Berrio Blanc (Monte) Pendio/Canale SE da Monquet

Belle balade matinale pour profiter du bon regel.

note su accesso stradale :: pochi spazi vicino attacco sentiero
in queste condizioni, come gia' specificato nell'itinerario, la gita e' classificabile EE/F..
gita faticosa non per dislivello o per lo spostamento, quest'ultimo poco rilevante, ma per il canale che e' ad oggi un ammasso di sfasciumi pericolanti... si e' sempre sotto tiro di quello che puo' o meno arrivare dall'alto...... solo l'ultima parte del canale e' innevata ...noi abbiamo pestato un breve tratto innevato per risalire al colletto e da questo risalita la cresta, facendo sempre attenzione al detrito scivoloso e franoso...
Con Andrea

note su accesso stradale :: Strada senza divieto da risalire poco prima di Pot serrand
Il canale è innevato solo nell'ultimo tratto, per il resto sfasciumi mobili non belli e pericolosi. . Passati sia in discesa che in salita dal colletto a sud.
Panorama incredibile sul Bianco
Molti residui di artiglieria tra le pietre.
Con Tiziana.

note su accesso stradale :: Strada interpoderale aperta ai veicoli, almeno sino alla partenza sentiero n° 12
Nelle condizioni odierne tutto il percorso risulta asciutto e senza presenza di neve.
Noi abbiamo risalito tutto il canale cercando le zone dove il terreno era più stabile, senza alcun problema abbiamo raggiunto il colle. Dal colle stando il più vicino alla cresta si sale facilmente in vetta. Panorama eccezionale sul Bianco.
Da tenere presente che da quota 2500 sino in vetta non esiste alcuna traccia di passaggio, il pendio è ripido e molto poco stabile, bisogna cercare i tratti più solidi per la progressione. Dal colle sino alla vetta diventa più semplice.

note su accesso stradale :: Strada ok fino al parcheggio.
Bella salita in ambiente solitario oggi indovinata per condizioni di neve e temperatura. Partiti dal parcheggio e avvicinamento senza problemi fino all'imbocco del canale, alcuni nevai da attraversare. L'incognita era la quantità e le condizioni della neve nel canale... condizioni che si sono rivelate buone per questa salita ma, visto il caldo del periodo, non dureranno molto. Salita del canale interamente su neve portante e continua con qualche brevissimo attraversamento su sfasciumi. In salita percorso il tratto più ripido sulla diramazione di destra che porta in prossimità della vetta e scesi poi dal colle quotato 3150. Oggi temperatura non così calda e neve che ha tenuto bene anche in discesa. Dalla vetta vista spettacolare sul massiccio del Bianco....
Bellissima salita per ambiente fuori da itinerari più battuti divisa come sempre con Monica.

:: nulla di rilevante
:: primaverile
:: primaverile
:: 1600
Veloce avvicinamento su ottima neve portante salendo dritto per dritto verso il vallone dell’Orgere. Lasciato le racchette al conoide e salito il pendio/canale coi ramponi su buona neve che cominciava appena a mollare. Optato per l’uscita diretta a destra del colle con uscita a 50° bucando la cornice. Poi larga cresta di sfasciumi e neve e la cima col gran panorama sul Bianco e dintorni che è qualcosa da forti emozioni. Discesi dalla variante del colle, recuperato le tracce di salita e riusciti a scendere molto bene senza troppo zoccolo. Solo noi in tutto il vallone. Azzeccata la giusta combinazione, mettendo d’accordo meteo spaziale, bollettino valanghe propizio e temperatura giusta per un itinerario dalle importanti pendenze esposte a sud. E solo noi in tutto il vallone.

difficoltà: PD+ :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1900

Ultime gite di alpinismo

02/07/20 - Tsesère (Punta di) da Lillaz, cresta sud - old bear
Partiti da Lillaz e saliti per la Valleille fino al colle dell'Arolla su buon sentiero ben segnalato. Dal colle si sviluppa la cresta di poco più di 200 m di dislivello e che con facile arrampicata p [...]
02/07/20 - Breithorn Occidentale Via Normale da Plateau Rosà - mv56
Tornato dopo due giorni su questa bellissima montagna, oggi non in modalità skialp ma a piedi per accompagnare Matteo per il suo battesimo dei 4000. Bellissima giornata con Mauro, Bruno e Andrea. Traccia perfetta. Buona neve a tutti.
02/07/20 - Giordani (Punta) Via Normale da Indren - laura59
Salite con la prima funivia.Traccia molto dritta,poche risvolte.In alto neve fresca.Discesa su marciume.Intanto il cielo si copriva, mentre scendevamo.Traccia presente sia per il giro largo al Mantova ,sia i canali che salgono oltre il Mantova.
30/06/20 - Disgrazia (Monte) Via Normale della Cresta O/NO (Cresta di Pioda) - g.a.m.s.
Bella gita in un ambiente e panorama stupendo. Bel tempo con sole in vetta, molto caldo e zero termico elevato. Purtroppo la tanta neve ancora presente, con assenza di rigelo, ha fatto sì che la sali [...]
30/06/20 - Balmenhorn Cristo delle Vette Via Normale - shiro
Salita in giornata senza pernottare alla Gnifetti. La meta era il Corno nero ma ci siamo fermati al Balmenhorm. Bella giornata ma tanto vento sulle creste, con Stefano
30/06/20 - Abisso (Rocca dell') Via delle Placche - andrea bertea
Via piacevole su roccia buona e attrezzata dove serve (in ogni caso ovunque facilmente integrabile); suggestivo l'ambiente e l'uscita in cresta sui tiri finali, molto facili ma divertenti. Peccato ch [...]
30/06/20 - Berrio Blanc (Monte) Pendio/Canale SE da Monquet - gaja
Bon regel ce matin. Couloir tout en neige (mais plus pour longtemps). Arête finale sèche. Buon rigelo. Neve continua nel couloir (ma non per molto tempo). Cresta finale secca.