Lourousa (Lagarot di) da Terme di Valdieri

note su accesso stradale :: normale fino alle Terme di Valdieri - Parcheggio 3,50 euro
Gita adatta ai più piccoli anche se già di dislivello leggermente più consistente . Comoda perché mai troppo accentuata e soprattutto quasi completamente al fresco nel bosco .
Con mia figlia ancora a esplorare nuovi posti (per lei) , e scelta ottima per i Lagarot. Salita comoda e grandi panorami hanno fatto si che uscisse una gran bella gita . Bell'incontro con alcuni camosci . Un saluto alla compagna Paola e famiglia incontrati al pianoro , un saluto alle varie persone incontrate e ... come sempre un saluto e buone gite a tutti .

incontro
Maga , il Corno e il Canalun !!!

note su accesso stradale :: Nessun problema
Da quest'anno l'area parcheggio ai piedi del vallone omonimo è a pagamento (euro 5 nei festivi)
Splendida giornata di sole e nuvole, assolutamente innoque, perfetta per questa bella passeggiata nel regno di camosci e alpinisti. Magnifica vista sul canale di Lourousa e sul Corno Stella. Osservati parecchi camosci e una bella fioritura di rododendro; annata "interessante" per la fioritura di maggiociondolo.

note su accesso stradale :: Posti auto iniziano a scarseggiare alle 9:30
Allego foto del Canale Lourousa, per chi fosse interessato alle sue condizioni attuali, a mio parere ancora praticabile, ma non per molti giorni ancora.
Finalmente una gita sulle Alpi. Non ne potevamo più di brutto tempo nei weekend. Bimbe in forma, arrivate al laghetto senza soste.
Già a pochi minuti dal parcheggio c'era un fortissimo odore di civet. Pardon, di camoscio. Infatti poi ne abbiamo avvistati molti. Uno in particolare ci girava intorno al Lagarot mentre mangiavamo; sicuramente si prendeva gioco di noi che, con le bambine, non potevamo raggiungere il Morelli per mangiare la polenta con lo spezzatino... ma ride bene chi ride ultimo: non sa che tra pochi giorni ci rifaremo col goulash in qualche malga!

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota vetta/quota massima (m): 1940

Ultime gite di escursionismo

24/02/20 - Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella - mario-mont
Sentieri ormai completamente sgombri da neve. Tutto il percorso ribollinato di recente, a parte il tratto Arponetto-Sapei, senza segnaletica.
23/02/20 - Tesoro (Bric del), Cima Cisa e Rocca dell'Adelasia dal Rifugio Cascina Miera, anello per la Riserva dell'Adelasia - vicente
Percorso in totale solitudine in un'atmosfera spettrale, con i boschi immersi in una fitta nebbia. Davvero affascinante. Inizialmente pensavo di limitarmi al sentiero Airone, ma poi ho deciso di aggiu [...]
23/02/20 - Capretto (Monte) da Avigliana, anello per Monte Pezzulano e Rocce Rosse - dragar
Carina passeggiata da fare in un paio d'ore. Si passa in dei punti panoramici, meritevoli per vedere per una volta le montagne da un'altra prospettiva. Abbiamo fatto tutto il giro del lago grande, ma [...]
23/02/20 - Bossola (Cima) da Rueglio, anello - insosta
Saliti dal paese Rueglio su strada sterrata fino alla Madonna di Palestina con bella vista sulla valle, da li il percorso diventa un pò meno monotono della strada e salendo per sentiero si raggiunge [...]
23/02/20 - Lunelle (Punta e colle) da Traves, anello - roby1454
Escursione molto interessante con percorso molto bello e evidente. Il sentiero sale di quota in modo costante, pochi punti dove rifiatare. Interessante e divertente l'ultimo strappo per la Punta, dove [...]
23/02/20 - Moncuni (o Monte Cuneo) da Avigliana, per la cresta Nord - la lu
saliti oggi pomeriggio in un ritaglio di tempo. purtroppo alla roca parpaiola il sentiero si interrompe perchè hanno tirato una rete con cartelli di proprietà privata e attenti al cane, di lì non s [...]
23/02/20 - Mazzoccone (Monte) da Quarna Sopra, anello - franco1457
Bella e tranquilla escursione al Lago d’Orta, al Monte Mazzoccone con mia moglie Patrizia e gli amici Giovanni e Bruna. Siamo partiti da Quarna di Sopra e abbiamo seguito una sterrata fino all’Alp [...]