Chambeyron (Brec de) Couloir Boujon

Pochi minuti di portage, poi neve continua. Canale ventato e poco uniforme, tra pressata e farina asciutta riportata, in ogni caso sempre super bella da sciare. Nella parte bassa molte pietre cadute limitano la scelta della linea, ma ai lati la neve è pulita e ben farinosa; parte mediana pressata, un pò duretta ma per breve tratto, parte alta, dopo la curva, più tormentata dal vento ma ancora di ottima qualità, a volte più pressata altre zucchero da sballo. Strettoie un pò la limite ma sempre gestibili.

Pellegrinaggio annuale alla ghiacciaia del Brec, sempre gran posto.
Con Reine e Pietro, nessun altro nel canale, alcuni scialp sul Nubiera, molti ciaspolatori.
Bonacossa sembra molto ventato.

Parte alta
Parte alta magra magra
Prime curve
Reine
Rientro

neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
Preciso subito che il canale non l'abbiamo nemmeno attaccato in quanto davvero povero di materia prima, almeno in basso. Per il resto ambiente superbo, come sempre al cospetto del Brec, giornata spaziale e innevamento ottimo un pò ovunque (tranne nei canali), aggiornato da 15 cm di farina scesa giovedì. Partiti con l'idea di fare il Nerot Vernet, cambiamo rotta perchè a Maljasset c'è un vento che ci porta via. Dirottiamo su Fuilluse e qui tutto calmo. Partiamo nel freddo gelido direzione Brec, stupenda salita fino al colletto battendo traccia, da qui crosta terrificante fino al conoide, duro anche lui. All'attacco il canale mostra grossi massi che renderebbero complicata la discesa e che ci fanno girare i tacchi. Forse la parte mediana e alta (che non si vedono da sotto) potrebbero essere in condizioni migliori ma non ci andava di scoprirlo: via le pelli, torniamo al sole e di qui bella discesa fino alla macchina su farinella un pò cotta ma divertente.
Gran bella gita con Reine, Fabri, Riz e Giorgio.
Uno snowboarder genovese diretto all'Aguille, che saluto e ringrazio per il contributo alla battitura, nessun altro in giro.

neve (parte superiore gita) :: polverosa
neve (parte inferiore gita) :: polverosa
quota neve m. :: 2000
Saliti per il canale sud est tete de l' homme da Chiappera,discesa diretta dalla vetta verso la parete sud ovest in direzione lago dei nove colori,bella la neve dalla vetta fino a meta' parete,poi duretta e magra,infine trasformata sul basso..
Puntiamo al conoide del Bujon ,i nord sembrano decisamente meglio dei sud,infatti troviamo farina compressa in basso e farina 00 meta canale e in alto.
Discesa da urlo fino in fondo,spettacolo!! Notiamo dall'alto che L' Aguille de Chambeyron e' molto magra,avevamo l'intenzione di salire dalla normale il giorno successivo,ma decidiamo di abbandonare l'idea e aspettare il prosssimo anno..
Gran ambiente il Brech!!
Solo io e Marcello al Bujon,un saluto a luca incontrati sul canale sud est tete de l'homme e la compagnia di Lupo Alberto saliti dalla nord.

neve (parte superiore gita) :: altro
neve (parte inferiore gita) :: altro
Canale in condizioni magre, non è stato possibile raggiungere la parte terminale, cioè il colletto a quota 3250 dove termina il canale in quanto manca neve ed è impraticabile con gli sci.
La parte attualmente sciabile è stata comunque di buona qualità con neve farinosa a tratti ventata e a tratti più profonda.
Ambiente affascinante....è meritata quindi la visitina a Le Brec.
Con Marco che rimembrava con nostalgia l'abbondanza del Bonacossa (.... tre anni fa)

Salito il Boujon,cambio veloce e discesa su neve stupenda sino al bivio con il Bonacossa,nuovo cambio ski-ramponi poi imbocchiamo quest'ultimo sulle tracce di Diego e Sborder...continua su couloir Bonacossa...

neve (parte superiore gita) :: crosta da vento dura
neve (parte inferiore gita) :: crosta da vento morbida
Dopo tanta farina in quest'inverno di qua dalle Alpi, é un vero piacere passare "di là" e trovare nel luogo incantato chiamato Fouillouse, un bel fondo duro appena spolverato dove finalmente gli sci tornano a vibrare e le nevi sono più sicure e con meno cumuli. Canale in ottime condizioni nel braccio principale, sino alla strozzatura per intenderci, neve dura ventata e irregolare, esasperata dai venti, nel braccio della parte alta. Discesa gradevole, ma tutto sommato per averlo tutto in buone condizioni conviene aspettare qualche settimana e qualche nevicata più aderente di aprile che regolarizzi anche la parte alta. Bella discesa sino a Fouillouse.

