Perino (Falesia di)

note su accesso stradale :: Ottmo.
Visto le previsioni sulle vallate alpine con grande rischio di pioggia scegliamo di venire qui ottima scelta sole fino alle 17. Venuto dopo 20 anni allora pochi monotiri non più di una ventina ora son ben 62 ottimamente chiodati e quasi tutti con sosta e moschettone di calata. Per il Park non si park più sulla ss 45 ma si prende la strada sterrata in discesa e si parkeggia su ampio spazio sul lato del fiume proprio di fronte alla falesia. Poi si traversa il fiumiciattolo a piedi scalzi se si vuole portare sandali da scoglio. Molti climber ma si scalava benissimo . Non distante anche la falesia di Pillori con 37 monotiri. Bella arrampicata.

Ì Tiri Fslesia di Perino.

[visualizza gita completa con 1 foto]
incredibili placche e fessure di sabbia pressata, piu solida ma anche piu liscia nei settori di sinistra (ovest, lato fiume), un po meno nel bosco di destra. una volta abituati, la scalata e' tecnica e con movimenti interessanti.Attenzione gradi "piacentini" specie sulle difficolta medio-basse. dopo le piogge si sporca assai.
particolarmente bello il settore "uomo del dolore" e "no alpitur". Sebbene a torso nudo, alle due il caldo ci ha spinti vs il fiume, per la gioia di Dianetta bau e di Carla.


[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: dal 3 :: al 6c ::
esposizione arrampicata: Sud-Ovest
quota falesia (m): 210
lunghezza min itinerari (m): 6
lunghezza max itinerari (m): 28