Coudrey (Monte) Pilier del Forte

note su accesso stradale :: normale
Concordo con Vic il 3° tiro è un buon 5a e il 4° almeno 4c. Concordo anche sul fatto che se non si conosce la zona la relazione dell'accesso è veramente troppo stringata e poco chiara. ci abbiamo messo un bel po' a capire dove fosse la via. Comunque una via piacevole e niente affatto banale. Noi abbiamo concatenato il 1° e il 2° tiro e il 4° e il 5°.
Nel pomeriggio con Stefano, dopo aver fatto qualche monotiro in zona gruviera anche con Marta

Divertente arrampicata su tacche con bella roccia! Il secondo tiro è più un 5°
Concatenati i primi due tiri e gli ultimi due...poi proseguito verso Mani Gemelle.
Con Sergio, Cri, Sere e Jaume

note su accesso stradale :: ok albard di bard
Via in ottime condizioni grazie alla posizione ben esposta a Sud. Percorsa dopo la Frida per completare questa giornata ad Albard e recuperare un po' di quanto perso durante l'inverno. Un po' di vento nella parte alta. Scesi dal comodo sentiero. Con Marco (kima), a me i tiri pari. Quasi nessuno in giro, solo una cordata in zona Eclisse, il meteo non è ancora tale da riempire i 2 parcheggi.

Carini i primi tre tiri, meno interessanti gli ultimi. Non conoscendo questa parte di Albard abbiamo perso tempo nel cercare l'attacco. Fatto poi il primo tiro di Gary & Erik. Ma troppa gente in giro.
Con Chiara, felice (ma stavolta non troppo!) ad Albard.

Sempre bella questa via, leggermente lichenata sul secondo tiro ma forse è un bene, infatti si è costretti a passare dove passa la via e non permette divagazioni, chi lo volesse fare si porti una bella spazzola di ferro.
Salita con Ezio per poi proseguire su Pa Raumer.Per fortuna che siamo stati i primi ad arrivare all'attacco perchè la zona si è pian piano affollata.

A costo di apparire poco obbiettivi, quattro stelle per questa via, elegante e su roccia che noi abbiamo trovato molto bella. La firma del Signor Lanza è una piacevole garanzia! Chiodatura parca ma di buon senso, se siete un po' al limite potreste trovarla non così rassicurante. Nell'insieme ed onestamente, un solo passo un filo più impegnativo sul muretto del secondo tiro ma è veramente ben protetto! Piuttosto, la partenza dell'ultimo tiro, ecco, lì forse forse... un friendino medio/piccolo od un nutteronzolo... giusto per non alzare polvere se venite di sotto.... Siamo scesi a piedi, seguendo il sentiero segnato e con ometti, ci è parso veloce e pratico.
In compagnia di francesca e del giovane Massi, in un pomeriggio velato e ventilato (per fortuna), bella vietta, molto consigliabile!

Oggi alla partenza di Lato Sx trovate appese ad un albero cesoie e spazzola, chi le ha dimenticate può chiamare 330466488

Giornata grigia con pioviggine ma qualcosa riusciamo lo stesso portare a casa, la roccia è un po' fredda ma asciutta e si lascia scalare. Fu la mia prima via in questo comprensorio. Cordata con Fabrizio e Luca. Alla base della via abbiamo incontrato Pinin e Germana, anche loro assidui frequentatori di queste rocce, intenti a scalare alla nostra destra, poi rivisti al parcheggio quando il meteo era ormai compromesso. Al mattino, tra tentativi di pioggia e accenni di schiarita, abbiamo salito i primi tre tiri della Table de Roc, molto bagnato il primo tiro per muschio, colate e teppe erbose, decente il secondo tiro (concatenati), perfettamente asciutto il terzo tiro che parte con la fessura e continua con il lamone da agguantare a piene mani, ritirata con 2 doppie un po' laboriose sulla verticale.

