io ho percorso il giro in senso opposto a quanto descritto, partendo direttamente dal parcheggio alto nei pressi del Devero.
Attenzione nella discesa (o salita) nel canalino nei pressi dell'alpe la Satta, i sassi sono coperti di neve ghiacciata ed il rio un po' ingrossato.
In quota (sopra i 2100m) già 15-20cm di neve, localmente anche parecchia di più.
Alle 8:40 all'inizio della piana del Devero
Crampiolo
Intorno al lago di Devero
Nei pressi dell'Alpe Forno, sguardo verso le cime di confine con la Formazza
Autunno ed inverno all'alpe La Satta

Un Grande Est al Devero tutto color oro
Fantastico giro ad anello :
cologno - devero - ardui - crampiolo - alpe forno - a valle - a naga - a sangiatto - a fontane - cologno
con Fabio

note su accesso stradale :: Tutto ok, a parte il parcheggio a pagamento...
Come ho scritto nelle note questa escursione è sicuramente una delle più affascinanti del territorio ossolano, per il paesaggio indimenticabile che s'incontra, la percorrenza degli altopiani del Sangiatto del Pojala e del Forno sono di gran effetto.
Sentieri in buone condizioni e, a parte il tratto iniziale ben segnalati,

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentieri segnalati
esposizione prevalente: Tutte

20/09/18 - Cassorso (Monte), cima ovest da Grange Servino per il Passo della Gardetta, anello - massimo66
Sono ritornato alla Gardetta...una volta l'anno bisogna fare una gita quì. Salito come itinerario...fatto prima il Bric Cassin , poi il Cassorso e al ritorno sono salito sul vicino Bric Servino...Dis [...]
19/09/18 - Gianzanaz (Monte) o Giansana e Cima dell'Arolley dal Colle del Nivolet - 3levanne
Ambiente e panorama sempre splendido, dal gran collet cresta ben segnata da ometti senza particolari difficoltà qualche tratto ci si aiuta con le mani. Bella giornata e bel ritorno alla sola Arolley. Con Maury, Eugi, Paola, Lu e Marco
19/09/18 - Cossarello (Monte) e Punta Lazoney/Lazouney da Niel, anello - giuliof
La mulattiera fino al vallone del Loo è molto scorrevole e pulita anche grazie al recente passaggio del Tor. Nei prati del vallone ci sono alcuni tratti acquitrinosi, meglio con scarponi o pedule alt [...]
19/09/18 - Fortino (Punta), Cresta del Fort dall'Alpe Barnas per il Lago della Rossa - madunina84
19/09/18 - Ghinivert (Bric) da Pattemouche per il Colle del Beth - otaner
19/09/18 - Secco, Nero, Champas (Laghi) da Delevret, anello per Boset Damon e Chanton - obione
Credo che scendere passando per l'alpe Chanton sia troppo rischioso e non ne valga per il tempo minimo che si risparmia, visto la difficile reperibilità e il sentiero non sempre continuo, avendolo f [...]
19/09/18 - Tronche (Tète de la) da Villair, giro della Val Sapin - climbandtrek
Sentieri ben tracciati e segnalati; attraversamenti dei canali prima del pendio che adduce al colle ben percorribili.