Ciabergia (Monte) da Bertassi per il Sentiero dei Principi

Salita serale di allenamento in vista della gita del prox weekend. Uscito tardi da lavoro per cui deciso una salita veloce con partenza dal convento di San Francesco. Per strada asfaltata riservata ai residenti si raggiunge la frazione Case Mastropietro ed alla fine del rettilineo prima della curva sulla destra si incontra il sentiero 451 di salita. Il sentiero segue la dorsale con pendenze continue fino in cima. In salita si incontrano due deviazioni per raggiungere le Prese Rosse e volendo dalla punta si può scendere verso il colle Braida e poi raggiungere le Prese Rosse compiendo un giro ad anello. Salito in cima in meno di 1 ora poi visto il cielo coperto e la poca luce deciso di ritornare dallo stesso percorso. Bella vista sui laghi di Avigliana e sulla città.
Nessuno oltre a me sul percorso.

Ottima vista sui Laghi di Avigliana
Nicchia votiva in cima
Monte Ciabergia al centro

Era per me la prima volta che salivo su questa punta. Anch'io come il contributors garbo (che ha inserito la gita)a quota 930 metri circa, ho preso il sentiero a destra che porta ad una baita diroccata dove finisce il sentiero. Sono tornato indietro e ho seguito le tracce bianche con la scritta "VS" arrivando al cartello Monte Ciabergia - prese dei Rossi (vedi foto). Ho proseguito fino al cartello "prese dei Rossi" - "colle Braida". A questo punto si abbandonano le tracce VS e a sinistra sale parallelo il sentiero che arriva in punta (segni blu)

Meno 1 alla partenza in pieno nord. Una volta arrivati al sole la temperatura si è mitigata.
Non male ma un pò monotona fino al Convento di San Francesco (dove si può anche arrivare in auto), decisamente più interessante la parte superiore dove ci sono anche alcune roccette da scavalcare.

Cambio di programma causa vento. Così si punta per questo monte che ha riservato un piacevole itinerario e una vista favolosa sui laghi di Avigliana e la bassa Val Susa. Salito come da descrizione e traccia gps, per il 501C e successivamente per il 451, che percorrono tratti del Sentiero dei Principi e dei Pellegrini, passando dalla borgata Mortera e il Convento di S. Francesco. Sentiero sempre ben marcato da tacche bianche/rosse all’inizio e poi da tacche blu fino in vetta.
Oggi con Daniela.

Percorso molto bagnato ed un grosso albero di traverso sul sentiero sono gli ostacoli incontrati oggi. La parte alta del percorso con alcuni tratti in mezzo alle rocce è un po' delicata, mentre l'albero lo si spuera al disotto ( x escursionisti magri) o passandoci sopra (x escursionisti alti). I grassi e bassi avranno difficoltà a passare.

Dopo varie traversie anche familiari, riesco a ritagliarmi qualche ora per fare questo giro in modo da arrivare dai miei per l'ora di pranzo.
Giornata spettacolare di nebbia!

note su accesso stradale :: nessun problema
sentieri in buone condizioni - alcuni alberi di traverso ma fa parte del gioco
escursione serale in solitaria
questo giro merita di essere frequentato

sentiero tipo,n°,segnavia: segnavia bianco - rosso in alto - 451( VS)
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est

Ultime gite di escursionismo

23/05/19 - Sapè (Monte) e Monte Balur anello da Roaschia - massimo66
Gita lunga ...circa 20 km...salito al colle Balur e dopo aver toccato le 2 cime (Testas e Balur) seguo il sentiero che taglia sotto il monte Servatun. Primo tratto tutto ok..poi bisogna cercare un pò [...]
23/05/19 - Saroun (Alpe) da Borney, anello per la Cappella Kiri - giuliof
Comodo parcheggio vicino alla palestra di roccia. Salito come da tracce proposte dai precedenti relatori, salendo direttamente a Saroun attraverso sentieri abbastanza evidenti e passando vicino a nume [...]
23/05/19 - Grigna Settentrionale o Grignone da Colle di Balisio, anello per la Bocchetta del Nevaio - robyberg
Salita al Grignone via invernale e discesa via estiva. Tempo non al massimo con nubi sul versante sud nella parte alta dai Comolli, sentiero tutto pulito con qualche tratto fangoso nel bosco e dopo i [...]
23/05/19 - Crosa (Cima di) da Ruà, anello per Madonna Alpina e Colle di Cervetto - rudolph
Neve negli ultimi 150m, praticamente poco dopo la madonna alpina, oggi marcia e sfondosa e perciò faticosa. Giornata bruttina con nuvoloni nerissimi che hanno di molto limitato il panorama; una prov [...]
23/05/19 - Bram (Monte) da San Giacomo - giody54
Ancora parecchia neve sopratutto nella conca sotto la cima ,oggi si sprofondava ,motivo per cui non siamo passati al Bivacco Bernardi.Abbiamo pio proseguito ,un pò per cresta e un po' no, fino alla P [...]
23/05/19 - Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da strada Pian Neiretto - maxleva
Bella e lunga escursione. Sentiero pulito fino al colle, poche chiazze di neve marcia alla Courbassiri, quindi discesa al colle Bocciarda e risalita alla cima faticosa su neve sfondosa fino al polpaccio.
22/05/19 - Moncuni (o Monte Cuneo) da Avigliana, per la cresta Nord - madox
Piacevole passeggiata pomeridiana. Il bosco del Moncuni è molto folto e fresco, ottimo percorso quindi anche per un giornata assolata come questa. Dal Bal dle Masche in avanti la dorsale diventa a t [...]