Droites (Col des) Face Sud

Bella discesa dal col des Droites sul Talefre, aggiungo alcune foto.
Non è il sole, è la Luna, al mattino sul monte Bianco
Col de Droites e arrivo primi fiocchi
Jorasses, Linceul e Colton-McIntire
Beppe -
Beppe
Mari lanciata
pendio divertente

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta
neve (parte inferiore gita) :: altro
quota neve m. :: 1900
Partiti da Montenvers sotto una leggera nevicata, ma in attenuazione nei pressi del Couvercle.
Stupenda notte stellata con luna piena che illuminava a giorno....ma in peggioramento a metà mattina con molti addensamenti in quota.
Molta neve fresca in zona,arrivati al colle sotto un leggero nevischio....stupenda discesa su ottima neve fresca (tanta) con la visibilità che migliorava man mano che scendevamo.
Bella giornata in compagnia di Mario e Marilena.

tipo itinerario: parete
difficoltà: 4.2 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud
quota partenza (m): 1900
dislivello totale (m): 1900

Ultime gite di sci ripido

22/03/19 - Oronaye (Monte) da Chialvetta e il canale sud di sinistra (via normale) - ginoceva
Partiti dalla strada poco sopra Viviere ancora innevata da quota 1800 mt. e poi a ds seguendo il sentiero estivo che porta al vallone Enchiausa, raggiungendo il colle Feuillas con buona neve (facolta [...]
21/03/19 - Pompea (Rocca) Banana Nord - curt
Nel complesso la gita è stata piacevole perchè la copertura nevosa è continua dal pian del colle fino alla gengiva (uscita come da relazione "tradizionale") ed anche "di soddifazione" perchè le di [...]
20/03/19 - Charrà (Punta) Versante Nord - popino
Dico subito che ho fatto la variante alla anticima NW 2740 mt, più facile e 120 mt più corta. Partito alle 6.40 da Puy con un bel freschetto, quando arrivo alla Madonna della Sanità un gruppo di nu [...]
19/03/19 - Fallére (Mont) spalla 2973 m Canale NO - the.fra
Un Tour del mont Fallère improvvisato... Lasciato una macchina con "Autista" a Flassin. Partiti da Vetan, la nostra idea era sciare prima l'estetica parete Sud, poi risalire, sciare la parete Nord, q [...]
17/03/19 - Combeynot (Pic du Lac de) Canale Nord - mountain
Parte alta neve farinosa compressa, leggermente incrostata da vento, ma ottima da sciare per la presenza di un giusto sottostante fondo portante; nella conoide sempre farinosa compressa ma da fare con [...]
17/03/19 - Font Sancte (Pic Nord de la) Couloir Sud (en banane) - EmmeQ
Partiti un pò tardi abbiamo iniziato la discesa all'una. Canalone lunghissimo ancora ben sciabile ma già si schivano le pietre e se continua con questo caldo resisterà poco. La parte alta è quell [...]
16/03/19 - Sautron (Monte) Canale E - rickyalp82
Partenza alle 5 dalla macchina. Portage fino a sotto grange pausa, perché abbiamo scelto un sentiero più diretto tagliando per pendii più ripidi. Da grange pausa in su, buon rigelo viste le tempera [...]