Sant'Anna (Laghi di) da Sant'Anna di Vinadio, anello

note su accesso stradale :: normale fino a S. Anna di Vinadio.
Fatto l'anello classico : passo di S.Anna , passo del Lausfer , laghi francesi (pranzo meritato) , passo Saboule' , passo Tesina , laghi e ritorno al Santuario .
Con la mia piccola Magali ad effettuare questo bellissimo anello . Anche se in settimana diversa gente in giro nei due sensi , ma comunque non ci si da fastidio , e poi meteo bellissimo e panorami sempre di primordine per una giornata da cinque stelle super meritate . Giornata chiusa poi con messa al Santuario (il sacro) e gelatone alla macchinetta al caseificio di Demonte ( il profano - super consigliato) . In definitiva ottima gita e ...come sempre un saluto e buone gite a tutti .

note su accesso stradale :: Ok
Fatto il giro lungo dei colli e dei laghi partendo e arrivando direttamente dal Santuario. Dal Colle di Lausfer abbiamo seguito il vecchio sentiero verso sinistra e siamo andate al fortino e alla Tete de Colle Haute, per poi salire alla Cima di Sespoul. Discesa diretta sui laghi di Lausfer sottani, per poi proseguire come da itinerario. Dal Passo di Tesina deviazione a sinistra alla Cima di Tesina, discesa ai laghetti mediani a quota m.2286, Lago di Sant'Anna e poi deviazione a sinistra al laghetto a cuore sopra al Santuario e rientro chiudendo l'anello. Oggi con Cinzia, la sua prima volta da queste parti. Sempre molta gente in giro, sempre un bel giro, tempo bello, temporalone un ora dopo il nostro rientro al Santuario. Poche foto fatte col telefono, dimenticata la macchina fotografica.....

note su accesso stradale :: Poco traffico , salita al santuario consigliata in settimana
Noi siamo saliti solo al primo lago , comunque sempre comodo itinerario molto panoramico e , a ragione , sempre discretamente trafficato . Il giro completo comunque merita davvero .
Con mia figlia , mia nipote e mia madre gitone a S.Anna di Vinadio . Azzeccato la giornata splendida dopo un periodo di tempo freschino . Saliti per mancanza di tempo (e di voglia da parte di qualcuna !!!) solo fino al primo lago , abbuffandoci di ottimi lamponi . Qualche foto di rito e poi giù per l'assalto al pranzo in prossimità del parcheggio alto (dal masso dell'Apparizione) . In ogni caso cinque stelle super meritate e ... un saluto e buone gite a tutti come sempre .

Luminosa passeggiata pomeridiana d'inizio estate.Giro in senso antiorario. Raggiunto il passo di Sant'Anna siamo saliti alla panoramica cima di Sespoul(2486 m s.l.m.)e discesi con divertenti scivolate (sul sedere) al Lago di sant'Anna. Nel vallone dei laghi Lausfer c'è ancora un bella neve ed il sentiero è parzialmente innevato per lunghi tratti.
Io e Anna in compagnia di due simpatici escursionisti chieresi

note su accesso stradale :: Nessun problema fino all'Apparizione 2066
Partiti più sul tardi per giungere al Santuario di Sant'Anna per le 11 (visto il meteo che dava un miglioramento dopo il mezzogiorno) ci incamminiamo per il sentiero del giro dei laghi versione completa dei 4 colli sotto una leggere pioggerella a cielo sereno portata dal vento.
Le nuvole viaggiano veloci e molto spesso raffiche di vento veramente forti ci fanno dondolare.
Proseguiamo senza intoppi fino al Colle Saboulè dove sbagliamo la traccia da prendere...maledizione!
Comunque, nonostante ci abbiamo messo un po' a capirlo, siamo tornati sui nostri passi e preso il sentiero giusto, tornati appena prima che calasse il sole. Porre molta attenzione a dove si va perchè il cartello propone il Vallone di Tesina come direzione alternativa e le paline sono orientate molto alla c***o!
Apportato modifiche al percorso descritto creando l'itinerario completo dei giro dei 4 colli!
Dispiaciuti per aver sbagliato sentiero, poteva andare peggio se proseguivamo per il Vallone di Tesina...saremmo arrivati a Callieri senza auto per tornare al Santuario.
5 stelle per il sentiero del giro dei Laghi...1 stella per l'errore...la media è 3...va bene così!