Dopo aver "tastato" il primo tiro della via del lato sinistro, questa via ci è apparsa come il paradiso.Sempre bellissima e anche se facile non è da sottovalutare soprattutto dai mediocri come me, non fatevi fregare dalla difficoltà 4.
Salita sempre con l'amico Ezio

Come per i marimba...non ci si stufa mai di farle e ripeterle.
Con Fly, via perfettamente in ordine

poca voglia di patire oggi, così abbiamo fatto i primi 4 tiri di Marimba e i primi quattro tiri di questa...sempre picavoli. concluso col primo tiro di lato sx; tutte le vie fatte sono in ordine
con Vanni

Partiti un po' svogliati arrivati soddisfatissimi dalla solita via abbastanza facile ma sempre divertente.
Pochissima gente oggi ad Albard e bel venticello rinfrescante.
Con Fly

Una delle nostre vie preferite e più ripetute, oggi grazie alla brevità ci ha fatto recuperare una giornata altrimenti compromessa. Condizioni e roccia super, solo un po' fastidioso il vento pomeridiano.
Oggi in programma c'era la Doctor Jimmy - io salgo il primo tiro. Germana: "adesso metto... anzi metterei le scarpette se le avessi portate" :(( e dopo un'ora salivamo la Pilier.....

Condizioni molto più che primaverili oggi ad Albard. La Pilier in condizioni ottimali, roccia tiepida e perfettamente asciutta, puro relax!!! per finire due tiri della via dei conigli, ormai diventata un passaggio quasi obbligatorio prima del rientro;)
Oggi abbiamo formato un bel gruppetto di amici, oltre a Germana gli amici Idalba ed Enrico, Claudia e Maurizio. E mentre "inseguivo i conigli" ho sentito e salutato da lontano giuliof, la prossima spero anche di vederlo ;):)

vai molto carina già fatta un paio di volte, ieri stranamente mi è rimasta in mano una bella tacca mentre avevo già l'ultimo spit un metro sotto i piedi, non è successo nulla fortunatamente perché, date le dimensioni poteva fare male..
unito il primo e secondo tiro e poi il quarto e il quinto senza particolari attriti...
segnalo solo che l'ultima sosta in alto (la prima calata) ha i due spit da unire, noi non avevamo cordoni da lasciare, se qualche anima pia ci ripassa...
con Carlopell, un saluto a Pinin incrociato mentre scendevamo in doppia con la simpaticissssima Germana.....

salita pomeridiana, freddo ma roccia asciutta, in due soli tiri fino all'ultima catena della marimba e rientro per sentiero
Con Germana, al ritorno abbiamo sfruttato l'ultima mezz'ora di luce per fare le prime due lunghezze della via dei conigli.

Via piacevole su roccia bella, facile ma con alcuni passaggi delicati.
Proseguito la giornata su "Lato sx" e "I due marimba".
In compagnia di Luca.
Un saluto a Ezio con cui abbiamo condiviso la salita e a Gianni, il chiodatore, grazie al lavoro del quale abbiamo trascorso una piacevole giornata.

fatta dopo Gary&Erik, tutta un'altra musica...
con Riccardo

Bella via, appena un po' più difficile della gemella Marimba. I tiri migliori il secondo ed il terzo, anche secondo me la pancetta del secondo tiro è un quintino.
Con Germana. Concatenati i tiri a due a due per cercare di anticipare la pioggia (risoltasi con poche gocce subito rientrate).

Giornata veramente calda, anche in parete. La via prende sole tutto il giorno. Via carina con i tiri centrali non banali e di soddisfazione.
Il grip è molto buono. Noi abbiamo concatenato gli ultimi due tiri, anche perché le soste su betulla non mi sono mai piaciute.
Per finire siamo andati al settore monotiri, direi molto bello con l'unica pecca del primo spit di AL che è stranamente ed inspiegabilmente posizionato parecchio alto.

fatto il pilier e poi i 2 marimba per un totale di 9 tiri tutti belli...
con Franco

Via carina con roccia buona, sono salito a tiri alterni e devo dire che l'ho trovata abbastanza facile nonostante siano diversi mesi che non ho più arrampicato su vie di alcuni tiri. Siamo rientrati presto per gli impegni del primo pomeriggio

Via abbastanza facile di cinque tiri corti (max 30 m), ben protetta ed ideale per fare esperienza. Con Germana.
Discesa con cinque doppie da 30 m sulla vicina Marimba
Grazie Gianni per aver chiodato questa bella via didattica

Via non banale a dispetto di quello che potrebbe far pensare la gradazione; estetica, piacevole e gia' da considerare una via di media montagna per l'ambiente ed il panorama (ottimi) Oggi bel sole e vento freddino.
Con Massimo G. sempre in forma (che si è poi spazzolato un 6a nei monotiri del settore Lawrence).

