Grand Dent da Chamois

neve (parte superiore gita) :: crosta portante
attrezzatura :: scialpinistica
Meteo nuvoloso con qualche fiocco di neve poi si è rasserenato. Park a Buisson partenza funivia x Chamois con sbarra ritirare biglietto ma gratis. Funivia per Chamois andata e ritorno costo 4€. Salendo in funivia si avvistano molti camosci. Dall'arrivo della funivia poca neve meglio camminare per 15 minuti.Poi neve continua sia si passi dal ponte de Moulen sia x la stradina parallela a torrente. Fino a meta percorso ancora farina poi parte più ripida su crosta quasi sempre portante con un po di farinella sopra.Due pezzetti ripidini negli ultimi 100m di dislivello . Oggi pochi ski alper a Chamois.

neve (parte superiore gita) :: altro
attrezzatura :: scialpinistica
Come già relazionato gita con pendio finale sostenuto e con neve molto ventata e dura come oggi utili sicuramente i ramponi, indispensabili i rampant; personalmente salito con gli sci insieme a Piero, trovando un pò lungo in qualche passaggio.
Meteo ottimo, no vento, anzi molto caldo in discesa; parte alta su neve varia, mix di crosta portante e non, deviato poi verso i pendii del Pillonet dove abbiamo trovato ancora buona farina. Parte bassa ancora farinosa, poi scarsa nel bosco e sui prati finali giusto il minimo sindacale per far correre gli sci.
In compagnia di Corrado, Daniele, Luigi, Piero e Valentino.

neve (parte superiore gita) :: crosta non portante
note su accesso stradale :: Strada pulita
attrezzatura :: scialpinistica
Bella gita con pendio finale alpinistico. Da Chamois si sale senza quasi mai essere scaldati dal sole ma l'assenza dei previsti venti forti ha fatto sì che il freddo non fosse troppo fastidioso. Da quota 2.600 sono utili i rampant e negli ultimi 100 metri il pendio si impenna decisamente ed è più sicuro procedere con ramponi e piccozza. Discreto affollamento In vetta e panorama reso ancora più bello dalla giornata luminosa e senza nubi. Discesa purtroppo rovinata dal vento dei giorni scorsi nella parte alta dove si trova neve crostosa sia portante che non. Meglio i pendii intermedi da quota 2.500 in giù dove, tenendosi a ridosso della bastionata rocciosa del Pillonet sulla sinistra, c'è ancora farina. A tratti buono anche il bosco dove però l'innevamento non è abbondante. Con Daniela, Luca, Igor e Matteo.

note su accesso stradale :: Ok
attrezzatura :: scialpinistica
Effetto Gulliver oggi su questa cima e sicuramente molti gli avventori nei giorni scorsi; bella traccia in salita ma piuttosto ostica nella parte finale per neve a tratti gelata; mi associo all' osservazione di Dovio circa la valutazione del tratto finale; io senza ramponi mi son fermato 50 m. sotto la cima; discesa ancora su spazi vergini stando molto a sin., poi comodi nei dossi e nella parte finale.

Per la serie ''Gite in ghiacciaia'' terza uscita consecutiva in ambiente -10°/-15° , ma meteo superlativa;
In compagnia del Dovio's Group.

attrezzatura :: scialpinistica
Bella salita ed altrettanto bella sciata su farina in ampi spazi intonsi stando tutto a sx sul ripido pendio. Io ho fatto gli ultimi 50mt a piedi con ramponi salendo in verticale su notevole pendenza dopo che, non seguendo la traccia, mi sono trovato a non più essere in grado di eseguire un'inversione se pur con coltelli montati. Gli altri tutti sci ai piedi in cima se pur con qualche acrobazia. Meteo fotonico come sempre col gruppo Dovio.

attrezzatura :: scialpinistica
Confermo la relazione di Molalacorda che saluto, aggiungo solo che l'ultima parte (100m finali), a mio avviso è un pò di più che BS. Infatti alcune persone sono salite con i ramponi e anche avere una piccozza dietro in condizioni un pò ghiacciate non farebbe schifo.

