Spegi (Cote des) da Tenda, anello per Mesches, Chemin de Valaire, Chemin des Bois

tipo bici :: full-suspended
ottimo sentiero soprattutto in autunno quando regala colori stupendi. Da percorrere con attenzione in alcuni tratti ma mai troppo esposto.
Una parte dal lago verso casterino è ancora impercorribile ( almeno così dice il cartello)
Bella giornata di sole e caldo

tipo bici :: full-suspended
Ripetuta oggi la bella combinazione Chemin du Valaire + Chemin du bois.

Una volta passata la passerella alla radice del lago, ci si inerpica su di un curioso accumulo di fine pietrisco chiaro/sabbia, seguendo la traccia del sentiero. Giunti sulla sommità dell'accumulo, attenzione ad individuare il sentiero da spintage, tacca gialla su roccia circa una ventina di metri a sinistra di un piccolo edificio abbandonato.

Portare scorta acqua adeguata; lungo tutto il versante sx idrografico non se ne trova, fino a Tenda.
Oggi i sentieri erano ben puliti, ed anche il Chemin de bois più agevole che in autunno.
Una bellissima giornata, grazie alla temperatura ideale, ed alla ottima compagnia di Gloria (super in discesa) e di Pier (super in salita).

tipo bici :: full-suspended
Siamo partiti da S.Dalmas de Tende. Su asfalto si raggiunge rapidamente il Lac des Mesches. Si costeggia il lago e si imbocca il sentiero (tacche gialle) portage di 100 m disl.
Eccoci sul suggestivo Chemin de Valaire un traverso di mezzacosta in discesa con brevi risalite e rilanci. Bello il tratto dove il sentiero è scavato nella roccia. Comunque non l 'ho trovato eccessivamente esposto e neanche troppo tecnico.
Nel bosco fondo liscio e scorrevole. Alla balise 344a abbiamo svoltato a destra su sterrata che scendendo diventa più sconnessa. Alla seguente balise abbiamo imboccato il sentiero che scende diretto su S.Dalmas de Tende. Questo tratto mi è piaciuto moltissimo, in particolare la serie di veloci tornantini nel bosco con vista a picco su S.Dalmas.
Consigliabile!

Con Pato

tipo bici :: front-suspended
Bell'itinerario, una stella in meno solo per la salita su asfalto! Veramente godibile il Chemin de Valaire, anche se nella prima metà diversi passaggi tecnici e discretamente esposti richiedono prudenza. Sentieri e bivi perfettamente segnalati, manutenzione ottima ovunque!
Grazie al barista del Bar Sport di Tenda per l'imbeccata sul sentiero impercorribile alle Mesches!

difficoltà: MC :: BC+ :: S1 :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di mountain bike

26/01/20 - Colletta (Monte) da Piasco, giro - lonely_troll
I sentieri della Valle Bronda sono evidentemente frequentati e sempre ben segnati sia per bikers sia per escursionisti. Ho scelto un itinerario a bassa quota e senza discese lunghe per evitare neve e freddo.
19/01/20 - Moncuni da Rivoli, giro per la Collina Morenica - rg68
Ritornato sul Moncuni in mtb dopo qualche anno: tutto a posto, parecchi ciclisti e gente a piedi, giornata tersa e freddina, sentieri e strade in buone condizioni, poco fango.
12/01/20 - Bione (Colle) da Sant'Ambrogio, giro con discesa su Castel Billia sentiero 505 - dariosan
Partenza da Giaveno con salita al colle Braida (Ristorante Le Due Valli) e arrivo al Colle Bione tramite sterrata carrozzabile Braida-Bione. Partenza per la discesa dietro il pilone del colle bione. [...]
11/01/20 - Croce (Bricco della) da Piana Crixia, giro - lonely_troll
Come spesso accade da queste parti d'inverno sulle colline la temperatura era ottima per andare in bici mentre in fondo alle valli rimanevano zone gelate. Percorso senza fango e con soltanto un paio d [...]
11/01/20 - Combe (Alpe le) e quota 1812 m da Bussoleno - andrea81
Strada pulita (a parte fogliame vario e rametti che non fanno fastidio) fino all'Alpe Druge 1600 m, quindi 500 m lineari su pista ghiacciata ma pedalabile con un po' di equilibrismo fino alle Combe. D [...]
06/01/20 - Furchè (Cima) da Bussana - daje mac
Le recenti piogge hanno causato grossi danni ai sentieri, se prima erano già malmessi ora sono impraticabili, la prima parte è ottima come la salita che passa in un bellissimo vallone, ma dopo il pa [...]
26/12/19 - Venaria - Villanova Canavese lungo la Stura di Lanzo - lucabelloni
Bella gitarella mattutina alla scoperta di questo itinerario, facile ma decisamente piacevole, con pochissimo asfalto e lunghi tratti su sterrati e sentieri. Il dislivello è minimo e ci sono solo 2-3 [...]