Pian della Tola (Cima) da Sparone per Frachiamo

Con gli amici Corrado-Giuseppe-Mauro e Stefano.Escursione molto bella passando vecchie borgate e bei boschi avendo come meta la modesta cima pian della tola.abbiamo lasciato un'auto a pont poi abbiamo raggiunto sparone,salita x l'itinerario sopra descritto passando dalla casa del violino -frachiamo e ronco di pont quindi traverso a dx e su alla cima.in discesa traverso un po' ravanoso all'alpe Pissafolla poi discesa a Paramea e nuovamente a Ronco di Pont da qui una traccia da intuire fino all'antica e distrutta Plasaria1029m dove in piedi resta solo il magnifico forno,lieve discesa alla Chiesa della Maddalena poi a Pian Cerese e giu' x la mulattiera che scende a Pian Rastello fino al secondo pilone votivo poi a dx sul ripido sentiero che passa dall'alpe trasen a arrivo a pont verso i prati della fiera dove avevamo lasciato l'auto.
Ne è uscito un ottimo giro prendendo lo spunto dalla salita di Blin all'Arbella di giovedi'visto che era passato dalla poco conosciuta cima pian della tola,lo ringraziamo x esserci tornato con noi oggi con itinerario diverso ma come sempre molto volentieri.

salendo da sparone
casa del violino
cappelletta al pianoro chiamato barca
arrivo in cima
vecchio forno a plasaria
panorama sulla valle di ribordone dalla cima

• 10/03/12 - Blin1950

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

20/02/19 - Freidour (Monte) da Cantalupa, anello per Colle Aragno est e Colle Ciardonet - mario-mont
    Ancora un po' di neve nei tratti non esposti al sole. Ghiacciata sotto il colle Castellar, mentre sulla dorsale è abbastanza morbida. In discesa verso colle Sperina ghiacciata, ma tutta evitabile. No [...]
    19/02/19 - Vaccarezza (Monte) e Cima dell'Angiolino da Case Picat - bus
    Mi sono fermato sull'Angiolino perchè la cresta è innevata. Il giudizio complessivo è determinato dalle difficoltà a raggiungere pian friserole per la molta neve presente soprattutto dall'alpe fon [...]
    18/02/19 - Musiné (Monte) da Caselette - maxleva
    Relaziono solo per segnalare che sono iniziate le processioni delle processionarie ne ho Incontrate parecchie sul percorso.
    18/02/19 - Sella (Rocca) da Celle, sentieri vari di Rocca Sella - maxleva
    Salito dal versante colle Arponetto. Consigliatissimii i ramponcini, parecchio ghiaccio nell'ultimo terzo della salita. Sceso dal Tramontana che essendo tutto al sole è completamente pulito. Giorn [...]
    18/02/19 - Bram (Monte) da San Giacomo - Klaus58
    Sono salito solo fino al bivacco tralasciando le cime. Fino lì tutto ben tracciato con neve dura che teneva benissimo anche in discesa tanto che le racchette sono rimaste appese allo zaino. Altre due [...]
    17/02/19 - Trubbio (Cima) da Craveggia - erba olina
    Si raggiunge il parcheggio dal centro di Craveggia svoltando prima a sn (dir. "Vocogno") poi subito a destra (per "Vasca-Blitz"), la piazzola si trova pochi metri oltre, sulla sn. Le indicazioni per [...]
    17/02/19 - Grammondo (Monte) da Villatella per la Cresta SE - Piervi
    Bella gita per gli amanti di posti solitari. Saliti dalla divertente cresta SE su antica mulattiera ormai invasa dai rovi e macchia. Nei pressi del piano con antichi terrazzamenti il sentiero è ridot [...]