Via di media difficoltà che merita di essere frequentata. Roccia ottima con aderenza perfetta. Ben attrezzata e con gli spit delle soste già collegati da cordino. I tiri più belli sono il secondo (che presenta il passaggio più difficile) ed il terzo, con difficoltà pressoché analoghe ma molto meno continue. Giornata bella calda ed assolata. In questo settore solo noi. Un'ultima annotazione: questa mattina abbiamo stabilito un nuovo record! Di arrampicata? No, di durata del viaggio. Due ore da Vercelli ad Albard (80 kM). Una vera odissea! Con Fausto.

Via decisamente divertente, su queste difficoltà, su ottima roccia, gneiss granitico con ottimo grip.
Salita in parte in solo, in parte in autosicura, per far pratica con le manovre in solitaria.

L'assenza completa di innevamento permette di accedere a tutte le vie del settore.
Giornata splendida con il sole che ha reso piacevolissima l'arrampicata. La via è piuttosto facile ed ha permesso di fare un pò di scuola a Giacomo, per la prima volta su una via lunga.
La presenza di Mirko ha reso anche più frizzante l'atmosfera...bella puppa!
Dopo il Pilier ci siamo pure concessi "I 2 Marimba"...giusto per non farci mancare nulla...non c'era modo migliore per chiudere l'anno "arrampicatorio"...buon 2014 a tutti!

Piacevole arrampicata con Roby, temperatura assai mite

Bella via su placca rossa. Sempre presenti tacche buone per mani e piedi. Avendo 2 mezze da 60m abbiamo unito i primi 2 tiri ed il terzo e quarto. Per la discesa 2 doppie da 60 sulla via a lato (2 marimba) sono bastate per arrivare alla base.
Al quarto tiro sosta su betulla.
Via percorsa con Raphael alla sua prima esperinza su tire di più tiri.

E' la prima via che abbiamo trovato tra quelle che avevamo nel mirino. Molta gente ovunque, provenienti da mezzo nord Italia e dalla Francia. Bella roccia asciutta, qualche presa che tende a sfogliarsi. La parte centrale del secondo tiro mi è sembrato il tratto più impegnativo di tutta la via, per il resto tranquilla. Discesi dal comodo sentiero con tratto attrezzato seguendo ometti e bolli rossi portandoci al settore dei monotiri dove abbiamo sfruttato quel che avanzava della giornata, con meteo in vistoso peggioramento, dopo aver fatto anche un giro per capire cosa fare prossimamente. Con Andrea T.

Facile e breve linea di placche con chiodatura giusta per la difficoltà; vagolato poi nei paraggi tra ''Pa Raumer'' e ''Marimba'' in una spelndida giornata di sole in compagnia dei pensionati e dell' amico Piero

Oggi ad Albard c'era il "mondo", comunque siamo riusciti a salire e scendere senza problemi.Grazie all'amico Ramezio sono finalmente riuscito a salire questa belissima via di Gianni Lanza.Facile ma non banale, soprattutto nei primi due tiri dove l'umido e il muschio regnavano sovrani.Consiglio ai prossimi salitori di portare una spazzola di ferro per dare una ripulita, io la prossima volta che tornerò lo farò sicuramente.Scesi in doppia sulla via "i due marimba" che poi abbiamo salito.
Giornata grigia ma il meteo ci ha risparmiato.Condiviso la gioia della salita con Ezio e Nicola.

dopo due settimane senza scalre causa maltempo oggi speravo di arrampicare in solitudine e invece c'erano ben 3 gruppi distinti di corsi...comunque è andata bene: tutto si è svolto con poche attese e nessun "incidente"
con Eugenio e un nuovo amico: Nicola che ci ha allietati con le sue battute...
sono contento di aver finalmente incontrato Gianni Lanza che si è dimostrato felice per il nostro gradimento delle sue realizzazioni

concatenata a Raggio di sole per un totale di 15 tiri (tutti belli)...
con Riccardo

Con Gianni Lanza e Carlo Manazza.

