Caprera (Triangolo della) Santa Toppa

Siamo andati a curiosare, e tutto sommato la via è ancora in buone condizioni, ghiaccio continuo però solo su L3.
Le difficoltà si racchiudono tutte nella seconda lunghezza, la mancanza di neve rende più delicato il traverso e il ribaltamento finale, ma alla fine si passa bene ugualmente.
giornata Sahariana, la goulotte reggerà ancora un pochino, ma poi bisognerà cambiare il nome in "Santa Teppa" ;-P

materiale: vite corta e manciata di friends fino al 3 bd
Solo noi e una cordasta sul triangolo.

Anche noi su Santa Toppa! e domenica eravamo soli! primo tiro secco ma si scala bene con le mani, sul secondo il ghiaccio si riduce a vista d'occhio ma stando bene sulle punte dei ramponi e con un provvidenziale aggancio di becca sotto il tetto si riesce a traversare su roccia senza pendolare fino alla placca di ghiaccio, resto della goulotte con il ghiaccio dove serve, in generale molto poggiata e si salirebbe anche senza. 4 tiri divertenti per imparare a giocare con il misto! con franz

note su accesso stradale :: tutto ok
Bella bella bella!!Il traverso non e' tutto in ghiaccio e bisogna fare un pendolo per agganciare una fessura sulla destra..oggi molto freddo!Abbiamo usato una serie di bd fino al 3 e 4 viti corte!consigliata
con gole

Buone condizioni, abbiamo usato una serie di friend da 0.3 a 3 e 5 viti corte. Arrivati in punta scesi dalla goulotte del triangolo che sconsiglio perchè le prime doppie non ci sono, le soste sono a più di 60m (su chiodi vecchi) quindi abbiamo disarrampicato. Non capisco come mai ci siano soste a spit solo nei primi 4 tiri, già che ci sono si potevano mettere fino in cima. 3 cordate su questa, circa 4 sul triangolo e una sul savaresch, arrivati per primi scesi per ultimi. Abbiamo portato a valle alcuni pezzi di cordone delle soste nuove abbandonati sulla via. Molto bello L2 col traverso su crosta sottile, non ci si protegge molto in generale. Fatto un primo tiro per superare lo zoccolo su ghiaccio carino. In totale 8 tiri.
Con ale e manu

note su accesso stradale :: Ok
Bellissima salita in compagnia di un super Enrico!! Bellissima linea da tempo sognata. Via in buone condizioni, materiale usato serie di friend, nuts 2 viti corte. Al termine della via, continuato fino in cima al triangolo con 3 tiri da 60 mt, su misto facile, da cercare. Per la discesa abbiamo attraversato sulle esposte cengie verso lo spigolo Bessone, reperendo l ancoraggio per una doppia 30 mt giusti. Per pendii facili ritorno alla base.

bella linea, molto divertente, con un tratto più impegnativo nel secondo tiro. condizioni migliori credo rispetto alla prima salita, il secondo tiro si fa senza pendolo in traverso su ghiaccio, per il resto della via ghiaccio o neve praticamente costante.
x info, goulotte del triangolo in buone condizioni.
piacevole salita al sole, con luca in gara a chi faceva meno ruzzoloni sugli sci con gli scarponi da ghiaccio...

• 04/01/19 - Manu727

dislivello complessivo (m): 1178

Ultime gite di alpinismo

17/03/19 - Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo - Chiara Giovando
    Aggiungo qualche foto alla relazione di Dino. Noi abbiamo salito la via quasi del tutto in conserva protetta, superando sul secondo tiro l'unica cordata presente domenica oltre noi, che si è calata f [...]
    17/03/19 - Macerola (Punta) - Sirente Parete Nord Via Baiocco - Pallante - davec77
    Nonostante le temperature alte (ma la mattina alle 6 al parcheggio erano -5° C) e lo scarsissimo innevamento di quest'anno, la via è in buone condizioni, seppure più ripida e tecnica del normale. [...]
    17/03/19 - Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi - Golfarman
    Via molto secca. Il camino per accesso al traverso è completamente su roccia.Lo stesso per il passo dei massi incastrati. In cima usciti a dx con 15 metri di misto su piccola colata di ghiaccio (l' [...]
    17/03/19 - Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo - dinoru
    Le valli alpine offrono sempre nuovi posti da scoprire che vanno al di la dell'aspetto tecnico: valle bellissima con una parete di placca incredibile con un nastro ghiacciato in mezzo direi pittores [...]
    17/03/19 - Meidassa (Monte) Canale SO e Cresta S - Disagioagogo
    Partiti presto con neve portante. Canale in ottime condizioni se affrontato di buon ora. Poco vento in cima.
    17/03/19 - Laurenti (Punta) Canale Nord Forcella Varrone - piedinalto
    Che gitone godereccio! Il fatto di lasciare l'auto a Terme di Valdieri rende l'itinerario odierno impegnativo per i 7km ed i 400m di dislivello in più. In salita non abbiamo usato le ciaspole ( nel r [...]
    16/03/19 - Mongioie (Monte) Parete NE, via diretta Biancardi - GianniPinotta
    Via di misto molto bella e divertente, spit e chiodi ben visibili dove necessario, buon innevamento