Bureloni (Cima dei) Canale Nord

note su accesso stradale :: divieto d'accesso (sbarra) oltre il parcheggio
Canale molto bello, in ambiente dolomitico superlativo; si sale fra altissime pareti rocciose aggettanti.
Condizioni ottime con neve trasformata e forte rigelo (0° al parcheggio), tutto il canale sulle punte. Sono presenti profonde rigole di scarico, che costringono a passaggi più ripidi sulle contropendenze.
Attualmente la neve (di valanga) sotto il canale inizia a 2000-2100 m ma non raggiunge il fondovalle, conviene salire un po' per il sentiero a sinistra.
Discesa sicura e quasi tutta innevata, almeno fino al bordo inferiore della conca sotto Passo Mulaz. Sotto il Passo delle Farangole neve dura anche al pomeriggio.
il canale

dislivello complessivo (m): 1460

Ultime gite di alpinismo

15/10/18 - Eytava (Becca d') Versante Est - Rebatta bousa
    Sino al casotto del Trayo su bel sentiero, poi deviato a destra sulla traccia che parte subito dietro al casotto vicino cartello indicatore, a tratti esposta, (oggi sotto una leggera pioggerellina non [...]
    14/10/18 - Gioveretto (Cima) o Zufrittspitze dalla Val d'Ultimo (Ultental) - titty79
    secondo giorno..seconda cima...partenza dal rif.Canziani.. percorso ottimamente segnato ... dalle paline (bivio con il percorso della Sternai)..si percorre un bel falsopiano tra roccette e rigoli d'a [...]
    14/10/18 - Gran Paradiso Via Normale del Rifugio Vittorio Emanuele II - zest
    L'intenzione era quella di portare due amici sul primo 4000, ma arrivati poco prima della schiena d'asino ci siamo dovuti ritirare per le condizioni della neve e del meteo. Dal Vittorio Emanuele infat [...]
    14/10/18 - Coca (Pizzo) da Valbondione - stellatelli
    Pernottato al rifugio Merelli (chiusura il 28/10, aperto in ottobre nel fine settimana) salita x rifugio semplice su sentiero segnalato e molto diretto. Partenza dal rifugio ore 7 (3gradi) no vergla [...]
    14/10/18 - Grevo (Corno di) Cresta Nord-Est - basca
    Un'avventura stupenda in ambiente bellissimo e solitario; 4 stelle solo per il ravanamento (ma in fondo fa parte dell'avventura). Arrampicata facile (II con 2 passaggi di III) mai esposta. Abbiamo a [...]
    13/10/18 - Nona (Bec di), La Pertze, Mont Grimon, Cima Piana traversata Nord-Sud - chopin
    da Villa seguire il sentiero 5 fino all'alpe Leser di sotto poi ancora sentiero fino sotto l'alpe Leser di sopra, spostarsi poi su terreno acquitrinoso a sx sotto il Bec di Nona poi su pietraia si [...]
    13/10/18 - Sternai (Cima) o Hintere Eggenspitze dalla Val d'Ultimo - titty79
    Bel sentiero per arrivare al Rif.Canziani, da questo si prosegue per comodissima e ben sistemata pietraia fino al bivio col Gioveretto..continuato per pietraie su percorso con poca pendenza, poi si fa [...]