Oriana (Placche di) - Settore Destro Via degli scialpinisti

Dopo ''Paomar'' siamo su questa, con i primi tiri facili e gli ultimi due qualche passo un po' più impegnativo; materiale in ordine, calata con un paio di doppie; bella giornata con Paolo.

Via fra le più brevi di Oriana, ma sempre molto carina. Primi due tiri di facile riscaldamento in placca e quindi i due successivi, entrambi belli tecnici ma molto diversi fra loro, uno di movimento (tettino, muretto e spigolo in sequenza) e l’ultimo di delicata placca verticale e lame. Usciti infreddoliti, con il tempo in peggioramento e la nebbia che saliva, ma è andata benissimo così…
Nonostante il tetto di L3 possa sembrare fisico, se interpretato correttamente non è troppo faticoso per le braccia e la via rimane consigliabile anche se si è un po’ acciaccati :)

I primi 2 tiri su facili placche.
il III tiro ha un passaggio in strapiombo ben spittato.
IV tiro su placca delicata. (Ivano e Letizia)

Come la ricordavamo, breve ma dal divertimento assicurato e crescente. Soltanto una notazione sul quarto tiro: il passo di 6a c'è, anche con il buco bidito, ed anche qualche passo successivo non è di molto inferiore, ma non spaventano nessuno, perché accarezzando appena un paio di rinvii il grado si abbatte drasticamente e non ci si accorge neppure della difficoltà, mentre in libera l'ingaggio è garantito, al pari del divertimento.
Con Germana, arrampicata in relax, seguita dall'immancabile merendona.

Via molto piu pulita e scalabile di dico dico,x lo piu placca e un muretto,al 3 tiro,bello il 5c finale,scesi per sentiero.
Panorama al solito bello con le schiarite annunciate.

Oggi un mordi e fuggi con Luca prima del pomeriggio lavorativo alle Placche che come sempre non deludono.
Arrampicata varia e ben protetta il terzo tiro molto divertente con diedro e tettino e l'ultimo ,non banale ,con presa scavata bi-dito e dove bisogna fidarsi dei piedi e spalmarsi bene visto L assenza di prese.
Discesa con sentiero in circa dieci minuti.Temperatura ideale con piacevole brezza.

Ma quanto è carina questa viuzza!, primi due tiri placche di riscaldamento e altri due decisamente più vari ed "ingaggiosi".
Con Germana, si è ingiustamente impressionata sul diedrino del terzo tiro ma poi ha superato in libera (senza azzerare) il quarto, bravissima!

Dopo aver salito "Spigolo pendulo" con mio figlio Luca, mi sono unito agli amici Stefano ed Alessandro reduci da "Overfive" per salire questa via breve, ma interessante. Dopo i primi due tiri di IV ho calato il ragazzino ed abbiamo proseguito a tre sul bel tiro col muretto e su quello dopo più di placca.
Abbiamo così terminato in bellezza una giornata redditizia per tutti dopo ho ritrovato il piacere di arrampicare dopo una sosta forzata per stiramento alla spalla. Molta gente alle Pacche, oggi.

Primi due tiri di riscaldamento, il terzo a guardarlo dici però...poi invece si passa strabene il quarto nonostante la famosa presa scavata che dovrebbe aiutare è duretto - i due ragazzi davanti a noi hanno tirato il rinvio e noi ......oviamente pure
Bella via in compagnia al solito del socio LO

Via corta ma varia, con due tiri finali di grande soddisfazione. I primi due tiri, placche facili ed in linea, si possono tranquillamente unire utilizzando una decina di rinvii. Inizio del terzo tiro ancora in placca, poi bello sperone non difficile ma con attacco da studiare, divertente ed aereo, ma superprotetto. Quarto tiro molto bello, breve traverso, ribaltamento tecnico dello spigoletto e placca verticale con qualche passo delicato (concordo con il grado 6a proposto, anche se limitato ad un paio di passi).
Stranamente oggi alle Placche di Oriana non c'era quasi anima viva (abbiamo incontrato soltanto una simpatica coppia di Torino), meteo perfetto, caldo ma temperato da una piacevole brezza in parete (niente a che vedere con il caldo torrido della settimana scorsa).
Come sempre con Germana, oggi in grande spolvero e giustamente orgogliosa del primo "sesto" smarcato in via lunga.
Discesi per sentiero dopo aver raggiunto la cima per placche (quasi una altro tiro;)

Giornata in buona parte fredda, umida e nebbiosa oggi alla placche di Oriana: parecchie vie con i primi tiri molto bagnati, poi meglio man mano che si sale e si emerge dal bosco. Qui per fortuna si parte sul facile, le difficoltà sono concentrate tra la fine del terzo tiro e l'inizio del quarto. I tiri sono molto brevi ed invitano la concatenazione ma non l'abbiamo fatta per via delle nebbia che quasi impediva di vedere la protezione successiva. Le prime due lunghezze sono elementari e non obbligano la salita su placca avendo lateralmente molte maniglie. Percorsa dopo alcuni tiri su Bimbo Climb e prima di altri tiri nel settore nuovo alla partenza della strada sterrata. Complessivamente una dozzina di tiri, come al solito fino al 5b e barando un pochino sui passi di 6a. Visto la Guardia Forestale appioppare multe a raffica alle auto che non avevano il permesso. A tiri alterni con Giulio (giu8686), a me i pari. Con Marco (kima) e Marco (phantom) sui restanti settori in basso dove c'era anche un corso del CAI di Chieri con svariate decine di persone.

