Fallére (Mont) spalla 2973 m Canale NO

note su accesso stradale :: Tutto ok
quota neve m. :: 1500
Un Tour del mont Fallère improvvisato... Lasciato una macchina con "Autista" a Flassin. Partiti da Vetan, la nostra idea era sciare prima l'estetica parete Sud, poi risalire, sciare la parete Nord, quindi raggiungere l'anticima e sciare il canale Nord-Ovest.
La parete Sud non l'abbiamo sciata 1) perchè non ha mollato per niente 2) perchè è già molto svalangata e le palle di neve dura la rendono una sciata "da slalom gigante" Quindi abbiamo sciato la parete nord (carina, un po' corta) in polvere ed il canale nord-ovest, molto bello, (in alto duro, da metà in poi polvere), due di noi hanno sciato un canalino che parte dalla cresta dell'anticima, rivolto verso nord pieno che era tutto in neve spettacolare (in alto farina molto pressata, da metà in poi polvere), per raggiungere questo canalino è sufficiente fare un breve traverso sui pendii sud dell'anticima fino a raggiungere la seconda insellatura. Sciato quasi fino a flassin, poi rientro a Vetan #bellicompatti su un'utilitaria in 5 con attrezzatura
@effetto_albedo

Itinerario
Polvere nel vallone di Flassin in uscita dal canale Nord dell'anticima

quota neve m. :: 1300
Condizioni del canale più che buone, con ottima traccia di salita, solo gli ultimi 70mt sono su neve dura/trasformata in quanto in alto prende un po' di sole.
Nella strozzatura che c'è un 100 mt prima della cima, ci sono un po di pietre cadute dalle rocce soprastanti ma in discesa si riescono ad evitare abbastanza facilmente.
In discesa, a parte il primo tratto sopra descritto, farina pressata godibilissima con brevi tratti in polvere, alle condizioni attuali una signora discesa.
Dal conoide in fondo al canale c'è ovviamente di tutto, crosta, ventata, primaverile... ma comunque ben scorrevole fino al parcheggio di Flassin. Allego traccia di salita.
Grazie ai mie compagni di oggi, Luca, Giò e Frank che mi hanno condotto al mio battesimo di sci ripido.

note su accesso stradale :: Regolare
quota neve m. :: 1400
Salendo ieri al Mont de Vertosan abbiamo visto quattro persone tracciare il canale, per cui oggi ne abbiamo approfittato. Condizioni di neve nel canale buone, sia come sciabilità che come sicurezza. Abbiamo seguito le tracce che portavano in cresta lungo la variante diretta che da quota 2700 circa punta dritto verticalmente. Su questo ramo la pendenza è abbastanza sostenuta e gli spazi ristretti e complice anche la neve, a volte piuttosto compatta, ci è sembrato un 4.3. Sull’itinerario tradizionale sembra esserci meno neve e probabilmente abbastanza ventata. Complessivamente sciata molto piacevole, tecnica in alto con primi 50 m su neve un po’ dura e irregolare, parte centrale su neve bellissima, parte bassa del canale un filo ventata ma ben sciabile, poi dal congiungimento con gli altri itinerari variabile, ma mai bruttissima.
Visto un distacco provocato di un lastrone sui pendii bassi della Testa Cordella.
Feci un tentativo su questo itinerario diversi anni fa, credo nel 2007. Quel giorno ci fermammo a 2700 m circa, dove il canale piega a sx, in quanto non giudicammo sicura la rampa. Bella gita in compagnia di Gianpaolo, Marco e Pietro.
Doveroso ringraziamento ai quattro ragazzi di ieri per la traccia, fatta davvero bene.

quota neve m. :: 1000
farina fredda sicura. Grande sciata
Feramto a 250 mt dalla punta
Con Andrea, Alf e Bas

- Percorso parziale -
Sono riuscito a partire dall'auto solo alle h. 16,00. Venti minuti a piedi per prati prima di mettere gli sci. Da qui l'innevamento diventa subito molto buono: un 10/20 cm di fresca umida che poggiano su fondo portante ...un po' lenta ma piacevole da sciare.
Il colle del Grande era avvolto da nuvoloni con pioviggine e vento. Visto il poco tempo a disposizione, ho provato a curiosare se si riusciva a raccordare il primo canale con il successivo. Ho rinunciato, non mi è sembrata una ragionevole alternativa.
Belle curve nel conoide, il canale invece è svalangato (pallottole).

