Sabbione (Cima del) dalla Baisse de Peyrefique, anello per Cime de Barchenzane e Lago della Vacca

Partito nel pomeriggio inoltrato dalla bassa di Peraficà, seguito la cresta passando per la cime de Barchenzane e la cima del Sabbione, sosta ai laghetti del Sabbione e visto che le ombre della sera si allungavano ho lasciato perdere la cima della Scandeiera e sceso al bivacco Speranza per cenare e passare la notte. IN questa stagione purtroppo (per me)non c'è più la bombola del gas per cui cena fredda da solo e dopo una serata a rimirar le stelle subito a cuccia al caldo del sacco più una coperta che non faceva schifo...nel senso che il freddo si faceva sentire.
Punta di Peraficà e rocca d'Abisso dalla Barchenzane
panorama dalla cima del Sabbione
terzo laghetto del Sabbione
bivacco Speranza al lago della Vacca
ultime luci sul Frisson

note su accesso stradale :: poderale dal col di Tenda perfettamente percorribile con mezzi fuori strada
Averla li a tiro e in mente da fare da anni, come non approfittarne. Raggiunta facilmente con traverso alto passando sotto la Peirafica a lavori terminati sul Torrione Saragat. Tenuto il filo della dorsale a scendere, che ci ha fruttato la salita di una terza cima ancora di giornata, la cime de Bersenzane dalla quale sempre per il filo di cresta abbiamo riguadagnato il punto di partenza. Il tutto a integrare una mite giornata di tardo autunno, con viste spaziali sulla non lontana Corsica e su tutto quanto si e' riusciti a raggranellare nei paraggi, a vagabondare tra pareti,colli, e crinali, con un semplice sguardo a giro d'orizzonte.
Con Marco

dopo un anno son tornato in questo splendido posto e complice una giornata spettacolare mi sono goduto a pieno l'anello passando dalla cresta della Bersenzana;
quattro savonesi che volevano andare alla punta di peirafica ma hanno sbagliato itinerario;

Lasciata l'auto alla Bergerie de Peyrafique,arrivando direttamente dal Colle di Tenda,lo sterrato è percorribile con qualsiasi auto,e si risparmia un bel po' di km,evitando il tunnell
Bella giornata solare ,ma molto vento a volte anche molto forte e fastidioso, temperature ancora miti.Un bel giro in un ambiente di rara bellezza.Dopo la Cime de Bersenzane e la Cima del Sabbione abbiamo salito anche la Cima della Scandeiera(2705m)raggiunta in mezz'ora dal Colle del Sabbione Ovest,aumentando il dislivello totale a 1300.Incontrato 3 escursionisti di Borgo S.D.,diretti alla Vernasca e due francesi.Un saluto ai soci di escursione,Roberto e Silvia che da tempo non vedevamo,e Federico che oggi compie gli anni

• 01/11/16 - marco.berra
  • 19/10/13 - parlapà
  • 26/06/11 - giada

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    quota partenza (m): 2035

Ultime gite di escursionismo

24/02/20 - Sapei (Monte) da Comba, anello per il Colle Arponetto e Rocca Sella - mario-mont
    Sentieri ormai completamente sgombri da neve. Tutto il percorso ribollinato di recente, a parte il tratto Arponetto-Sapei, senza segnaletica.
    23/02/20 - Tesoro (Bric del), Cima Cisa e Rocca dell'Adelasia dal Rifugio Cascina Miera, anello per la Riserva dell'Adelasia - vicente
    Percorso in totale solitudine in un'atmosfera spettrale, con i boschi immersi in una fitta nebbia. Davvero affascinante. Inizialmente pensavo di limitarmi al sentiero Airone, ma poi ho deciso di aggiu [...]
    23/02/20 - Capretto (Monte) da Avigliana, anello per Monte Pezzulano e Rocce Rosse - dragar
    Carina passeggiata da fare in un paio d'ore. Si passa in dei punti panoramici, meritevoli per vedere per una volta le montagne da un'altra prospettiva. Abbiamo fatto tutto il giro del lago grande, ma [...]
    23/02/20 - Bossola (Cima) da Rueglio, anello - insosta
    Saliti dal paese Rueglio su strada sterrata fino alla Madonna di Palestina con bella vista sulla valle, da li il percorso diventa un pò meno monotono della strada e salendo per sentiero si raggiunge [...]
    23/02/20 - Lunelle (Punta e colle) da Traves, anello - roby1454
    Escursione molto interessante con percorso molto bello e evidente. Il sentiero sale di quota in modo costante, pochi punti dove rifiatare. Interessante e divertente l'ultimo strappo per la Punta, dove [...]
    23/02/20 - Moncuni (o Monte Cuneo) da Avigliana, per la cresta Nord - la lu
    saliti oggi pomeriggio in un ritaglio di tempo. purtroppo alla roca parpaiola il sentiero si interrompe perchè hanno tirato una rete con cartelli di proprietà privata e attenti al cane, di lì non s [...]
    23/02/20 - Mazzoccone (Monte) da Quarna Sopra, anello - franco1457
    Bella e tranquilla escursione al Lago d’Orta, al Monte Mazzoccone con mia moglie Patrizia e gli amici Giovanni e Bruna. Siamo partiti da Quarna di Sopra e abbiamo seguito una sterrata fino all’Alp [...]