Croce (Monte) da Corte

Giornata bella, un po’ ventosa. Primo tratto su strada fino al Passo del Ranghetto e poi su sentiero fino in cima. Il tratto dal Passo all’inizio della cresta occorrerebbe di una pulitina … Visto un camoscio e due caprioli. Stupendo panorama dalla cima sul Monte Rosa (tormenta) e sui Laghi Maggiore e d’Orta. In compagnia dei grandi Gauso e Francesco 164 anni in 2!!!
Monte Croce dal Passo del Ranghetto
Gianni e Francesco sul Monte Croce
Panorama verso i laghi
Massa del Turlo e Monte Rosa con tormenta
Al Passo del Ranghetto

Gita dai bei panorami
Carlo e Giovanni con partenza frazione Corte ( Camasco Varallo Sesia ) tramite S 625 strada arrivano al colle Ranghetto x seguire all'insellatura che porta verso sx alla cima Camossaro ,con ridiscesa al colle risalgono seguendo la cresta al M. Ostano ,con discesa nei rododendri per poi risalire la parte finale della ripida cresta con arrivo al M. Croce in h 2,20. La giornata nonchè la cima ci regalano vedute spettacolari sul mM. rosa . Il ritorno seguendo il S 625a delicato e molto ripido nel complesso bella gita con bei panorami.

A Varallo abbiamo chiesto informazioni per Camasco ad un vigile che molto gentile ci ha accomagnato con l'auto fino al bivio. Salita tranquilla, pochissima neve. Bellissimo il panorama.
Gita in compagnia di Marco e Giorgio