Itinerario esteticamente bellissimo da godere dall'inizio alla fine,peccato che la qualità della roccia non lo sia altrettanto.Soprattutto il primo e il secondo tiro sono disturbati da cuscinetti di licheni e le micro-tacchette si rompono solo a guardarle.
Scesi in doppia su MARINCA e visto che ne avevamo ancora voglia abbiamo salito anche questa.
Stesso sviluppo e difficoltà del Pilier ma con roccia decisamente migliore.Bella via.

Al solito con il socio LO.

concatenata con "raggio di sole", 5 tiri magnifici su placca verticale a scaglette, roccia molto abrasiva , grip ecccezionale, chiodatura sportiva, insomma una bellissima via.. secondo me qua e la c'è del bel quinto ...
con Franco

Temperatura mite nelle ore centrali, salita con ex allievi corso di arrampicata, ottima giornata, discesi a piedi, sentiero da seguire con attenzione.

Bella linea, salita nel pomeriggio poco prima dell'imbrunire!

vietta facile e tranquilla. tiri corti e spittatura giusta. esposizione sud. placche con buoni appoggi e buone tacche. non abbiamo trovato la via per la calata in doppia quindi seguito tracce e bolli in discesa, ma anche così il rientro è stato ravanoso.
i soliti complimenti a Laura che per non usare le scarpette anche questa volta è salita con le scarpe da avvicinamento. e un bravo a Gianni che ci attrezza questi itinerari per noi scarsini.

Salita con Ombretta. Divertente, tempo bello roccia asciutta

Piacevole arrampicata in ambiente molto gradevole

• 01/03/20 - giolitti
  • 01/10/16 - ilmuna

difficoltà: 4 :: 4 obbl ::
    esposizione arrampicata: Sud

27/05/20 - Dado (Il) Cochise - marco64
    Parete in ordine. Fessure asciutte e pulite. Salite Apogeo, Cochise I, Bianca parete. Tutte meritevoli ma Bianca parete un "must" della valle. temperatura ideale Per finire la giornata due giri veloci sulla fessura del Panetton ...altro Must
    27/05/20 - Argimonia (Rocca d') La plus facile - gianmario55
    Ritorno su questa facile e simpatica via a distanza di dieci anni. Abbiamo iniziato dal primo e facilissimo tiro della SK2 per poi raggiungere l'attacco della PlusFacile. Come allora tutto in ordine e [...]
    27/05/20 - Ancesieu Orso poeta - nodoinfinito
    Bellissima, avvicinamento ok nel combetto. Non c'è un tiro brutto, il primo dà una bella sveglia, secondo e terzo più tranquilli, quarto più impegnativo ma ben chiodato e ben proteggibile nella su [...]
    27/05/20 - Procinto (Monte) Tropicana - enricotom
    A partire dalla seconda sosta si incontrano ora dei resinati nuovi che salgono sempre a dx di Tropicana sostando sempre in comune con questa; si tratta di Supercraig (originale) recentemente richiodata.
    27/05/20 - Bourcet - Parete della vecchia Urlo di Munch - attila89
    Tutto in ordine sulla via; i primi tre tiri, in comune con sussurri e grida, sono strabiliantemente belli. Peccato che il quarto tiro sia troppo duro! Poi si traversa sull'Urlo di Munch, ci si ritrova [...]
    25/05/20 - Vignal (Pilastro) via Michelin - De Poli - pietradire
    Strada accessibile anche con un' auto normale. L'imbocco del sentiero è segnalato da un ometto. Nulla di particolare da aggiungere, anche a noi è capitato di unire primi due tiri.
    25/05/20 - Caporal Itaca nel sole+Tempi Moderni - pennhouse2
    Confermo che si passa quasi senza toccare zone bagnate. Attenzione su L4, per salire sulla cengia dove si attraversa a sx grosso blocco che muove in maniera spaventosa. Nella mia inesperienza ho ev [...]