Bignone (Monte) da Coldirodi

tipo bici :: front-suspended
effettuato un anello un po' diverso da quello qui descritto, seguendo le indicazioni dell'itinerario 706 ( ?id=879&L=0). a parte i primi km per attraversare il centro di san remo, il resto della salita si svolge su strade asfaltate secondarie con moderate pendenze e solo gli ultmi km sono su sterrato. dalla cima sono ridisceso fino a incrociare nuovamente la strada asfaltata e poco dopo ho preso la pista tagliafuoco che scende in direzione sud fino ad arrivare nuovamente a sanremo e chiudere l'anello. (vedi traccia)
chiesetta sotto il monte bignone
pista tagliafuoco
laggiù sanremo

tipo bici :: full-suspended
Salita da Sanremo( strada Peiranze) cementata ma molto ripida Parecchio pussage e poi nell'ultimo tratto anche portage ma panorama super . Si va verso la Borgata di sant'Antonio prendendo quota fino a raggiungere i bei prati e la stupenda chiesetta di san Giovanni . Poi ultimo tratto per la salita al Bignone , nel bosco con parecchi tratti a spalle e poi si emerge finalmente tra prati , fiori in vista mare . Davveo stupendo .
Discesa super tecnica (single trek su cui i locali fanno fior di gare) da stare super all'occhio e abbassare la sella.Arrivati all'asfalto variante rispetto alla precedente descrizione , si risale la strada asfaltata per un breve tratto non troppo ripido , anzi abbastanza agevole per raggiungere la pista tagliafuoco che scende a Sanremo.
Qui il divertimento e lo spettacolo sul mare è davvero garantito. Evitare il sentiero single trek) che taglia e che ho fatto io (vedi traccia )perchè è davvero pazzesco ... meglio stare sulla divertente tagliafuoco .
Si passa per San Pietro e San Giovanni Battista e siamo a Sanremo
Giornata supenda di cielo e mare blu ... piena di fiori e ho pure fatto il bagno nonostante l'acqua non caldissima

tipo bici :: full-suspended
Molto impegnativa la discesa dal Bignone ... invece facile e spettacolare la dorsale del Capardo
grazie ai cervi incontrati per il loro fiero sguardo

difficoltà: TC :: TC :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord

Ultime gite di mountain bike

31/05/20 - Besso (Colle del) da Porte per i colli Pra Martino e Crò - discesa sentiero 7 ponti - thebrd
Condizioni praticamente perfette lungo l'itinerario percorso (evitato la discesa sul sentiero dei Fornetti, su cui pare ci siano alcuni alberi crollati , ed il sentiero sotto Tagliaretto). Rampe sopr [...]
30/05/20 - Sessera (Val) dalla Bocchetta Sessera, giro - pik
Ho ripetuto pari pari la traccia di Luca Belloni. La sterrata dell'andata, più in basso, a tratti ha ancora qualche ramaglia dell'inverno, ma è facilmente percorribile. Il sentiero dal ponte sul [...]
30/05/20 - Santa Eurosia (Frazione) da Biella, giro per Favaro, Caramelletto, Tollegno - roberto.maucci
Buona sera a tutti. Siamo saliti alla Cappella soleri. Poi solito itinerario come descritto nella pagina iniziale. Buone gite.
30/05/20 - Gran Miol (Bergerie) e Rifugio Alpe Plane per la Valle Argentera - monviso71
La sterrata è in condizioni ottimali con fondo omogeneo, pochissime pietre e tutti i guadi dei rigagnoli che scendono al torrente Ripa sono superabili facilmente. Anche la rampa, che molla poco e ni [...]
30/05/20 - Costabella (Passo di) da Valdieri, giro per Comba dell'Infernetto ed Entracque - kika
Come sempre salita molto dura, ma la discesa te la fa scordare in poco tempo... Qualche albero caduto, ma il resto del percorso è perfetto
29/05/20 - Madonna della Bassa (Santuario) da Caselette. giro per Pilone della Costa, Pascaletto, Almese - insosta
Essendo la prima gita in MTB , sono salito fino al Pilone della Costa e li ho terminato la salita e sono ritornato per il percorso dell' andata che ripropone delle risalite. gita piacevole in un bel b [...]
28/05/20 - Monastero (Lago di) da Chiaves per l'Alpe di Costapiana - viper
Partenza da Lanzo e arrivo al lago, seguendo interamente la strada. Il tratto di sterrato è in ottime condizioni e (ovviamente) tutto sgombro dalla neve. La sbarra era ancora chiusa, pertanto le aut [...]