Pittè (Cima) da Tetti Rumiano

note su accesso stradale :: regolare
Sulle Liguri il sole si è visto poco, anzi mi sono fermato verso quota 1850 nella nebbia che saliva e non vedevo più nulla. Comunque una bella sgambata quasi tutta su strada pastorale con l'aggiunta di una cimetta (La Tourra) nei pressi del gias sottano Pittè, che per qualche minuto mi ha fatto vedere qualcosa. Coraggio che poi nevica...
Cima La Tourra
Salgono le nebbie
....

...partiti con tutta calma e fermati al lato sud del gias pittè per goderci un bel sole..poca neve fino alla costa...bella giornata!

note su accesso stradale :: normale fino al parcheggio al bivio per Tetti Rumiano
Con mio padre ci siamo tolti un'altra "natta" . Era da un pò che volevamo vedere questo vallone , e finalmente ci siamo riusciti (impresa al limite dell'impossibile) . Alla faccia della temperatura mattutina (-5° alla partenza) , appena iniziato a salire la temperatura migliorava , fino ad essere quasi primaverile al sole (ma che inverno !!!) . Tramontata quasi subito l'idea di salire a Costa Rossa (mio padre in astinenza da montagna da tre mesi ha già tribolato il giusto) abbiamo comunque scelto di arrivare sulla costa per il panorama ... e che panorama . Le Marittime a salutarci ed a tenerci compagnia per allietarci il pranzo . Discesa per lo stesso itinerario (poca neve sul tratto più ripido che però non dava troppo fastidio - ramponi a mio avviso non necessari con queste condizioni) . Saluti ai ragazzi che ci hanno passato salendo (mi parevano ad una gara di corsa in montagna) , alla coppia con cane che traversava verso la cima Mirauda ed alle molte persone incontrate in discesa . Per il resto come sempre un saluto a tutti e ... buone gite .

• 07/11/15 - mikcaraglio

sentiero tipo,n°,segnavia: strada sterrata (qualche segno rosso) e tracce di sentiero
    difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

17/11/18 - Confier (Pian) da Doblazio per Frassinetto e discesa per Navetta - laika58
    Gitarella pomeridiana visto il miglioramento meteo - Partito direttamente da casa e raggiunto la frazione Salto, risalito lungo il sentiero e poderale alla frazione Nava, proseguito poi lungo la poder [...]
    17/11/18 - Bione (Colle) anello Cresto, col Bione, Roccia Corba, La Mura - Dragar
    Bel giro, partiti con pioggia, poi grandine, neve e infine un po' di sole. Qualche cm di neve dal castello in su, ma in breve tempo sarà sciolta. Sentiero ben segnalato, consigliato in questo periodo. Con Ele
    17/11/18 - Freidour (Monte) da Talucco Alto - Gus54
    Anello Freidour colle Aragno ovest, rifugio Melano Dairin,partiti e arrivati sotto una fitta nevicata.Neve finissima e gelata sentiero coperto di foglie e con un fine strato di neve su cui bisognava f [...]
    16/11/18 - Ranzola (Colle della) da Estoul - brukor
    La strada è interrotta da slavine in un paio di punti poco dopo la partenza, ma si superano senza problemi. Sino al colle si arriva bene su un fondo di neve dura. Non ho proseguito oltre, verso la Pu [...]
    16/11/18 - Vinadio (Monte di) da Vinadio per il Chiot di Neraissa ed il Barregard - Lonely_Troll
    15/11/18 - Pianard (Monte) da Trinità per il colletto del Cayre di Porcera - giody54
    Premetto che ci siamo fermati al Colle della Garbella ,per il motivo che c'era neve dura e non eravamo attrezzati in proposito .Sentiero molto viscido e scivoloso nel tratto inferiore ,prima del Caire di Porcera,con tratti ghiacciati.
    15/11/18 - Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - Badola erranti
    Salito e sceso nella nebbia e con il terreno bagnato dalla variante centrale B. Non la conoscevo e non mi è piaciuta perchè va su dritta per i prati di erba olina quindi da fare solo se si cerca la [...]