Redentore (Cima del) Canale Ovest

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: al bivio sotto Castelluccio
attrezzatura :: scialpinistica
Giornata di vento glaciale da nord, abbiamo tentato la salita dalla forca Viola e ci siamo fermati per vento sulla cresta alla quota 2230 m. Tutto vetrato, usato i ramponi anche in discesa fino alla Viola !
Abbiamo dunque ripiegato sui pendii sud del più mansueto Monte Argentella.

con [email protected]

neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
dalla quota 1316, poco a valle di un tornante dopo Castelluccio, percorsa la strada difondovalle in direzione di forca Viola poi, a quota 1450 circa, ho deviato su verssante O salendo per un ripido costone e giungendo sulla cresta N ( grosse cornici ) a quota 2250 circa. da li in vetta stando a rispettosa distanza dalle cornici. discesa per l'itinerario di salita.
Neve Ottima e giornata serena, almeno per titta la durata della gita.
partito solo, i miei comapgni di gita mi hanno dato buca a causa di presunto brutto tempo, mi sono aggregato ad una simpatica coppia di scialpinisti di Vicenza, che ringrazio di cuore per la compagnia.

neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
note su accesso stradale :: tutto ok
splendidi sibillini. Neve ancora sufficiente nel canale. Breve tratto (50m) scoperto da fare a piedi. si arriva su accumuli di valanghe fino al piano. NEVE ECCELLENTE!!!!

neve (parte inferiore gita) :: primaverile/firn
Fabrizio e Francesco.Bella giornata di sole.Neve ottimale.

• 27/12/18 - diegocecio

tipo itinerario: in canalone
    difficoltà: OS :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

20/02/20 - Viraysse (Monte) o Cime de la Coste du Col da Larche - quor56
    Percorso fotocopia a quello di Anna-Renato in data 9- febbaraio, siamo riusciti ad arrivare in punta sci ai piedi tenendo il centro dl pendio finale,quasi indispensabili i rampant. Discesa: bella cro [...]
    20/02/20 - La Rossa (Cima) La Rossa (Cima) da Alpe Bianca - puli88
    L'altro giorno con Pierluigi mi ero spinta fino al Torrione Mazzucchini e ho pensato di tornare per raggiungere Cima La Rossa da questo versante visto lo scarso innevamento in basso nell'Ovarda. Non a [...]
    20/02/20 - Pianard (Monte) da Palanfrè - solosole
    Bella mattinata in compagnia di una decina di simpatici skialper, neve morbida in salita. Divertente discesa alle ore 11. Neve continua e ancora abbondante sul versante dx.
    20/02/20 - Passon (Col du) traversata da Argentière a Le Tour - brusa
    Ottimo innevamento su tutto l'itinerario. Ieri ha nevicato: 10 cm di fresca al parcheggio e 30 cm sul ghiacciaio. Tutte le vecchie tracce sono state cancellate dalla nevicata. Ghiacciaio ben coperto e [...]
    20/02/20 - Founs (Rocce) quota 2762 m da Pian della Regina - sergio55
    L'impressione è quella di essere a fine marzo, ma a parte questo, grazie al caldo di oggi, ne è venuta fuori una bella gita. In salita attraversato subito il torrente e tenuto la sx idrografica, me [...]
    20/02/20 - Ivertaz (Monte) da Mont Blanc - ninja
    Dalla prima volta sull'Ivertaz (da Veulla) avevo pensato di salire da questo bellissimo itinerario. Oggi mi sembrava una buona giornata per farla e così è stato. Saliti in traversata prima al Belpl [...]
    20/02/20 - Malatra (Col de) da Lavachey - andrealp
    Partiti da Planpincieux con innevamento abbondante già alle quote piu basse. Giornata soleggiata e priva di vento. Maestoso il paesaggio della Val Ferret. Molta neve al rfugio Bonatti. Si sale sen [...]