Condizioni decisamente cambiate. Ritracciato per buona parte del percorso a causa del trasporto eolico, la prima metà ha ancora farina da cinque stelle poi, calzati i ramponi, comincia ad essere crostosa non sempre portante, l’ultimo pezzo decisamente dura con moltissime pietre. Dalla sommità vista la Nord del Fallere già tracciata ed altri tre skialp che stavano salendo. La prima parte di discesa sull’unica striscia di neve senza pietre che il vento stava provvedendo ad indurire sempre di più. Tracce presenti anche sul canale di dx (scendendo). Con attenzione fino a metà canale da dove ci siamo divertiti fino ad incontrare la pista. Rientro ancora buono fino al posteggio. Con Francesco con la splitboard.

Grazie a Giulianophoto per la traccia... Arrivati un po' tardi ci siamo fermati sotto l'ultimo strappo che esce in cresta. Ma magari torniamo domani perché è proprio spaziale. Farina da cinematografo e moltissime opzioni possibili. Siam saliti tutto a destra per scendere sul canale di sinistra. Ma è bello ovunque e la neve è di ottima qualità fin sotto. Ghiacciato e duro solo l'ultimo pratone di rientro in basso.

note su accesso stradale :: Libera
quota neve m. :: 1000
Splitboard.
Stupendo e poco frequentato itinerario.
Le vecchie tracce sono state ricoperte da neve trasportata e ho quindi dovuto ribattere tutto fino al colletto. Per fortuna con le Verts.
Davvero tutto bello con canali in successione via via più stretti e ripidi salendo , io ho scelto il percorso classico dal canale Nord Ovest ma le opzioni sono tante !
Discesa da 5 stelle lusso tutto intonso, con farina fredda densa stupenda, veloce e giocosa.
Ambiente grandioso, panorama TOP .
Incontrato due skialp che salivano mentre io scendevo

quota neve m. :: 1400
Condizioni più che buone grazie ad una nevicata del giorno precedente, che ha depositato 10-20 cm di neve nuova e asciutta (sopra i 2100 metri) cancellando ogni vecchia traccia nel canale. Attenzione alle pietre nascoste nei primi 50 mt di discesa dal colletto, per il resto nessun problema. Fondo buono per buona parte della discesa, un po' meno portante nel conoide ma comunque sempre ben sciabile fino al fondo. Parte finale seguito la stradina, ormai al limite..ma le nuove nevicate previste dovrebbero sistemare. Speriamo.
Davvero una bella gita!

Saluto la numerosa ed affiatata compagnia di oggi! Eravamo davvero tanti...tra pensionati, cassaintegrati, fortunelli vari....me compresa (tra i fortunelli eh...!! ) :-)

Partito le 9.30 con -6° e un bel freschetto su tutta la gita, sole solo al colletto.
Tracciato completamente (e con discreto mazzo..) dal bivio per il Vertosan, salita sci ai piedi (pendenza costante intorno i 40-45°) fino alla strettoia finale dove ho continuato con picca e ramponi per via del fondo molto duro/ghiacciato.
Primi 50-60mt di discesa molto delicati con tante pietre,spazio ristretto di manovra e fondo durissimo ma ben grippante, poi alternanza di farina compressa, crosta morbida e farina. Il lungo pendio/conoide invece super farina fino a sotto. Rientro su stradina in quanto la normale al Flassin è piena di tracce ormai dure e gelate, finale su pista da fondo al limite con molte zone già scoperte.
Allego video

partito le 8.20 con +2° e un bel vento bollente,le temperature sono poi scese lungo la gita essendo completamente in ombra,anke in discesa al sole non scaldava più di tanto.
Sul conoide sono poi stato raggiunto da un simpatico ragazzo francese con cui ho condiviso la tracciatura e gita :)
Saliti agevolmente (tracciando completamente dal bivio col Flassin) senza coltelli fino a 50mt nel ramo di sx poi a piedi senza ramponi fino in vetta.
Discesa iniziata verso le 12.15 su ottima neve x tutto il canale con prevalenza di farina pressata e ancora tratti di bella farina (15-30cm),fatta una variante in parete trovando ottima polvere non tracciata.
Conoide ancora in splendida farina e crosta morbida ma con le vecchie tracce dure da prestare attenzione,tratto in comune col Flassin nel pianoro crosta da vento nn sempre facile da sciare,stradina e pendii finali in ottimo firn anke se molto ravanato dai passaggi e non liscio.

