Collerin (Monte) Anello del Collerin da Pian della Mussa

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
quota neve m :: 1900
attrezzatura :: scialpinistica
Partiti dal Pian della Mussa abbiamo salito il canale delle capre che era ancora in condizioni nonostante qualche buco e frattura. Uscita dal canale con scalette e 10 m togliendo gli sci. Dalla punta siamo scesi fino alla sella per poi scendere sul versante francese fino a circa 3080m su una leggera crosta non portante ma che non creava problemi. Una volta ripellato siamo risaliti ai 3200m del colle del Collerin per scendere il canale dove la neve aveva già mollato il giusto per goderci la discesa. Ridisceso il canale delle capre con neve molto marcia e quindi non credo che sarà ancora sicuro per molti giorni. Bellissima gita con Ermes, Ezio, Spino, e Diego.

Le quattro stelle sono per l'ambiente, l'impegno e la fatica. Notevole la dicsesa sul versante Averole della Sella dell'Albaron; neve in rigelo nella parte alta del Collarin, poi marcia e sciabile verso il basso. Il passaggio del Passo della Bessanesa si è rivelato ostico e siamo passati poi per il Passo del Collerin. Irene, Enrico e Daniele salivamo l'Albaron di Savoia portando a 2250 il dislivello complessivo, Paola ed io sulla Punta Collerin ci accontentavamo dei 2050. Alessandro saggiamente, visto le poche gite dell'anno, si accontentava di arrivare vesro i 3000 e poi discendere.

difficoltà: OSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
dislivello totale (m): 2000

Ultime gite di sci alpinismo

16/12/18 - Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano - cecco81
Visto le previsioni e qualche schiarita annunciata nel cuneese siamo venuti a fare una sgambata per qui. Risaliti le piste chiuse da artesina fin al rif.della Balma,neve fuori dalle piste scarsa,vent [...]
16/12/18 - Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin - brusa
Nottetempo ha nevicato. Una decina di cm in basso che hanno aggiustato un po' (si rischia comunque di toccare). All'altezza dell'alpeggio vento e visibilità piatta. Sopra l'alpeggio il vento ha canc [...]
16/12/18 - Valrossa (Punta di) da Riale - matalp
Cimetta carina, l'ultimissima parte per la cima é bella ghiacciata..la neve é pressoché fresca bella da sciare, ma ci sono alcuni tratti di ventata non portante ma che comunque si scia bene..nel tr [...]
15/12/18 - Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin - vittorio67
Giornata molto fredda -10 al parcheggio alle 8,30. Aria gelida nel vallone prima della baita. Neve bella nella parte superiore mentre al rientro negli ultimi tratti si rischia di toccare il fondo. Ovv [...]
15/12/18 - Orogna (Punta d') e Monte Cazzola da Alpe Devero - stella alpina
Giornata ..."spaziale"..., che ha valorizzato questa gita, semplice e d'ambiente e quindi giusta/azzeccata per questa circostanza... L'abbinamento con il Cazzola conferisce un più consistenza alla [...]
15/12/18 - Stotzigen Firsten da Realp - dutur
Classica di inizio stagione. Bella neve leggera che si fa sciare con divertimento nonostante le numerose discese. Ottima traccia. Freddo intenso (-18 alla partenza) Innevamento continuo ma scarso [...]
15/12/18 - Flassin (Mont) da Parcheggio Flassin - fyplom
Viste le relazioni precedenti oggi c'era il mondo. Freddo polare, -9 alla partenza e si arriva al sole dopo oltre due ore. Ci siamo fermati poco sotto la punta perché poco innevata. Discesa su neve p [...]