Via interessante seppur breve il passo di 6a su placca era bagnato ma superato cmq (con una bella corda tesa dall'alto)in libera anche se al limite. Neve all'uscita della via a rendere la breve discesa su sentiero con qualche rischio di scivolata! Con Franco G.

Via molto semplice nei primi due tiri, un po' più interessanti gli ultimi due. Spittatura perfetta, soste attrezzate, MA vorrei tanto sapere chi si è preso la briga di scavare una presa nell'ultimo tiro, dove c'era il passo di 6a!!!! Ho scalato questa via nel 2006 e so per certo che quel buco bidito non esisteva ed è per questo che il passaggio era dato 6a. VERGOGNA.

Con Vi, Andrea e Julien.

Bella via fatta tutta da primo.
Il saltino del terzo tiro si supera agilmente grazie alle buone prese.
Sull'ultimo tiro il passo di 5c/6a si supera utilizzando un buchetto a sinistra dello spit.
In cordata con Julien e insieme a Moa e Viviana.

Dopo Paomar il tempo, oggi un po' ballerino, ci concede anche la salita sulla via degli scialpinisti. Ultimo tiro con alcuni passi non banali, via ottimamente spittata dove ci sono le difficoltà.
Bella giornata divisa come sempre con Monica

Ottima arrampicata con la guida Gianni Lanza, Carlo e Gianni. Meteo meravigliosa.

sempre una bella via come inizio stagione...ho tribolato un pò sul ribaltamento del IV tiro ma grazie alla sapiente assicurazione di Franco è andata..
in cordata con Franco, seguiti dagli amici Carlopell e Sante, poi c'è rimasto del tempo (e voglia) di fare ancora 2 monotiri (molto belli)

Sull'ultimo tiro c'è un piccolo scavo (una fossettina)
per la mano sinistra che serve a ribaltarsi oltre lo spigolo.
Falbalà ne individua un altro poco dopo.
Divertente la breve sequenza del terzo tiro prima della catena: movimento su diedro verticale e belle tacche!
L1 e L2 concatenabili.

Soltanto un'altra cordata sullo Spigolo Hindu Kush.

Due belle vie.Pao-mar decisamente piacevole,la via degli Scialpinisti bella sopratutto il terzo tiro,la placca finale invece mi ha fatto piangere perchè ho tirato tutto senza ritegno ma i piedi "urlavano".
Finalmente le mani sulla roccia dopo un anno.Gita condivisa con Claudio2 in una giornata da favola per temperatura e meteo.

Iniziato da Pao Mar con un bel sole, poi saliti sulla Via degli scialpinisti con la nebbia scesi con qualche goccia di pioggia e arrivati alla macchina con una bella grandinata più nubifragio. Splendido comunque. Speriamo che presto inizi a nevicare (ciaspole e ghiaccio arriviamo!) Con Rico che è sempre in forma strepitosa.

sempre piacevole arrapicare a Courtil. Oggi ripetuto queste due belle vie di Sgubin.
Arrampicata plaisir, temperatura gradevole...chiodatura perfetta
con Franco, ottimo secondo come sempre..

Prima spolverata di neve alle Placche di Oriana, temperatura buona per arrampicare, ambiente bellissimo

Salita Via degli Scialpinisti: bella via, ottima roccia e chiodatura eccellente.

Salito PAO-MAR, ottima via per prendere confidenza con il tipo di roccia in prevalenza placca, con aderenza da urlo, mai visto niente così... e le altre vie sono ancora meglio.
Gli ultimi due tiri sono vermamente interessanti.
Grande Luca continua così che spingi al massimo..

4 tiri veloci da fare anche dopo il lavoro, i primi due molto semplici, gli altri più interessanti. Bell'uscita all'ultimo tiro, ci ho dovuto pensare un po'.
Cordata femminile ormai testata, grande Vi che quest'anno ha una marcia in più.

Bella via per rompere il ghiaccio con le vie lunghe....facile e di soddisfazione, soprattutto gli ultimi due tiri!
...grande cordata femminile! Mancava solo la macchina fotografica!