Canale in ottime condizioni, neve ben assestata da cima a fondo; usciti al colletto sulla sx della spalla e per brevi roccette abbiamo raggiunto la panoramica punta; primi metri un po di attenzione per sassi affioranti, poi sciata memorabile lungo tutto il canale , bellissima neve polverosa anche nel lungo pendio che riporta nel vallone del Flassin; tenendo il lato dx del vallone abbiamo trovato bella neve fino alla stradina ben battuta che in breve ci ha condotto al park. In compagnia di tanti cari amici.

quota neve m. :: 1300
partiti con l intenzione di ripetere l'itinerario descritto,risaliti la parte inferiore del canale fino alla quota di 2700m percorrevamo il canale obliquo per circa la metà della lunghezza decidendo di raggiungere la cresta sommitale seguendo sulla destra l'evidente canale con esposizione nord che presentava una migliore qualità della neve....
Squadra d'assalto composta da Alfredo,Enrico Fabrizio...e la sottoscritta..dopo le birre alla Prosciutteria...scherzosamente nominavamo la variante percorsa "CANALE DEL PESCE D'APRILE"...

ottima e strabattuta la traccia fino agli chalet Flassin, poi si continua direzione SW fino all'ultimo conoide (poco evidente).
Ho tracciato tutto il conoide fino a quota 2700 circa, fin dove potevo salire con gli sci. Proseguire a piedi voleva dire sfondare abbastanza, quindi dietro-front per questioni di sicurezza & fatica!
Neve un pò sfondosa in partenza, cmq i 10-20 cm di zucchero sopra, hanno reso la sciata divertente!
Facile ed agevole il rientro su classico percorso, dove la neve recente ha ammorbidito un pò i solchi dei numerosi passaggi precedenti.
Parecchia gente sulle classiche di zona.
Nel canale solo io!

Un canale forse inedito, la neve polverosa, lo sfondo del Bianco e delle Jorasses, il tempo magnifico, la compagnia di Luca e Teresa: cosa chiedere di più?

A Gennaio compare su C2C una relazione di tre francesi che percorrono in parte il canale, indicandolo come itinerario al Fallere. Così partiamo senza troppo guardare la cartina, convinti anche noi di salire verso il Fallere.
Già l'imbocco del canale non è agevole da individuare, guardando dal basso la poco invitante parete rocciosa.Alla fine, dopo non poche incertezze, troviamo la rampa giusta, un canale obliquo, a tratti ripido ed incassato, che risaliamo in gran parte sci ai piedi. Dopo gli ultimi 50 metri con i ramponi sbuchiamo in cresta, al sole, a due passi dalla vetta aerea e panoramica... ma è evidente che non siamo sul Fallere.
Primo tratto di discesa ripido, con roccette affioranti, poi tutta farina nel canale e negli ampi pendii che portano al pianoro
La neve è abbondante e ben assestata, le condizioni di sicurezza ottimali, grande l'entusiasmo del nostro piccolo gruppo.
Per quanto riguarda il Fallere...sarà per la prossima volta!

Con Teresa ormai lanciata sul ripido e Luca, instancabile tracciatore.

Carlo Ravetti

tipo itinerario: canale
difficoltà: I :: 4.2 :: E2 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

Ultime gite di sci ripido

08/03/20 - Antoroto (Monte) canale NE - ceceme
I primi metri sono molto ripidi e purtroppo solo apparentemente ben innevati. Infatti per circa 10 /15 mt si scende praticamente sull'erba nascosta da 20 cm di neve nuova. Superato questo primo tratto [...]
08/03/20 - Piure (Punta) Canale Nord - vik
Saliti fino alla biforcazione sci ai piedi, poi preso il ramo di sinistra tutto intonso (8 persone nel ramo dx). Proseguito a piedi faticosamente (tanta neve) fino ad uscire al pianoro. Discesa fino a [...]
08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - ecooski9
Tutto intonso... Fighissima... Slavine di superficie ma nel complesso ben sicura!!
08/03/20 - Vallette (Cima delle) Parete Est - teo
Bellissimo, tutto intonso!! Un attimo di riflessione e poi giù, neve ben compattata. Partiti dal frais, alla fine del canale ripellato 150 m fino al colle. Scesi poi dalla comba scura. Cult.
08/03/20 - Quattro Sorelle (Punta) Imbuto N - giole
Saliti da lato Poggio Tre Croci su ottima traccia (grazie!!) che saliva al colle Pissat con una bella trincea. Entrati nella conca svoltiamo a sx iniziando a tracciare l’interminabile conoide su 25 [...]
07/03/20 - Viraysse (monte) Canale NE - Mine Vaganti - jonny_bravo
Bella idea dei soci, io questa linea non l'avevo proprio vista, ritornati poi di nuovo in cima e scesi il canale proposto da Fiorito Garnero per recuperare il bastoncino perso da un componente del gruppo, ottime condizioni in entrambi i canali.
07/03/20 - Bussaia (Monte) da Palanfrè e discesa su Roaschia dal canale Nord - sales93
Era da tempo che vedendo tutti i giorni da casa queste montagna sognavamo di sciarle..canale nord del bussaia con neve a tratti ventata non il massimo poi discesa del Servantun e del Balur su ottima neve. Ambiente spettacolare compagnia top!