Alfeo (Monte) da Capanne di Carrega

note su accesso stradale :: Strade strette negli ultimi chilometri
La neve è ormai scomparsa totalmente e non si trovano difficoltà particolari sul percorso, a parte la tantissime foglie che coprono talvolta il sentiero rendendolo scivoloso.
Era da tempo che volevo fare un giro da queste parti ed oggi per tanti motivi era l'occasione giusta.
Oggi mi ritrovo in mezzo ad una bufera di vento da quando arrivo alla partenza fino a quando ritorno all'auto. Non ci sarà mai tregua, se non per il fatto di essere in una parte riparata dalla dorsale, ma i punti in cui è successo sono veramente pochissimi.
Alla partenza il cielo è coperto anche se le nubi corrono velocissime e ci sono circa 6 gradi (saranno 7 al ritorno all'auto), ma la temperatura percepità è veramente bassa. Per me, amante del freddo, sono condizioni ottimali ed infatti sempre vestito leggero riesco a salire molto velocemente e punto direttamente al M. Carmo. Dalla vetta proseguo fino al Poggio Rondino per poi tornare immediatamente indietro verso il percorso canonico.
Ho proseguito in seguito salendo tutte le vette della dorsale fino all'Alfeo. Nell'ultima parte della dorsale che sale in vetta, ho trovato vento come forse mi era capitato finora solo sui 4000. Fermo dietro alla madonna di vetta, scrivo 2 righe sul libro e bevo giusto un sorso di te caldo prima di lanciarmi rapidamente verso la discesa, Quassù non si può proprio stare!
Al ritorno proseguo sempre su sentiero senza più varianti. Gita nel complesso molto bella e bellissimo anche il bosco di faggi. A casa scoprirò di aver fatto circa 21 chilometri con ben 1600 metri di dislivello.

Gita organizzata da zainoinspalla.it; 9 partecipanti + il capogita Fabrizio "Bicio". Lunghezza 18 km A/R per un dislivello di circa 900 metri. Giornata con nuvolosità alta e qualche sprazzo di sole. Qualche chiazza di neve residua nei pressi del Passo della Maddalena che non disturba assolutamente. All'andata impiegato poco meno di 3 ore comprese le soste. Ottima organizzazione e ottima compagnia come al solito; un saluto a tutti i partecipanti e alla prossima!

bellissimo itinerario di cresta appenninica, sali e scendi per tre ore circa in ombrosi sentieri nei boschi di faggio poi prati poi boschi poi prati...segnavia visibili e ben distribuiti, consigliabile in ogni stagione. Dalla vetta grande vista a 360° sugli Appennini.
Oggi splendida fioritura primaverile, Con Carlo, Tino, Vivi e e la Peggy in gran forma. La "nuvola del pensionato" ci ha rinfrescato il ritorno alle Capanne di Carrega, con un po' di pioggia. La prima volta sull'Alfeo, una vera sorpresa.

esposizione prevalente: Sud-Ovest

13/12/18 - Prarosso (Punta) da Vietti, anello per il Pilone del Merlo, Rocca Rubat e Bric Castello - Teddy
Bella escursione con notevole sviluppo che ho trovato in condizioni ottimali, freddo sopportabile e poca neve dura e calpestata solo in alcune zone a NO, per il resto del percorso tutto pulito e asciu [...]
13/12/18 - Pelato (Monte) da Bassi - giody54
Anzichè da Bassi,sono partito dal Pilone del Mora ,passando per la Cava di Marmo ,quindi risalito il Monte Cervetto, e proseguito per il Monte Pelato .Quindi sono disceso per qualche metro fino al [...]
12/12/18 - Pizzocco (Monte) Via normale - lancillotto
Attenzione al ghiaccio e alla neve dura in vari punti del percorso. Giornata limpidissima e molto fredda. Mi sono fermata alla sella erbosa, mentre il mio compagno ha proseguito fino alla vetta.
12/12/18 - Paglie (Bric) da Bivio Tracciolino/Pian Bres - 3levanne
Bella camminata in parte su sterrata poi molte tacche portano alla panoramicissima crestina che raggiunge l’omone del Bric , qualche cm di neve senza difficoltà. Giornata soleggiata ma piuttosto fredda, oggi bel gruppone di amici
12/12/18 - Perona Brusa (Rifugio) dal Santuario del Boden - Franco1457
Per la gita di oggi decidiamo di andare a vedere la Cappella del Buon Pastore e il rifugio CAI Perona Brusa essendo una gita facile, tranquilla (anche se piuttosto lunga e con un discreto dislivello) [...]
12/12/18 - Vinche (Rocca di) e Rocche Nuvolente da Vigna, anello per la sella Morteis - massimo66
Rubo l'idea all'amico Klaus che pochi giorni fà ha descritto parte di questo itinerario....salito tutte le varie cimette e dalla seconda cima delle Rocche Nuvolente sono sceso dritto x dritto per inc [...]
12/12/18 - Guarda (Monte) da Settimo Vittone, anello per Cesnola, Chiaverina, Valcauda - erba olina
Solito giretto pomeridiano, questa volta partita tardi e con poco tempo a disposizione. Accorciato quindi l'itinerario lasciando l'auto a Cesnola e tornando per il GTA (n.854) e poi per il n. 852 (man [...]