Stella (Corno) Sapore d'antico

Approfittando di questo inverno un po' finto siamo riusciti a fare la prima invernale in giornata. Parete pulita a parte un minimo di neve sulle cenge. Sud in condizioni estive. Ramponi utili solo per raggiungere l'attacco e arrivare in vetta. Con Alice una bella avventura

Ci siamo persi tra L5 e L6, dopo circa 250 metri di via. Siamo andati a sbattere la testa contro l'enorme strapiombo rossastro: quindi doppia e via alla Forcella del Corno, dove siamo arrivati dopo 10 ore, felicissimi di poterci ingozzare da lì a breve alla tavola del Bozano. In tutto abbiamo trovato UN solo chiodo.
Per il resto si tratta di una via entusiasmante! Richiede una continua e febbrile ricerca dell'itinerario, con una sana ravanata tra chiodi, firends, nuts e tutto quello che ci si può inventare!
Abbiamo battuto in tutta la via (o meglio in tutta la nostra pseudo variante) circa 8 chiodi, indispensabile e vitale averne dietro 6 o 7 di varie forme.

(Decisamemte migliore la relazione di pietro.g rispetto a quella riportata sulla nuova guida del Corno Stella)

Non fatevi ingannare dai gradi, mai sottovalutare un savonese a cui appartiene la prima invernale di Ge.La.Mo!

We've taken a walk in the wild side!!
Avventurosa inaugurazione della cordata Berrino-Berloffa

Come al solito, magistrale la gestione del rif. Bozano

Vera via d'avventura. 500 metri di dislivello e 16 chiodi comprese le soste si traducono in un vero viaggio su una parete selvaggia. Linea logica ma che richiede intuito in alcuni punti. Viene da pensare all'apritore impegnato da solo su una parete come questa.
In compagnia dell'ottimo Serafino con cui ho avuto il piacere di condividere un grande viaggio con la giusta attenzione e in armonia. Un grazie a Marco,gestore del Bozano che ci ha accolto con simpatia e con un'ottima crostata(di cui si ostina a non fornire la ricetta..) al nostro rientro!

difficoltà: TD :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est

Ultime gite di alpinismo

02/07/20 - Tsesère (Punta di) da Lillaz, cresta sud - old bear
Partiti da Lillaz e saliti per la Valleille fino al colle dell'Arolla su buon sentiero ben segnalato. Dal colle si sviluppa la cresta di poco più di 200 m di dislivello e che con facile arrampicata p [...]
02/07/20 - Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà - mv56
Tornato dopo due giorni su questa bellissima montagna, oggi non in modalità skialp ma a piedi per accompagnare Matteo per il suo battesimo dei 4000. Bellissima giornata con Mauro, Bruno e Andrea. Traccia perfetta. Buona neve a tutti.
02/07/20 - Giordani (Punta) Via Normale da Indren - laura59
Salite con la prima funivia.Traccia molto dritta,poche risvolte.In alto neve fresca.Discesa su marciume.Intanto il cielo si copriva, mentre scendevamo.Traccia presente sia per il giro largo al Mantova ,sia i canali che salgono oltre il Mantova.
30/06/20 - Disgrazia (Monte) Via Normale della Cresta O/NO (Cresta di Pioda) - g.a.m.s.
Bella gita in un ambiente e panorama stupendo. Bel tempo con sole in vetta, molto caldo e zero termico elevato. Purtroppo la tanta neve ancora presente, con assenza di rigelo, ha fatto sì che la sali [...]
30/06/20 - Balmenhorn Cristo delle Vette Via Normale - shiro
Salita in giornata senza pernottare alla Gnifetti. La meta era il Corno nero ma ci siamo fermati al Balmenhorm. Bella giornata ma tanto vento sulle creste, con Stefano
30/06/20 - Abisso (Rocca dell') Via delle Placche - andrea bertea
Via piacevole su roccia buona e attrezzata dove serve (in ogni caso ovunque facilmente integrabile); suggestivo l'ambiente e l'uscita in cresta sui tiri finali, molto facili ma divertenti. Peccato ch [...]
30/06/20 - Berrio Blanc (Monte) Pendio/Canale SE da Monquet - gaja
Bon regel ce matin. Couloir tout en neige (mais plus pour longtemps). Arête finale sèche. Buon rigelo. Neve continua nel couloir (ma non per molto tempo). Cresta finale secca.