Nona (Becca di) da Pianfei per il Colle di Plan Fenetre e la cresta sud-est

La gita disagevole solo nel breve tratto finale, per la mancanza di una traccia adeguata. Per il resto garantisce una passeggiata di tutto relax, all'interno di due bei Valloni (nel qualcaso si faccia l'anello). Noi l'abbiamo eseguita ad anello, ma a stagione un po' tarda, pestando di conseguenza molta neve. E dato che la gita si sviluppa essenzialmente sui versanti nord della bassa Valle d'Aosta, di neve c'e ne era proprio tanta, gia' prima ancora di lambire i Colli citati nella descrizione. Sicuramente affrontata nel periodo piu' favorevole, comporta il dover fare indubbiamente meno fatica, e a tutto vantaggio della sicurezza. Con Carlo.

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero segnalato
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota vetta/quota massima (m): 1919

Ultime gite di escursionismo

18/08/18 - Leonesi Raffaele Vittorio (Rifugio) da Ceresole Reale - Slapuer
Tra ometti e segni rossi, tracciatura direi..buona. non pestato neve. Da solo. Visto nessuno anche se siamo nella settimana di Ferragosto e dire che a Ceresole c'era il mondo! Rifugio in ottime condiz [...]
17/08/18 - Emilius (Monte) da Pila per il Rifugio Arbolle - fyplom
Partiti il 16/08 da PIla con impianti fino a poco sotto il lago chamolè (10 € A/R) poi circa un ora per il colletto e andare al rifugio. Pausa pranzo e poi senza zaino una sgambatina fino al col [...]
17/08/18 - Pepino (Cima di) dal Vallone di San Giovanni per il Colletto Campanino - giody54
Partiti da Limone ,e scesi sulle piste .Giornata con nuvole al mattino ,poi sole al pomeriggio
17/08/18 - Gran Cocor (Cima) dal Lago del Serrù per il Colle della Losa - cesco74
Ho controllato entrambi i passaggi del sentiero attrezzato che supera la bastionata: quello a sx (salendo) è in ordine, ha un cavo d'acciaio inguainato nero nuovo (ma rimane sempre esposto, come mi r [...]
17/08/18 - Tobbio (Monte), Bric e Cresta di Castiglione da Voltaggio - P.MIRCO
Il Gelicidio dello scorso inverno non ha causato grossi danni in questo itinerario, naturalmente qualche albero, e molti rami sono caduti, ma tutti abbastanza aggirabili, resta sempre da prestare atte [...]
17/08/18 - Wiedersbergerhorn dalla Bergstation Weidersbergerhornbahn - vicente
Salita molto breve dopo un seminario dello European Forum Alpbach. La salita presenta modeste difficolta' (corde fisse) e porta ad una cima estremamente panoramica. Ho potuto ammirare Achensee, Reichenspitze, Wildspitze, e chi piu' ne ha, ne metta.
16/08/18 - Manzol (Monte) dal Rifugio Barbara Lowrie - gino74
traccia evidente dal colle ma per poco, poi continuano vari ometti che pero' essendoci varie vie di salita si puo' facilmente confondersi con altri itineri, bisogna prestare attenzione. francamente a [...]