Serre Cruel (Borgata) da Bobbio Pellice, giro

tipo bici :: full-suspended
Anello con salita dalla stradina a dx all’uscita da Bobbio, indicazioni Podio- Saretta, prevalentemente su asfalto, sino ad un bivio: a dx due tornati salgono a Sarsena’ (fine strada); a sx traverso in leggera salita che arriva in 20 minuti a Serre Cruel. Quindi discesa su sterrata fangosa sino al ponte poi asciutta.

tipo bici :: full-suspended
questa volta giro all'incontrario e direi che è meglio: salita da Bobbio sulla strada che va alla Borgata Podio e poi direzione Sarsena', prevalente su asfalto e nel bosco. Una volta arrivati alla fine dello sterrato alle ultime case di Sarsenà, discesa per 2-3 tornanti e bivio a dx che con traverso in leggera salita arriva a Serre Cruel. Di qui discesa sino al torrente e poco dopo su sterrato poi asfalto sino alla partenza. In solitaria, nessun incontro eccetto un pastore, molte pecore e un capriolo.

tipo bici :: full-suspended
come da itinerario, salita su sterrato un po' fangoso, meglio dopo il bivio per il Rifugio Cruel, discesa su Bobbio dopo tappa a Serre Sarsena'. Come sempre da queste parti nessuna anima viva, sole e ampie schiarite.

tipo bici :: full-suspended
Giro fatto nel senso proposto, anche se con qualche variante. Trattandosi di un giro molto breve, per allungarlo un po’ da Bobbio siamo prima saliti sul versante opposto della valle verso Eiretta, proseguendo poi con un bellissimo traverso in leggera discesa fino a Lauset e da qui in breve siamo rientrati sulla provinciale, scendendo su asfalto a Malpertus, da dove ci siamo ricollegati all’itinerario proposto (per dettagli sulla variante cfr. sito - itinerario “Bobbio Pellice”). La salita verso Serre Cruel è interamente ciclabile, e presenta un solo tratto molto impegnativo di circa 1 Km, dal bivio per Podio fino al ponte, con pendenze intorno al 12-15% e fondo a tratti un po’ sabbioso.
Da Serre Cruel siamo scesi direttamente a Bobbio senza risalire a Serre Sarsenà…discesa bella e veloce, con parecchi tratti di asfalto. Verso la fine abbiamo fatto una breve ma interessante deviazione al Monumento di Sibaud, da cui poi siamo scesi su single-track fino a Bobbio…il sentiero è brevissimo ma molto divertente e presenta alcuni passaggi su fondo sassoso non banali, terminando in paese.
Segnalo che durante la discesa si incrociano più volte i cartelli del sentiero 125 per Bobbio, che passa anche per il monumento Sibaud…noi non l’abbiamo percorso, e non so se sia ciclabile o meno, però se lo fosse consentirebbe di evitare quasi interamente la discesa su sterrato…
Giro breve (20 Km) ma con un buon dislivello (800 m in totale), che richiede quindi un discreto allenamento anche per le pendenze a tratti sostenute…ambiente molto piacevole, tra rilassanti boschi e piccole frazioni in gran parte molto ben conservate. Consigliato nelle mezze stagioni.
Inserita traccia GPS del nostro giro.

tipo bici :: front-suspended
bell'anello, in solitaria assoluta ( nessuno durante tutto il percorso, lo credo tra le 10 e le 13 di Pasqua!); vallone selvaggio con frazioni diroccate e/o disabitate. Precise le indicazioni riportate, ripido lo sterrato bagnato prima del ponte, poi tornanti e traversi con pendenza accettabile. Bella e panoramica la discesa su Bobbio. Buona Pasqua a tutti i Gulliveriani!

tipo bici :: full-suspended
Giro interessante per gli scorci sull'alta valle. Siamo saliti dal podio e ridiscesi dal vallove del cruel. I trati più ripidi sono asfaltati, e il fondo dello sterrato è ben compatto e non presenta particolari difficoltà a partela pendenza sostenuta. La discesa è bella godibile e con la full suspended è una vera goduria. Partendo da Torre Pellice sono 35 km con oltre 900 metri di dislivello, considerando la salita a serre sarsenà la discesa e la seguente risalita a serre cruel. Giornata un po' grigia ma non fredda.

tipo bici :: front-suspended
Giretto di recupero che però regala sempre bei panorami. Il fondo del tratto più ripido è in buone condizioni, mentre un poco peggiorato quello della parte superiore, in alcuni punti, anche se sempre ben ciclabile senza difficoltà.
Nessuno sul percorso, salvo qualche capriolo.

difficoltà: MC :: MC :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di mountain bike

21/10/18 - Rubbio (Grange) da San Damiano Macra, giro per Camoglieres e Macra - pasupà
Ho provato questo giro per i commenti precedenti..bellissimo,fantastico ecc..per me,dire che è un percorso decente è già tanto..sporco,umido,troppo portate per cosa da la discesa..a me non è propr [...]
20/10/18 - Jafferau (Monte) da Salbertrand per il Forte Pramand e la galleria dei Saraceni, giro per il Forte Foens - gio notav
Saliti fino al Colle Basset 2610 m. e poi rientrati per il percorso di salita. Ambiente molto bello. Particolare ed originale il tratto che precede la lunga Galleria dei Saraceni.
20/10/18 - Jafferau (Monte) da Salbertrand per il Forte Pramand e la galleria dei Saraceni, giro per il Forte Foens - Andrea81
La riapertura (ufficiale) e la sistemazione della Galleria dei Saraceni rende nuovamente possibile questo percorso, che a mio parere è la strada militare più bella della zona. Partenza da Salbeltran [...]
20/10/18 - Troncea (Pascoli) da Massello, giro - GIORGIOBI
Partito dalla Foresteria. La salita scorre via veloce su pendenze abbastanza impegnative ma con ciclabilità totale fino alla fine della strada sterrata. Per la discesa il tratto da Lou Malzè a B.ta [...]
19/10/18 - Chaligne (Punta) da Arpuilles - IZIO1974
Partito da Aosta e seguito il percorso fino alla Tza de Metz. Poi discesa per il sentiero 1A e 1 fino ad Aosta. Nella parte alta i sentieri sono stati sistemati. Giornata molto calda per il periodo.
19/10/18 - Pirchiriano (Monte) e Sacra di San Michele da Avigliana, giro per il Sentiero dei Principi - MOWGLI
Ripetuto questa bella variante della volta scorsa. Partenza dall’area pic nic del lago piccolo d’Avigliana con percorso che permette di evitare la prima parte di asfalto che si raggiunge nei pre [...]
19/10/18 - Champillon (Col de) da Allein, giro - Il Magna
Gran bel giro. Fino al rifugio Champillon si pedala molto bene, portage/spintage rapido fino al colle. Discesa come da traccia, trovando sotto al colle sentiero con numerosi ruscellamemti ad impegna [...]