Via pao-mar: via facile e divertente, molto belli gli ultimi due tiri.
Fatta in gran velocità con Manu: inaugurata una nuova cordata tutta al femminile!

bella giornata con giorgia, con concatenamento delle due vie.
i primi due tiri di entrambe, sul 4 - 4+, ti fanno prendere confidenza con la roccia, che ha una tenuta veramente spettacolare... noi l'abbiamo trovata abbastanza pulita, mentre appena fuori via c'erano ancora tracce consistenti di licheni... evidentemente la frequentazione ha dato i suoi frutti.

i due tiri successivi (di nuovo di entrambe), sono decisamente piu' impegnativi dei primi, anche se per pochi passaggi

su paomar il terzo tiro presenta un gradino con lama, e il quarto un tetto piu' pronunciato un po' delicato nello spostamento della mano da un appiglio all'altro

la scialpinisti invece presenta, sul terzo tiro, un passaggio in una "compenetrazione" di diedri e tetti, con ribaltamento finale sulla placca superiore (dove c'e' subito la sosta), da superare, ironicamente parlando, con "arrampicata varia" (i.e. non saprei dire quale sequenza di prese e movimenti ho utilizzato, e comunque anche se le ripetessi perfettamente non funzionerebbe!)... in ogni caso il passaggio e' iper-spittato.
Sul quarto tiro invece, dopo un piccolo spostamento a sx su una ulteriore placca superiore, tocca farsi 3 spit di aderenza con niente per i piedi (a parer mio), e proprio poco per le mani... ammetto di aver tirato due rinvii, ma non e' che questo abbia risolto i problemi...ti permette solo di portare i piedi da un plateau di uova ad un altro!...anyway, alla fine e' andata!
Il tutto, compreso il ritorno sul sentiero scivolosissimo, e' stato di grande soddisfazione!

grazie, giorgia!!!, e grazie anche agli altri compagni di avventura sulle vie adiacenti, per la simpatica giornata trsacorsa insieme....elena, max, nicoletta, paola , piu' tutto il corso della motti!

Via degli scialpinisti: molto appaganti il terzo e quarto tiro!
Ottima roccia e spittatura, panorama stupendo e atmosfera rilassante: veramente il posto ideale per fare le prime esperianze e godersi un bel pomeriggio di sole.

Salita in compagnia di Manuik, al battesimo con la sua prima via di più tiri affrontata alla grande!

dopo nove mesi di inattività prima per dolore e poi per intervento (legamento crociato e menisco) si riparte a ravanare sulle pietre.i piedi non più abituati alle scarpette hanno urlato vendetta. doveroso e amoroso ringraziamento a barby che ha tirato tutto da prima. ciao barby & roger zoppo!

brevi vie, ideali se si ha poco tempo e ci si vuole rilassare.
ochhio alle vipere.
tempo variabile: dal sole alla pioggia e dinuovo sole

facili e carine. Belli soprattutto gli ultimi 2 tiri della via degli scialpinisti

Belle vie, un asterisco in meno solo per la roccia un pò sporca in alcuni punti. Entrambe presentano difficoltà crescenti, con passaggi molto divertenti negli ultimi tiri. Consigliabili

bella arrampicata non difficile per una piacevole giornata

belle vie con arrampicata varia placche muretti fessure mai estrema ma non banale discesa in doppia

difficoltà: 5a ::
esposizione arrampicata: Varie

30/05/20 - Stelle (Parete delle) Via Bruno Piazza - mastroteo
Via piuttosto omogenea nei gradi. Un blocco un po' fisico in partenza dà subito l'idea di che giornata sarà.. Mentre l'arrivo in S4,seppur ben chiodato,è davvero ostico. Tutte le soste sono a sp [...]
30/05/20 - Schiappa delle Grise neire Via del bacio mancato - dinoru
Psicovia per placcaroli bravi o quasi. Primo tiro ok, terzo 6a+ ... ma stranamente la roccia solo su questo tiro è scivolosissima, secondo me e il tiro più psico della via comunque con un resting so [...]
30/05/20 - Gallivaggio Spigolo Paletta e Paletta (upper part) - fabry. 69.
giusta via per provare lo stato di forma dopo la quarantena, bella e lunga via con la prima parte non difficile e sempre divertente, mentre la seconda via piu' dura , con i due tiri di 5c(non regalati [...]
30/05/20 - Truna (la) Tournet - charlie49
Attrezzatura giusta e in ordine, comunque da non prendere con leggerezza, i passi dal quattro in poi sono da fare sicuri. Abbiamo proseguito poi su Serpente bianco e Castrum dove si affrontano dei bei passaggi.
30/05/20 - Sergent Nautilus - p.mirco
Oggi sono in vena di polemiche, come è possibile che mercoledì sera nella falesia di Gavi abbia chiuso un 7a durissimo su tacchette, e un altro in strapiombo,e qui sul tiro chiave devo sputare san [...]
30/05/20 - Pania Secca cresta nord-est - delchecc
roccia tipica apuana quindi attenzione, nel complesso divertente e zona bellissima
30/05/20 - Bourcet - Settore Centrale Fascination - cecco81
Dopo un giro per la normale,tanto per sciogliersi ,abbiamo attaccato questa. L avevo fatta anni fa ma non la ricordavo così bella,2 tiro per me spettacolare ma anche gli altri sopra meritano il viag [...]