Birrone e Ciabra (Colli) da San Damiano per il vallone di Droneretto

tipo bici :: front-suspended
Gita effettuata seguendo la salita da Borgata Fracchie, in gran parte sterrata, si evita così quella che porta a borgata Chesta interamente su asfalto. Raggiunto il colle del Birrone con un portage di circa mezz'ora si raggiunge la cima dopo di che si scende per cresta godendo di panorami unici! Una volta giunti al colle di Melle ci aspetta un'impegnativa salita ripagata però da un single track che porta sino al monte della Ciabra, scesi all'omonimo colle ancora discesa andando a chiudere l'anello percorrendo il single track sopracitato seguendo le indicazioni per borgata Roi. Si perdono così mille metri di puro divertimento che portano direttamente a San Damiano Macra!
Un grazie al mio socio di gite Matti.

Dopo un centinaio di metri dalla cima del Birrone, una statua in pietra che fa da contorno al panoramico percorso quasi tutto sullo spartiacque Maira/Varaita

tipo bici :: full-suspended
Saliti interamente lungo la strada fino al Colle del Birrone,proseguito lungo la strada dei Cannoni e dal Colle di Ciabra preso un bellissimo singletrack tecnico il giusto fino a San Chiaffredo.Preseguito a Mostiola che merita una sosta x visitarla,veramente incantevole.Preseguito poi x sentieri verso Molineri Foresti,Podio x giungere a pochi metri da S.Damiano senza toccare asfalto.
Con la mia grandissima e bravissima Simo che se nn faccio attenzione mi perde in discesa.. :)
Allego traccia gps.

tipo bici :: full-suspended
Non posso fare altro che confermare quanto già scritto da sghiarol, e magari aggiungere che in caso di pioggie o umido, di porre attenzione alla sezione di parte del sentiero di discesa (direi tra le borgate Cognon e Ugo), in quanto parecchio incassato e con radici affioranti e talvolta pietre smosse ed un paio di bei gradoni con radici. Guardando le carte, molto probabilmente sarebbe possibile evitare almeno un tratto di asfalto finale. Da vagliare!
Un saluto a Giulius e Livius, ottimi compagni di gita oggi!

Aggiungo link alle mie foto:
?noredirect=1#

tipo bici :: full-suspended
Molto interessante la salita, unico piccolo neo circa 100 m lineari da fare a piedi nel sentiero tra Fracchie e Chesta a causa di smottamenti e vegetazione eccessiva. Circa 1 km dopo il colle Birrone abbiamo preso un sentiero a sx che sale con due ripidi tornanti e poi in mezzacosta segue la strada dei cannoni ma più in alto, raggiungendo la cresta al col di Melle (tratto a piedi). Dal colle di Melle abbiamo spinto ancora un po e poi di nuovo in sella su splendide praterie fiorite abbiamo scavalcato le punte Pra Marin e Monte Cornet. Poi scesi sempre lungo la cresta al colle della Ciabra abbiamo ripreso la traccia di discesa qui proposta. Splendida la discesa fino a borgata Ugo, peccato poi l'asfalto finale.
Oggi con Livio e Guido. Peccato per il meteo delirante...caldo-nebbia-pioggia-nuvole-sole di tutto di più. ps: La deviazione sulla cresta è altamente raccomandabile!!

tipo bici :: full-suspended
Quest'anno stranamente non ho ancora voglia di mettere le pelli e quindi vado con la bici sin dove mi porta. Volevo fare l'anello completo ma dal colle ad andare verso la Ciabra la neve è troppa e soprattutto c'è ghiaccio impraticabile.
Per il resto, sugli sterrati oltre i 1500 metri c'è copertura a tratti dove si sale con il controllo trazione (pedalata lenta e graduale, tutto il peso dietro). Beh discesa sulla via di salita, molto veloce e divertente. Temperatura minima mai sotto i 5 gradi.

tipo bici :: full-suspended
Sentiero divertente mai ripido che presenta tratti molto pietrosi alternati a tratti di scorrimento con buon fondo. Ci sono anche un paio di passerelle in legno per evitare i tratti non pedalabili.
Giunti alla chiesetta, nel caso il sentiero successivo fosse impraticabile per foglie, è possibile svoltare su sterrata a destra raggiungendo la borgata Roi da dove si scende a borgata Ugo e da questa per asfalto a S.Damiano.
Oggi eravamo in tanti, al colle Birrone qualcuno è salito sul monte omonimo spingendo la bici per 400m di dislivello, per poi scendere per cresta su percorso pedalabile ma difficile.

tipo bici :: full-suspended
Bel giro prevalentemente su sterrato, sempre ciclabile.
Sentieri in discesa divertenti, mai troppo impegnativi.
Quello sotto la Chiesetta tende a riempirsi di foglie.

difficoltà: MC+ :: MC+ :: S1 :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

Ultime gite di mountain bike

15/01/19 - Colmegnone-Poncione di Laglio anello Monte Bisbino Monte Colmegnone e Monti di Carate Lago di Como - MONTAGNAVERA
Niente neve ed allora MTB con un bel giro consigliato specie nelle giornate con vento da Nord che disturba solo sul Crinale finale ma ben protetto in quasi tutta la discesa vista l'esposizione a SE
15/01/19 - Acquarone (Monte) la via Marenca del golfo di Diano - baloo
giro sempre spettacolare , si puo' salire agevolmente utilizzando l'asfalto e poi divertente discesa sui single trek Giornata spettacolare di sole a 15 gradi e panorama a 360
13/01/19 - Tranchée (Pas de la) da Saint Dalmas de Tende, giro per Granile, Bergue, Col de Tate - cuccimaira
Fatto giro un pò diverso ma inserisco qui siccome la zona si presta a molte varianti tutte vicine tra loro. Partito dal grande parcheggio sulla curva dove arriva il sentiero del Vallon de Paganin (5 [...]
13/01/19 - Parco fluviale dello Scrivia anello da Tortona - kaneski
Di certo non può competere con i più blasonati parchi fluviali lombardi ma non è poi malaccio. Note positive: è vicino a casa mia; è in piano; il percorso è facilmente intuibile anche senza c [...]
13/01/19 - Puschera (Bric) da Piana Crixia - Lonely_Troll
In giornate limpide come oggi il panorama da questa collina è veramente eccezionale sia sull' arco alpino che sul vicino Appennino e le Langhe.
12/01/19 - Gre (Alpe) anello Donato, Piane, Alpe Gre, Ceresito - Pik
La gita corrisponde all'itinerario blu del Comune di Donato, e la descrizione di Giolitti è riportata pari pari nel sito dell'Azienda Turistica Locale di Biella. Vi si trova anche la traccia. Assiem [...]
06/01/19 - Faiallo (Passo del) da Arenzano, giro per Passo della Gava e Voltri - sillylamb2
Giro molto lungo, troppo per la stagione (almeno per i miei ritmi). Allego traccia.