Fontane (Colletto) da Pinerolo per valloni di Massello, Salza e Rodoretto

tipo bici :: front-suspended
Temperature gradevoli la mattina, più caldo nel pomeriggio (finchè il cielo non si è coperto).
Partito da Villar Perosa, poi Salza, Colle Fontane, Fontane, SS 169, Prali, Bout du Col... giusto per fare un po' di fondo.
Sterrate tutte in ottime condizioni nonostante le forti piogge degli ultimi giorni.
Da Giordano a Villa, per evitare l'asfalto, si scende comodamente per le piste di fondo...

Questa volta partendo da casa con Grappis e passando per il colle Serrevecchio (55 km in totale).
Il sentiero dal colletto Fontane in su è poco ciclabile, così come il primo tratto di discesa (ripido), poi diventa molto divertente e abbastanza facile da fare in sella. Molto bella la borgata Serrevecchio, molto ben curata.
Da Rodoretto volevamo ancora fare il sentiero "del Mnistre" per arrivare a Prali per la rocca Galmount, ma il guado non era in condizioni di essere attraversato...

tipo bici :: front-suspended
Veloce sgambata mattutina in compagnia di serena. Per limitare il chilometraggio siamo partiti da Perrero ed abbiamo fatto il tratto Salza-Colle Fontane-Fontane-Bivio Rodoretto SS 169 poi, vista l'ora e la gamba ancora decente siamo saliti a Prali per un meritato spuntino in piazza...
Alle 11, ormai in piena discesa, abbiamo incontrato molti ciclusti ancora impegnati in salita... ma non sarebbe più furbo svegliarsi presto e godersi il fresco!?!?

• 01/04/12 - clabo62

difficoltà: MC :: MC :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Nord
    lunghezza (km): 115

Ultime gite di mountain bike

13/10/19 - Sette Confini (Monte) e Rifugio Melano da Pinerolo, percorso Verso il Canada e Sentiero Manuele Bellasio - mbourcet213
    Inaugurazione del percorso VERSO IL CANADA presenti circa 40 bikers alla stazione che hanno poi completato il giro qui descritto con una buona merenda al Melano! Sentieri in ordine, anche il Bellas [...]
    13/10/19 - Invergneux (Colle) da Cogne, giro valloni Urtier - Grauson - ilcontevlad
    vallone bellissimo, salita perfetta fino al bivio, poi spinto quasi tutto fino al colle in 60 minuti esatti. ovviamente la discesa dipende molto con che spirito la prendi, ma non è proprio una scema [...]
    13/10/19 - Colonna (Miniere di) da Lillaz, giro - alfonsom
    quarta e ultima uscita del Corso CE2 (avanzato di cicloescursionismo cai); allungato il giro passando dal Rif. Sogno, con breve variante sull'AV2, poi risalita alle miniere. Terreno perfetto per l'ap [...]
    13/10/19 - Narbona (Bassa di) da Macra, giro per il Vallone del Tibert - galak
    Partiti da Celle Macra , saliti fino al bivio per la bassa di Narbona e da qui per cresta raggiunto la rocca Cernauda. Discesa dalla rocca su labili tracce di sentiero fino ad incrociare il G.T.A. per [...]
    13/10/19 - Sella Vecchia (Alpe della) da Prà del Torno - pussinboots
    Noi siamo partiti da Lusernetta e abbiamo raggiunto Pra del Torno via San Lorenzo e Serre. Al ritorno siamo passati al Sap e poi siamo tornati a Lusernetta da Torre attraverso il Colletto Rabbi. In to [...]
    13/10/19 - Rossa della Grivola (Punta) da Valnontey per il Colle della Rossa - solitone
    Fatta fino al Colle della Rossa, con discesa nel vallone di Vermiana (sentiero 25). In salita, se si calcola la % di ciclabilità basandosi sulle distanze lineari, allora ha ragione rocciaclimb: fino [...]