Tsa de Viou da Blavy

partenza dalla strada per Blavy sentiero 22E .......percorso molto ripido.....assenza di neve fino all'alpeggio VIOU.... poi ancora a tratti.........Le ** sono per il meteo.......

Bella gita a carattere familiare, totalmente esente da neve fino alle prime baite, dopo ancora presenza a tratti.
In compagnia della moglie ,sfruttiamo le belle giornate per condividere le bellezze del cambio di stagione e dei panorami estesi sulla valle centrale, incontrati solo due runners in azione ed altri due escursionisti (che salutiamo ) al ritorno alla vettura e coi quali abbiamo scambiato qualche parola.

Arrivati fino all'alpeggio di Viou a quota 2078. Salita per la strada poco agevole causa tracce gelate su neve dopo il passaggio di un fuoristrada. Discesa invece lungo il sentiero, in buona parte libero da neve, con brevi tratti gelati aggirabili e decisamente più breve ed agevole rispetto alla strada.
Con A. Parecchia gente sul percorso, qualcuno di ritorno dalla Becca di Viou.

note su accesso stradale :: parcheggio alla chiesa di Blavy
Tracciato completamente bagnato vista la pioggia della notte e della prima mattinata. Nuvole basse ma con frequenti schiarite sopra i 2000m dove ho trovato tracce di neve sul sentiero. Dopo la Tsa de Viou, ci sono frequenti nevai che non consentono di seguire il sentiero estivo e bisogna sapersi orientare. Vento freddo una volta arrivato al pianoro e brevissima sosta prima della veloce discesa per evitare la pioggia.
Gita non prevista viste le previsioni per oggi, e quindi poichè sono partito tardi, ho dovuto rinunciare a salire il Mont Mary o La Becca di Viou (non consigliabili comunque oggi visto il meteo sopra i 2000m)

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero 105
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Ovest

Ultime gite di escursionismo

15/03/20 - Tapuae O Uenuku dall' Hodder River per la Via Normale - panerochecco
Niente neve sul percorso, molto sfasciume e salita faticosa. Consiglio a turisti provenienti da lontano di dedicare 3 giorni al tutto e di portare due paia di scarponi oppure di salire ai rifugi con [...]
15/03/20 - Chestnut Park Loop Da Dairy Farm Nature Park a Mandai Rd per il Zhengua Nature Park e la Central Catchment Reserve - vicente
Itinerario di notevole sviluppo, da non sottovalutare a causa della calura e umidita' tropicale. Il lato positivo e' che la maggior parte dell'itinerario si svolge in una fitta giungla e quindi si e' [...]
10/03/20 - Sbaron (Punta) da Prato del Rio - bus
09/03/20 - Grammondo (Monte) da Olivetta San Michele, anello per Sospel, le Cuore e Col du Razet - roberto vallarino
Con una mattinata ben soleggiata, abbiamo seguito l'ottimo sentiero che costeggia la Bevera portandoci dal Pont de Cai e dopo il breve tratto di strada, a riprendere la mula fino al primo ponte. Attra [...]
09/03/20 - Peretti Griva (Rifugio) al Pian Frigerola da Saccona per la Punta Prarosso, la Rocca Turì e la Rocca Frigerola - parinott
Dalla Rocca Turì agli Alpeggi Frigerola utilissime le ghette. Dagli Alpeggi al Rifugio anche i ramponcini, Il traverso stamani si presentava con neve ghiacciata.
08/03/20 - Sungei Buloh Wetland Reserve Anello completo - vicente
Splendida giornata di relax in tempi difficili. Ci voleva proprio! La natura di questa riserva naturale e' meravigliosa. Ho ammirato numerosi uccelli migratori, oltre a diverse libellule rosse, un coc [...]