Morelli - Buzzi (Rifugio) da Terme di Valdieri

note su accesso stradale :: Nessun problema
Ancora una giornata soleggiata e tiepida in quota, mulattiera per il rifugio in ottimo stato. Uno stambecco solitario nei pressi del Lagarot di Lourousa e un branco sopra il rifugio. Ho proseguito fino quasi al colle del Chiapous, poi una scarica di pietre più in alto mi ha fatto tornare indietro. Canalino di Lourousa in pessimo stato. Incontrato una decina di persone sul percorso. Con il mio cane Baffo, che nonostante l’età è ancora abbastanza scatenato (rigorosamente al guinzaglio, come da regolamento del parco).
Rifugio Morelli Buzzi
Stambecchi vicino al rifugio
Monte Matto

Strana gita da fare a Gennaio, ma la strada aperta fino alle Terme di Valdieri ci permette di partire dal parcheggio estivo. Fino a 1700-1800 metri non c'è neve se non qualche tratto di ghiaccio nel bosco e subito dopo il parcheggio. Da 1700 in poi si sale fino al Lagarot con i ramponcini per via della neve dura e ghiacciata. Dopo il lagarot sarebbe meglio avere le ciaspole.

Sempre una bella camminata: avvistati camosci e stambecchi come al solito. Temperature ancora estive

Salito al Colle del chiapous,neve presente in un tratto sotto al rifugio e nei traversi prima del Colle, in questi ultimi in caso di rigelo e' consigliabile avere i tamponi.ottima accoglienza dei nuovi gestori del morelli

Raggiungiamo il rifugio e decidiamo di andare fino al colle del Chiapous. Avvistati molti camosci con il pelo invernale ma nessun stambecco

Prima parte della mulattiera in ambiente molto suggestivo ma infinita, sopratutto in discesa non finisce più (ci ho messo quasi lo stesso tempo a salire e a scendere).
Giornata uggiosa con nuvole basse che hanno parzialmente impedito il panorama, in compenso visti e sentiti parecchi animali (camosci); molto bello il locale invernale del rifugio.
In discesa mi sono fatto lo strappo fino al bivacco Varrone (non c'ero mai stato), carino e accogliente.
Essendo parco non ho potuto portare i miei amici a 4 zampe, in compenso tra le nuvole basse e l'assenza totale di umani anche al parcheggio mi sono fatto una totale solitaria.

note su accesso stradale :: Parcheggio a € 3,50 alle Terme.
Giornata da 10 e lode. Arrivati al Rifugio e proseguito al Colle del Chiapous per ammirare le vette ed il lago del Rifugio Genova.
Come da consuetudine, parecchi escursionisti ed animali da fotografare. Allego traccia gps del tragitto A/R fino al Colle.
Oggi con i soci delle "Ciaspole".

Bellissima gita con tantissimi stambecchi e camosci. Mangiato al rifugio ma un brutto temporale ci ha fatto scappare dopo pranzo.

Oggi mezza giornata e allora via al Morelli.... Bella giornata, vento caldo e nessuno sul percorso, solo 2 camosci belli grossi!! Vale sempre la pena salire quassù, oggi poi nessuno sul percorso, quindi la pace totale!!! Sentiero pulito tranne nel bosco, attenzione alle foglie che nascondono qualche insidia specialmente in discesa!

Corsa dalle Terme fino al Rifugio sia in salita che discesa; nebbia nella prima parte fino al Lagarot di Lourousa, poi sole dai 2.000 metri in poi e un panorama stupendo sul Canalone di Lourousa, Corno Stella, Colle del Chiapous, ecc..

Bellissima giornata in uno splendido vallone. Salito lungo l'interminabile mulattiera direttamente al Rifugio (molto gentili i gestori) situato in un panoramico posto, con cuccioli di stambecchi nei dintorni. Dopo una breve pausa sono sceso al bivio a quota m. 1970 (Lagarot di Lourousa) dove ho imboccato il sentiero che a svolte raggiunge il Bivacco Varrone. Ultimo tratto da seguire i segni su grossi pietroni.
Visti anche un paio di camosci.
Da solo

note su accesso stradale :: normale fino a terme
ottima giornata e grande gita . sentiero pulito fino ai Lagarot, oltre sono quasi indispensabili le racchette per non sprofondare soprattutto al ritorno . Con Andrea itinerario azzeccatissimo per la gita ed anche per il gran pranzo al rifugio in compagnia del gestore e famiglia saliti a portare del materiale . un ringraziamwento a loro per il caffè e per la cortesia . ambiente naturalmente spettacolare con ancora parecchia neve in alto . un saluto a tutti e ... buone gite come sempre .

giornata tersa e calda. ancora abbondante copertura di neve ma già visibile la mulattiera a tornanti che risale il vallone. sentiero aperto a "suon di ciaspole". ben sette ore di cammino da valdieri (strada per terme ancora chiusa). tempi lunghi dovuti anche a neve molle per il caldo. rifugio invernale "immacolato". molte scie di valanghe ma ormai il versante ds dove risale il sentiero al rifugio non ha carichi pendenti. canale Lourusa bellissimo ma carico di neve.

bella gita che ci ha portati alla scoperta dell'altro versante del corno stella per poi giungere a questo rifugio con dei gestori veramente gentilissimi.Dopo pranzo siamo ancora saliti fino su al colle in circa un'oretta.

mai piu avrei pensato di incontrare tanta gente cosi agli inizi di novembre,che come noi hanno sfidato il freddo visto che il sentiero per quasi tutto il tragitto e stato all ombra della punta stella...

Saliti prima al bivacco Varrone, prestando particolare attenzione alle pietre che continuavano a rotolare giù per il pendio, e poi al Rifugio. Tempo splendido.

Neve, che non comporta alcuna difficoltà, dopo il Lagarot. Giornata splendida fino alle 15. Ammirato sei coraggiosi ed esperti scialpinisti, che hanno risalito (e disceso sci ai piedi) il canalone di Lourusa. Al rifugio, ancora chiuso, si è fatto ammirare un ermellino.

bella passeggiata fatta con la famiglia.
sole tutto il giorno ma in discesa preso un bel temporale...

Giornata splendida e senza nuvole ma percorso quasi completamente in ombra.
Giunti al rifugio proseguiamo sino al laghetto (q. 2399), alle spalle del rifugio in direzione Colletto di Lourousa, in cerca di un po' di sole per mangiare un boccone. Prima spruzzata di neve sulle rive del laghetto. effettuata con Alberto

Giunto al Rifugio, ho proseguito per il Colle del Chiapous

• 14/07/13 - ryoma75