Pierre Menue o Aiguille de Scolette canale-versante ENE

Come al solito gli amici recensiscono subito (gita del 27.02) e io dopo qualche (questa volta parecchi) giorni aggiungo il link del video!

Fatto una geniale boucle dagli impianti di La Norma ideata da Sasha, si fa così una bellissima discesa in un divertente canale e si arriva alla base del Pierre Menue quota 2000 circa, avendo tagliato tutto l'eterno(soprattutto in questa stagione)avvicinamento.

Saliti quindi dalla normale battendo su 20-30 cm di farina.
In alto ci siamo tenuti sulla dorsale che divide il versante NE da quello della normale, qui il vento ha pulito molto lasciando pietre e neve molto dura rendendo la progressione meno agevole ma sicura (al centro dei valloni della normale osservati diversi accumuli).

Non siamo scesi dal Kowalski in quanto il tempo stava girando e abbiamo preferito scendere il canale subito prima con un'entrata comunque molto interessante.
Farina compressa molto divertente nel primo tratto;
sotto purtroppo tratti di farina sciabile alternati a crosta sfondosa.
Giornata di soddisfazione al di là del meteo che è girato e della neve in basso.

Grazie a Tonylov che ha insistito e a Sasha per la Boucle.
oggi in piacevolissima compagnia di Tony, Sasha e Micky.

note su accesso stradale :: Strada per Chalet Longe Cote bloccata per frana!
Solo per segnalare che la strada asfaltata/sterrata che porta a Chalet Longe Cote è interrotta da una frana nei pressi della Reposette a quota 1650 circa.
Noi siamo tornati indietro spaventati dall'eterno portage e abbiamo ripiegato all'Arnas..

Bellissima sciata iniziata alle 9.00 dopo aver temuto che il vento freddo non mollasse il canale (la normale esposta a nord era marmo puro) einvece...i primi 100m farina compressa solo un po' gessosetta fantastica, poi uno scivolu unico trasformato fino alla strozzatura per raggiungere il conoide che presentava una rigola facilmente attraversabile, quindi sciata obbligata vicino alla rigola stessa per gli ultimi 100m perche' ai lati era un po' marmellosa...e infini pendii basale trasformati a velluto. Gran bel canale con LUcaPri. NOn scendere dopo le 8.30-9.00

neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
note su accesso stradale :: arrivati alla cappella imboccare la strada"chiusa"in leggera discesa
Gran bella sciata con salita rilassante per la via normale e discesa (per il couloir kowalski) ripida ma mai eccessiva.Sicuramente,la parte più difficile, è non perdersi nel dedalo di stradine che portano a Chalet Longe Cote...Neve farinosa pesante nella parte alta del canale,firn fantastico nella parte centrale e marmellata gli ultimi 100m...il canale prende il sole prestissimo, consiglio di non iniziare la discesa dopo le 9.00.Un saluto all'immancabile socio andrea
p.s. confermo anch'io il 5.1

Surfer--> Fase finale del rientro faticosa con il monoasse a causa della consistenza della neve. sceso a piedi sulla sponda del torrente e poi risalito quando il greto diventa orrido.

quota neve m. :: 2100
Salita sulla normale faticosissima per via della crosta non portante, compensata da una discesa molto divertente su neve leggera in fase di umidificazione.
La valutazione 5.2 va corretta in 5.1 (al massimo).

neve (parte superiore gita) :: recente umida/pesante
note su accesso stradale :: strada ora agibile fino a Longe Cote
quota neve m. :: 2200
Discesa molto bella e di grande soddisfazione. La neve era un po' pesante, ma ci siamo veramente divertiti.
Nel suo genere, a mio avviso merita di diventare una classica.
Complimenti a Federico ed Enzo per averci svelato questo versante e ad Albertone per i suoi utilissimi suggerimenti.

note su accesso stradale :: Entro pochi giorni si potrà arrivare allo chalet di Longe Cote.
quota neve m. :: 2200
Contrariamente a venerdì, tentativo con Albertone Quercetti, mancato rigelo e nuvola di Fantozzi in punta da non vedere a pochi metri, oggi ha gelato e ci ha messo sopra 10 cm. di farina. Meglio avere i rampant (io non li ho ed ho imprecato per 400 m.). In discesa neve bellissima, considerando che siamo scesi alla mezza con una brezzolina decisamente fredda. Discesa in ambiente grandioso, non ci sono nè parole nè stelline per descriverla. In alto lieve strato di farina sul cemento, poi in basso un po' più molle su strato duro. Mai visto Enzo "Guru" Ala così entusiasta per una discesa. Sulla normale grandi lavori di moquettatura della neve. Davvero un gran posto, magnifica anche la normale.

tipo itinerario: itinerario complesso
difficoltà: 5.1 :: E3 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1900

Ultime gite di sci ripido

19/03/19 - Fallére (Mont) spalla 2973 m Canale NO - the.fra
Un Tour del mont Fallère improvvisato... Lasciato una macchina con "Autista" a Flassin. Partiti da Vetan, la nostra idea era sciare prima l'estetica parete Sud, poi risalire, sciare la parete Nord, q [...]
17/03/19 - Combeynot (Pic du Lac de) Canale Nord - mountain
Parte alta neve farinosa compressa, leggermente incrostata da vento, ma ottima da sciare per la presenza di un giusto sottostante fondo portante; nella conoide sempre farinosa compressa ma da fare con [...]
17/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - EmmeQ
Partiti un pò tardi abbiamo iniziato la discesa all'una. Canalone lunghissimo ancora ben sciabile ma già si schivano le pietre e se continua con questo caldo resisterà poco. La parte alta è quell [...]
16/03/19 - Sautron (Monte) Canale E - rickyalp82
Partenza alle 5 dalla macchina. Portage fino a sotto grange pausa, perché abbiamo scelto un sentiero più diretto tagliando per pendii più ripidi. Da grange pausa in su, buon rigelo viste le tempera [...]
16/03/19 - Cassille (Tete de la) da le Pont de l'Alp - gino74
ad ora ( ma per ben poco) si mettono gli sci da subito, eccetto un brevissimo tratto sulla strada si tengono sempre, la qualità della neve è scadente, quasi tutta crostosa non portante, solo la prima parte presenta poca ma bella neve.
16/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - ninja
Piazzata la tenda venerdì sera alla partenza, partiamo alle 6:20 con buon rigelo. La rampa iniziale la superiamo seguendo il sentiero sulla dx salendo quasi sempre pulito fino al pianoro, poi sci ai [...]
16/03/19 - Panestrel (Pic de) Couloir est - giole
Partiti con direzione il Banane, portiamo fino alla comba superiore, dov’è tutto ben innevato ed in buone condizioni. Salendo verso il Banane, che sembrava leggermente rovinato da colamenti vari, c [...]