Tesina (Cima) dal Santuario di Sant'Anna

Oggi sono salita dal rifugio Vega dietro al Santuario, passando dal laghetto a cuore, e sono uscita dal lago superiore di Sant'Anna. Ho seguito poi l'itinerario come da relazione, in cima panorama nullo. Dal passo invece si vedeva bene, il sentiero per l'anello dei laghi è ancora parzialmente innevato, ci sono delle vecchie tracce ma non so se è fattibile. Sono poi scesa alla Rocca dell'Apparizione passando dai laghi, e facendo ancora una capatina fino al lago del Colle di Sant'Anna. Al Santuario non c'era quasi nessuno e me lo sono goduta in completa solitudine!
Santuario di Sant'Anna di Vinadio
Il tempo è minaccioso
Passo di Tesina
Laghetto e nuvole
Dedicato alla Grande Katia Tomatis gestrice del Rifugio Malinvern

Sempre molto bella la zona dei Laghi di sant'Anna di Vinadio, ancora parecchi nevai sul sentiero che va al colle Saboulè e fa il giro dei laghi. Fatte le due cime più la cimetta di fronte a sx del passo. Veloce gita mattutina prima del rientro, l'idea era di fare il giro dei laghi ma oggi arrivava al Santuario una corsa di bici e così son scappata prima di rimaner bloccata per strada, peccato!

Gita effettuata al pomeriggio di ritorno dalla normale alla Punta Maladecia. Dalla Cima della Tesina potevamo chiaramente vedere il tracciato alla vetta ora posta di fronte, ancora fresco di mattinata. Con Michele.

• 16/06/11 - Giada

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Sud-Est
    quota partenza (m): 2010

Ultime gite di escursionismo

21/03/19 - Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino - cervochefugge
    salita serale con luna piena - senza ciaspole - assenza di neve - ghiaccio nei pendii finali - utili ramponcini - luna eccezionale - bella luminosità anche se con la neve sarebbe stata altra cosa - soli non abbiamo incontrato nessuno -
    21/03/19 - Corma (Croix) da Fey Dessus per il Col di Finestra - carlo40
    Pensavamo di trovare qualche traccia di neve sul versante nord, ma il sentiero che sale poco prima del Col di Finestra, era quasi tutto ghiacciato rendendo la salita abbastanza impegnativa.Bella gior [...]
    21/03/19 - Estelletta (Monte) da Viviere per il Colle Ciarbonnet - giody54
    Percorso quasi completamente privo di neve ,i tratti rimanenti sono evitabili,tranne il primo tratto nella pineta di circa 200 ,dove permane neve assestata ,evitabile comunque tagliando nel pendio .
    21/03/19 - Calcante (Uja di) da Traves, anello per Le Lunelle - Tom57
    Anch'io come altri ho provato a raggiungere l'Uja dalla variante del colle Lunellle, avendola già salita dalla facile spalla sud. Dal colle fino alla zona dove si intravede quello che sembra l'ingre [...]
    21/03/19 - Piatta (Punta) e Monte Rubbio da San Damiano Macra, anello - Klaus58
    Da san Damiano salito le varie cime ma tralasciando l'ultima (punta Piatta) poi tornato alle grange Rubbio sono sceso verso Lottulo su buon sentiero e da qui circa 4 km sulla provinciale della valle Maira per tornare all'auto. Nessun altro in giro.
    20/03/19 - Pintas (Monte) da Pian dell' Alpe - sapetti giovanni
    Partito dal Pian dell'Alpe per erba e cespugli. Divieto alle auto fino al 15 giugno. Salito direttamente per prati e cespugli fino al colle delle Finestre da dove ho seguito tracce di sentiero nei pr [...]
    20/03/19 - Gerbido (Colle del) da Pradleves, anello per Barma Grande - rolly52
    Bel giro ideale per la giornata dell'equinozio di primavera. Ovviamente zero neve ma fioritura di primule e viole sensazionale.Acqua assente, fontane secche. Cosa succederà quest'estate? Giro raccom [...]