Corno Grande Vetta Occidentale Discesa per il Calderone ed il Vallone dei Ginepri

neve (parte inferiore gita) :: umida
attrezzatura :: scialpinistica
Saliti da Fonte Cerreto con la cabinovia fino a campo imperatore, poi al Duca degli Abruzzi quindi in vetta all'Occidentale passando per la Direttissima. Neve a tratti gelata dal vento. Traverso dal Calderone alla sella con sassi affioranti. Cornici sul colle della Portella, siamo tornati al Duca passando dalla sella di Monte Aquila, ottima traccia alta dal fondo della Val Maone attraverso le gobbe di Campo Pericoli. Discesi nel vallone sottostante la seggiovia fino a 500m di quota circa dal parcheggio. Dove finisce la neve tenersi sul versante dx idrografico fino a reperire un comodo sentiero che riporta al parcheggio.

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: ok fino a prativo
attrezzatura :: scialpinistica
Ottima seconda in Abruzzo, saliti prima sulla cima orientale per il ripido e bello canale, fino alla dorsale, fermandoci per scarsa visibilità. Scesi fino al calderone ripelliamo e saliamo la vetta occidentale, scendiamo fino alla sella dei due corni e poi su stupenda neve scendiamo il vallone dei ginepri (nella parte intermedia neve un pò sfondosa), si tengono gli sci fino a quota 1660 circa, poi in spalla per il rientro a prati di Tivo.
Belle condizioni e ancora tanta neve.

Ottima uscita in compagnia di Fabrizio, Mauro, Brunella, Raffy, Rinaldo, Cristyano, Fausto e Fausto; che ringrazio per avermi guidato in un'altra stupenda e per me nuova gita.

neve (parte inferiore gita) :: primaverile
note su accesso stradale :: libero
Nebbia
Fabrizio,Shitzu,Raffy,Paolo,Mauro,Cristyano,Rinaldo,Fausto Z. e Fausto C.

• 18/03/12 - annibale

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
    difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
    esposizione preval. in discesa: Varie

Ultime gite di sci alpinismo

17/02/19 - Saline (Cima delle) da Carnino Inferiore per il Canale Sud - marco329
    Bellissima gita di ambiente e di tecnica.meteo....perfetto .neve dura nella gorgia,perfetta nella salita e nel canale,salito con i ramponi.in discesa prima ventata COMPRESSA,poi nel versante soleggiato,morbida ben sciabile.
    17/02/19 - Tapie (Mont, anticima) da Mottes per il Canale E - chicca
    Veloce progressione su neve primaverile nella parte bassa , poi l'idea era di andare al colle di malatra arrivata in fondo al vallone ho cambiato idea e risalito il bel pendio sud ovest che porta ad [...]
    17/02/19 - Chuebodenhorn da All'Acqua - barrosismo
    Giornata spettacolare e condizioni tutto sommato buone. 3 stelle per la media tra il tratto alto (1 stella e le 4 e mezza del resto) Partito presto da All'Acqua per evitarmi sfondamenti nella parte ce [...]
    17/02/19 - Bianca (Rocca) da Chianale - valter
    Gita con notevole spostamento che viene ripagato dagli splendidi panorami. Neve continua dalla macchina, nella parte bassa è pieno nord mentre da sopra il lago Blu si è un bel Sud che oggi ha tra [...]
    17/02/19 - Dormillouse (Cima) da Thures - gio notav
    In molti oggi verso la Dormillouse. Complessivamente neve sciabile, crosta portante o neve pressata ma morbida e con diversi tratti divertenti.
    17/02/19 - Mezzodì (Guglia del) da Pian del Colle - teo
    Bella gita. Farina pressata nel canale e nel conoide. Al termine di questo, dove spiana, conviene non scendere per il percorso di salita ma tutto a dx. Si incontra ancora farina. Uno dei pochi posti d [...]
    17/02/19 - Breithorn Occidentale da Cervinia - dinoru
    partito un po tardi ....alle 9.30 da Cervinia ma alla fine senza distruggermi alle 14,10 ero in cima. Spettacolo. Sul pendio finale la traccia che sale a sinistra ha un lungo tratto con ghiaccio affi [...]