Monzone (Torri di) Robespierre

Confermo i gradi indicati in relazione; chiodatura S2 sul quinto tiro, S1+ sugli altri. Molta vegetazione spinosa ricresciuta sulla cengia. Attenzione poco prima di arrivare alla cengia a non seguire per errore la chiodatura della via Api An che sale obliquando a sinistra ma continuare a traversare facilmente. Lo stesso vale per il primo tiro, Api An sale a sinistra per diedro erboso.

[visualizza gita completa]
Tutta da scalare!!
Bella giornata con stefano, prove generali di nuove (almeno per me)tecniche di salita!
Via piacevole e consigliatissima!!


[visualizza gita completa con 1 foto]
Darò una nostra personale valutazione sui gradi dei singoli tiri:
L1: tiro tecnico, 40m, 6b
L2: tiro tecnico e passo singolo di boulder, 25m, 6a+
L3: traverso facile, poi cengia erbosa, 30m, 4a
L4: muro verticale a liste, 30m, 6c+
L5: tiro tecnico e poi continuità, 40m, 7a
L6: tiro di continuità, prima in fessura e poi su liste, 30m, 6a+
L7: spigolo tecnico e poi continuità su liste, 30m, 6c
L8: strapiombo e continuità su buone prese, 25m, 6b

La chiodatura è abbastanza disomogenea lungo i tiri, ma mai pericolosa. Comunque bisogna essere sulla difficoltà per non avere rogne :-)
Bellissima giornata in ottima compagnia ;-)


[visualizza gita completa con 15 foto]
Confermo bellezza e impegno della via. Il quinto tiro presenta una chiodatura decisamente più lunga del resto della via e alza nettamente l'impegno della salita; più compressi ma con chiodatura più domestica gli altri due 6c. A parte il traverso di trasferimento tutti i tiri sono non banali e interessanti.Credo che nel complesso la valutazione di S2 (anche se non sostenuto) e 6b/+ obbligatorio sia corretta.

[visualizza gita completa]
Salita con Anna. Una delle più belle vie delle Torri! Ad oggi la chiodatura pare essere stata integrata (due tipi diversi di fix), a mio avviso sminuendo l'impegno globale. Infatti, adesso sarà al massimo S1 (!), chiodatura quasi da falesia!!! Non capisco che bisogno c'era di smitragliare così la parete con tutti questi fix...Comunque, questa opera di ferramenta nulla toglie alla bellezza della linea e dei tiri. Per quanto riguarda i gradi concordo con Pardes_18, eccetto L4 che lo darei 6b+. Veloce discesa con 3 doppie (S8-S5,S5-cengia erbosa, collegamento cengia erbosa-S2, S2-terra). Necessari solo i rinvii. Bellissima giornata senza una nuvola.

[visualizza gita completa con 1 foto]
bella via impegnativa, difficoltà sostenute anche sui tiri più facili e chiodatura sicura e intelligente, infatti confermo che occorre muoversi disinvoltamente sul 6b in quanto alcuni passaggi sono realmente obbligatori anche se ben protetti, la valutazione corretta è S2. L'obbligatorio 6b/6b+. La roccia è quasi sempre ottima tranne qualche brevissimo tratto.

[visualizza gita completa]
Una delle vie più belle delle torri!!! per lo standar del posto la roccia è molto buona, solo alcuni brevi tratti con roccia un pò delicata ma con le ripetizioni sicuramente migliorerà.
Chiodata molto bene e in modo ravvicinato a parte il tiro piu difficile che presenta una chiodatura più distanziata ma comunque mai pericoloso.

[visualizza gita completa]
Salita impegnativa, obbligatorio sostenuto e chiodatura lunga seppur sicura, S3.

Relazione originale:

?storyid=157
Il nostro animo fieramente Controrivoluzionario disapprova la dedica a "Robespierre", piccoli cuori di Vandea abbozzati alle soste.


[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: 6c :: 6b obbl ::
esposizione arrampicata: Sud-Est
quota base arrampicata (m): 600
sviluppo arrampicata (m): 240

Ultime gite di arrampicata

23/03/19 - Oriana (Placche di) - Settore Destro Overfive - charlie49
Attrezzatura in ordine, super protetta e ideale per iniziare da capocordata. Tiri corti con un solo trasferimento, via di placca non monotona con qualche bel passaggio di piedi. Abbondanti, nelle vari [...]
23/03/19 - Monte Cucetto - Torrione Gaido Cresta dell'Anitra - andrea bertea
Simpatica salita sulle orme degli esploratori delle nostra pareti degli anni '80. Attrezzatura impeccabile in stile Michelin, che non ringrazieremo mai abbastanza per il suo incredibile lavoro di aper [...]
23/03/19 - Bionde trecce - cecco81
Per il sentiero seguire la strada all' inizio del prato prendere a dx verso la baita abbandonata nel bosco,seguire bolli e frecce arancioni fino a incontrare i 3 bolli rossi salendo da lì seguirli fe [...]
23/03/19 - Castellus o Bars d'la Tajola e Punta Castelluzzo da Bonnet, concatenamento - rufo
Bella Via , grande intuito di Fiorenzo. Accesso dalla borgata Bonnet molto ben segnalato sul nuovo tracciato. Vivamente consigliata. Con Fiorenzo .
22/03/19 - Viso della Signora Maschera eterna - block65
Via in ordine anche se qualche ciuffo d'erba è cresciuto nel diedro. Abbiamo cambiato il cordino della doppia sulla terrazza, ma anche gli altri sarebbero da sostituire. Prossimi giorni torniamo per [...]
21/03/19 - Mummia (la) Belfagor - block65
Per questo primo giorno di primavera ci regaliamo questa ripetizione, dopo parecchi anni. Ottimo restyling, con variante nuova molto bella. Anche il tetto iniziale, ora si fa in libera, anche se il 6b [...]
21/03/19 - Antimedale Asen - Garaca
Bella arrampicata su placche e fessure, roccia di qualità SUPER. Solo un poco di attenzione all'ultimo tiro, dove qualcosa muove ancora. In via fix e chiodi, ma opportuno avere un paio di Camalot 1 e 2 .