Pizzo Torrone Orientale Osio-Canali

Via in ambiente grandioso, molto poco ripetuta..infatti la roccia è un po' sporca e a tratti richiede attenzione. Noi abbiamo trovato solo i chiodi di sosta e a parte i tratti di artif, nessun chiodo in via.
La discesa richiede tempo e molta attenzione, in quanto abbastanza esposta e complicata. Tra doppie, ricerca degli ancoraggi e trasferimenti su cengie, ci abbiamo impiegato quasi 3 ore.
Ringrazio Riba, con cui ho trascorso due bellissimi giorni in Val Torrone. Un posto da favola che vale la pena godersi con calma e tranquillità. Il bivacco Manzi è confortevole, dispone di coperte e acqua nelle immediate vicinanze ed è in un posto da urlo!

difficoltà: 6a :: 5c obbl :: A1 ::
esposizione arrampicata: Sud

15/11/18 - Perti (Rocca di) Chiodi di garofano - montanogia
Bellissima via poco frequentata e su ottima roccia che non dà segni di usura. Molto estetici la placca/spigolo di L3 ed il diedro di L4. Un'ottima scelta per riempire una mezza giornata. Splendida giornata dopo la fase monsonica.
15/11/18 - Musinè (Monte) Versante Sud - Via Ivano Boscolo - Teddy
Dopo gli Speroni, pulito anche questa, pochi rovi e qualche ciuffo d'erba. Bollatura sempre visibile e punti di ancoraggio a posto. Ottima temperatura per questi itinerari e cielo blù in bel contrasto con la roccia rossa.
13/11/18 - Pedra Longa Marinaio di Foresta - fulviofly
Via salita con Fabrizio Manoni in una giornata splendida con sole e brezza rinfrescante. Roccia aggressiva e arrampicata mai scontata con passi interessanti. Sempre sul mare in ambiente super (non sottovalutate il tiro di 6a+ è bello tosto!!!!!).
13/11/18 - Sa Costa e S'Aidu - Pedra Longa Atlantide - fulviofly
Dopo una prima parte dell'itinerario "interlocutoria" la linea prende "slancio", anche se Oviglia in zona ha aperto itinerari della stessa difficoltà di ben altra soddisfazione seppur con meno protez [...]
12/11/18 - Uccelli (Rocca degli) Spigolo Ovest - f.gulliver
Via divertente, un pò discontinua, roccia ottima e quasi del tutto asciutta. Seguita la relazione del sito vielunghefinale.com, le varianti rendono più interessante e continua l'arrampicata. Usati due-tre friends. Giornata grigia ma senza pioggia.
11/11/18 - Cucco (Monte) Parete Ovest della Meteora - skeno
Bella roccia, la vegetazione non demorde ma non disturba, qualche passaggio abbastanza tosto, un'altra bella (ri)scoperta "no big".
11/11/18 - Montiego (Monte) - Balza della Penna Uscita di sicurezza - davec77
Bella salita in un bel posto, la Balza fa decisamente la sua figura, da est in particolare si presenta come un'ardita lama verticale... La roccia è mediamente buona, la chiodatura abbastanza ravvici [...]