osservazioni :: visto cadere valanghe a pera
neve (parte superiore gita) :: recente leggera/asciutta
neve (parte inferiore gita) :: recente umida/pesante
quota neve m. :: 2100
Canale ottimamente innevato che presenta attualmente rigole di scarico, provenienti soprattutto dal canale laterale Bonacossa, ma che conserva (oggi) i lati con 20-30 cm di farina intonsa su fondo duro e perfettamente sciabile, Salito inizialmente il canale con qualche titubanza dovuta appunto alle scariche del canale nord Bonacossa, la parte superiore (più ripida) era perfetto e sicuro, sia in salita che in discesa. Naturalmente ora il canale risulta lavorato da almeno 5 discese, quindi...
Dal Passo della Couletta, in discesa naturalmente neve da dimenticare (marcia e sfondosa). Occorre attualmente prevedere un portage di almeno 30-40 min.
P.S.: Si propone, per la salita sciistica fino a quota 3250, una valutazione 4.2-E1 (la valutazione di 5.2 probabilmente si potrebbe riferire alla salita complessiva del Brec de Chambeyron fino alla sua sommità).
Con l'ottima compagnia di Ivano, Luca e Stefano

quota neve m. :: 2100
nonostante non ci fosse il nostro principe delle nevi che mette sempre ordine la gita è andata a termine nonostante ripetute tentazioni di sabotaggio anche da parte della montagna che ha cercato di fresarci con una piccola scarica di pietre.
Un particolare grazie agli amici francesi che avendo predisposto un'ottima traccia ci hanno facilitato le cose.
Ottima neve: farina compressa ultimo tratto, trasformato e piuttosto regolare il resto.
..e bella cumpa..

note su accesso stradale :: Fouillouse
quota neve m. :: 2000
Canale di 350m con il tratto superiore su pendenze elevate e buona esposizione.
Il canale termina a quota 3250m in prossimità dove passa la via normale.
Discesa su neve compressa con ottimo grip.
Salita a piedi da Fouillouse lungo il sentiero estivo per il Rif. Chambeyron (circa 40 minuti), mentre in discesa siamo scesi lungo il Vallone Aupette attraverso il pas de la Couletta inizialmente su neve primaverile perfetta, poi in basso marcetta, ma sciabile fino in fondo al vallone, poi 20 /25 minuti a piedi A Fouillouse.
Con Eraldo Max e Flavio.

difficoltà: 4.3 :: E1 :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Nord-Est
    quota partenza (m): 1900

Ultime gite di sci ripido

17/03/19 - Combeynot (Pic du Lac de) Canale Nord - mountain
    Parte alta neve farinosa compressa, leggermente incrostata da vento, ma ottima da sciare per la presenza di un giusto sottostante fondo portante; nella conoide sempre farinosa compressa ma da fare con [...]
    17/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - EmmeQ
    Partiti un pò tardi abbiamo iniziato la discesa all'una. Canalone lunghissimo ancora ben sciabile ma già si schivano le pietre e se continua con questo caldo resisterà poco. La parte alta è quell [...]
    16/03/19 - Sautron (Monte) Canale E - rickyalp82
    Partenza alle 5 dalla macchina. Portage fino a sotto grange pausa, perché abbiamo scelto un sentiero più diretto tagliando per pendii più ripidi. Da grange pausa in su, buon rigelo viste le tempera [...]
    16/03/19 - Cassille (Tete de la) da le Pont de l'Alp - gino74
    ad ora ( ma per ben poco) si mettono gli sci da subito, eccetto un brevissimo tratto sulla strada si tengono sempre, la qualità della neve è scadente, quasi tutta crostosa non portante, solo la prima parte presenta poca ma bella neve.
    16/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - ninja
    Piazzata la tenda venerdì sera alla partenza, partiamo alle 6:20 con buon rigelo. La rampa iniziale la superiamo seguendo il sentiero sulla dx salendo quasi sempre pulito fino al pianoro, poi sci ai [...]
    16/03/19 - Panestrel (Pic de) Couloir est - giole
    Partiti con direzione il Banane, portiamo fino alla comba superiore, dov’è tutto ben innevato ed in buone condizioni. Salendo verso il Banane, che sembrava leggermente rovinato da colamenti vari, c [...]
    14/03/19 - Valletta (Punta) Canale NO - chopin
    saliti sul canale più a sinistra salendo poi con un pò di difficoltà (per me) piccolo traverso e ridiscesi una decina di metri per riportaci nel canale giusto mi sono fermato un'ottantina di metri [...]