Nonostante tutto...buone gite a tutti! Sempre più in alto!

dalla roccia dell'Apparizione seguito strada. al bivio a dx per colle Tesina e poi Saboulet, lago del Lausfert, risalito al colle del Lausfert, mulattiera fino al passo S.Anna e poi giù per scorciatoie ( minaccia pioggia...) fino al santuario... visto tre aquile e due stambecchi giovani che ci hanno irriso saltando su e giù con irrisoria facilità
Bellissimo. da cinque stelle, se non fosse stato per le nuvole....

Oggi ho approfittato dell'incarico di recuperare parenti impegnati in pellegrinaggio per fare un giro di buon mattino toccando tutti i colli. Nel tratto tra il Passo Tesina e il Colle Seboulè c'è un nevaio residuo ma non dà problemi perchè non è nei tratti esposti. Giornata spettacolare!Sceso al Santuario quasi in tempo per la messa delle 10.

note su accesso stradale :: Parcheggio sopra il Santuario
Rispetto al classico tour dei quattro colli, dal Col Saboulé abbiamo proseguito fino al Passo Bue, con una digressione verso la Testa Rognosa. La gita assume così il respiro di una giornata intera(lunghezza di circa 16 Km e dislivello 1050 m) e dalle linee di confine aggiunge altri affascinanti panorami di entrambi i versanti nazionali. Allego traccia gps.
Con Germana, ultima gita della settimana trascorsa sui confini tra Francia e Italia

tranquillo giro x ammirare questi bellissimi laghi,sentiero ben segnalato e poco faticoso. Oggi con mia moglie e Flavio,Silvia,Federica,Lidia e Gianbartolo.

• 12/07/15 - ferruccio fei
  • 30/09/11 - Giada

difficoltà: E :: [scala difficoltà]
    esposizione prevalente: Tutte
    quota partenza (m): 2010

Ultime gite di escursionismo

21/04/19 - Cornet (Monte) e Monte Rocceré da Sant'Anna di Roccabruna, anello per Colle della Ciabra e Balmascura - annagarelli
    sono partita in bici da dronero; poi a una certa mira, l' ho lasciata lì per prendere, a piedi, un sentiero che mi ha portata a s anna; in alto si può salire di fianco alla neve e quindi anche con l [...]
    20/04/19 - Aighiera (Monte) e Il Pelvo da Vinadio, anello - massimo66
    Fatto giro come descrittto...quota neve appena sopra le 3 cime..intorno ai 180 metri...Ambiente selvaggio, dopo il monte Aighiera non ho trovato tracce ma la Punta del Fo è sempre in vista ....poi il [...]
    20/04/19 - Grosso (Monte) da Valdinferno, anello per Colla Bassa e Monte Berlino - gianmario55
    L'idea originale sarebbe stata di salire l'Antoroto e poi compiere la traversata fino al Berlino. Purtroppo la giornata non delle migliori, con molte nubi, specialmente al mattino, ma soprattutto l'in [...]
    20/04/19 - Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei - Franco1457
    Rifugio chiuso. In discesa ho fatto un anello: nei pressi della cappelletta ho preso il sentiero 604. Opzione poco consigliata: tante foglie nella faggeta e sentiero un po’ invaso dai rami ma comunq [...]
    20/04/19 - Sentiero Valerio Tassone da Robilante - Klaus58
    Fatto il giro completo con i diversi saliscendi e salito anche il m. Pena che non fa parte del percorso (con un po' di boschismo). Interessanti alcuni dei "tetti" che si incontrano e il Runc Capun, ol [...]
    20/04/19 - Pratofiorito (Lago di) da Gavie - fdf62
    Partito da Gavie ho effettuato l'anello passando per Porcili. Carico traccia tenendo presente che vista la neve in alcuni tratti mi sono volutamente discostato dal sentiero. Neve sul sentiero da quot [...]
    19/04/19 - Cusna (Monte) e Cresta del Gigante da Monte Orsaro per il Fosso di Prassordo - davec77
    Gita di allenamento, partito dalla Peschiera Zamboni. Salita per il sent. 619 in 2 ore, neve continua da 1500-1600 m, tutto sommato in buone condizioni e con ottime tracce, sfruttando le quali si sa [...]