Meitin (Col du) dalla Cabane de Valsorey

Partiti alle 3.30 con l'idea di salire l'Arete du Meitin (fatta ieri da due ragazzi e trovata in discrete condizioni: necessari i ramponi perché sporca di neve ma con poco ghiaccio), arriviamo faticosamente un po' a monte del colle e fra le fortissime raffiche di vento constatiamo che la neve si è sciolta e si è trasformata in ghiaccio. Decidiamo allora di tentare, svalicando verso il lato Panossiere, di salire il Couloir du Gardien. Nel frattempo la "piccola perturbazione" che deve passare in mattinata arriva e sotto tale couloir ci azzera la visibilità e ci obbliga ad abbandonare il tentativo e risalire verso il colle. La "piccola precipitazione" nel frattempo ha buttato giù 10cm di neve tipo Attack e ogni due passi i ramponi ci regalano uno zoccolo da guinness. Dal colle non abbiamo voglia di fare tutti i traversi scivolosi del mattino e allora decidiamo di scendere i 300m del Couloir faccia a monte: forse l'unico lato positivo della giornata.
Avventura vissuta con Bubbola, Marina e Luigi.

La discesa dal Colle lungo il Couloir
...stessa discesa ma vista dal basso.

difficoltà: F :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest
quota vetta (m): 3611
dislivello complessivo (m): 581

Ultime gite di alpinismo

11/12/18 - Marguareis Rose - Enrico sasso
09/12/18 - Pizzocolo (Monte) cresta sud-est - irui70
Visto che il grande buferone ancora in atto sulle creste delle Alpi non molla, punto con i soci ancora nella zona Lago di Garda. Ritorno volentieri dopo 10 anni al M.Pizzocolo questa volta salendo dal [...]
09/12/18 - Zuccone dei Campelli Canalone dei Camosci - Samu83
Canale tracciato e quindi facile progressione. Cresta abbastanza spelacchiata e catene completamente libere. Dopo lo Zuccone proseguito in cresta fino al Pesciola, catene x scendere la paretina scoper [...]
09/12/18 - San Pietro ai Monti (Abbazia) Via dei Daini e anello per il Monte Ravinet - flavytiny
Meteo bello temperatura gradevole caldo .Condivido la descrizione di lo 65 .Visto le condizioni neve e meteo di forte vento in montagna x non fare troppa lotta con l'alpe .Fatto questo simpatico giro [...]
09/12/18 - San Pietro ai Monti (Abbazia) Via dei Daini e anello per il Monte Ravinet - lo65
Ritorno alla sempre bella via dei Daini e trovata la traccia più pulita;un plauso a chi ha riposizionato gli ometti;laddove in certi brevi tratti mancano,la colpa è del terreno scosceso e del passag [...]
08/12/18 - Caramia (Denti della) da Vasario - giuliof
L'ostinazione e la voglia di ambienti selvatici mi porta almeno una volta all'anno a cercarmi qualche rogna su questi dimenticati rilievi dove scopro che un gruppo di scalatori negli anni '80 abbozzar [...]
08/12/18 - Mongioie (Monte) Parete NE - Canale dx, Comino-Garelli - Mi.To.
Avvicinamento senza neve fino a pian dell'olio, vento fortissimo al bocchino dell'aiseo, neve dura fino all attacco.in parete condizioni strepitose, neve dura e ghiaccio colato a tratti, la grossa cor [...]