attrezzatura :: scialpinistica
Ancora ottime condizioni, oggi temperatura piuttosto rigida nel vallone che in cima dove finalmente si esce al sole diventava piacevolissima, totale assenza di vento. Discesa ormai molto tracciata ma ancora ampie possibilità sui bordi di sciare in ottima farina su fondo leggermente irregolare. Raggiunto il pianoro abbiamo ripellato verso il colle Pillonet per sfruttare i pendii meno battuti, scelta azzeccata e bella discesa fino a Chamois-
In compagnia di Marco e Davide, un saluto al numeroso gruppo Dovio impegnato sullo stesso itinerario.

attrezzatura :: scialpinistica
Grazie al post di Teo , ma soprattutto grazie alla sua traccia anche noi su questo itinerario un po' nascosto. Gran freddo. In discesa molto spazio ancora da firmare.
Buona gita.
Con Puli, Livio e Francesco

note su accesso stradale :: Ok
attrezzatura :: scialpinistica
Bella gita a torto poco frequentata. Solo noi 5 che abbiamo fatto traccia ma discesa tutta per noi. Neve fresca non ventata anche se non è molta e ogni tanto si sente il terreno irregolare sotto. Ultima parte un po' più dura. Il pendione è più lungo di quel che sembra. Un po' di spostamento sotto ma che va via veloce. Si arriva a chamois con gli sci stando nella stradina all ombra. Nel complesso una bella discesa lontana dalla ressa.

osservazioni :: sentito assestamenti
attrezzatura :: scialpinistica
Come anticipato nella relazione alla Falinére, gita penosa per la gran quantità di neve fresca, non assestata e piena di sottostanti bolle d'aria che facevano sprofondare fino alla coscia 1 passo ogni 4... nonché distacchi di lastroncini spessi un 5 cm... se poi provvisti (!) di racchette come il sottoscritto ... Nonostante le pegiori (e corrette) previsioni mi sono fatto attrarre dalla veloce risalita di metà tratto su tracce dure di un'enorme slavina, ma dopo il calvario è ricominciato: non tanto in salita (ripido vallone/pendio alla dx della cresta del Grand DENT quanto, ancor peggio , in discesa...) mai penato così tanto con le ciaspole, la peggior gita di sempre! e a nulla è valso seguire le tracce del compagno, dato il suo peso piuma...
Di ben diverso gradimento, invece, l'itinerario, che si dipana in ambiente incantevole e selvaggio, di grande suggestione. Arrivato SOLO fino alla gengiva del secondo dente dell'interessante cresta (uno "scafo" di roccia rossa alta una decina di metri di circa III, non banale e moolto esposto, quota 2750-2770 ca, panorama cmq ragguardevolissimo). Anche se la volontà e l'attrezzatura non mancavano, non c'era più tempo per ascendere alla vetta vera e propria, cui è invece pervenuto il valoroso compagno mentre arrancavo sbuffando, contornando sulla sx l'esposta gengiva del terzo e ultimo dente.
Credo proprio che ritornerò in condizioni primaverili e seguendo l'itinerario del Coppione (valloncello seminascosto sull'altro versante, a sx della cresta, con ampio semicerchio verso dx fino alla cupola nevosa della vera vetta).

osservazioni :: sentito assestamenti
neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida
attrezzatura :: scialpinistica
Per commenti e foto relative a questa salita riferirsi alla gita alla P.Falinere recante la stessa data.

attrezzatura :: scialpinistica
Bell'itinerario a torto trascurato. Dall'abitato di Chamois seguire il vallone in direzione del col di Nana, tenendosi preferibilmente sul lato dx salendo, guadagnare progressivamente quota fino ad immettersi nel bel valloncello nascosto che con semicerchio verso dx porta in vetta. In discesa seguito lo stesso itinerario su bei pendii sostenuti con neve prevalentemente farinosa.

attrezzatura :: scialpinistica
Incredibile, ma vero! Neve polverosa, a parte ovviamente in prossimità della cima, dove il vento ha fatto il suo lavoro. Nel bosco è bellissima, ma purtroppo è troppo fitto e ci sono parecchi rami. Comunque merita.

Powder!!!!!!

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

Ultime gite di sci alpinismo

19/04/19 - Finsteraarhorn Cresta NO - old bear
Si ritorna nell'Oberland quindi... la fatica è garantita...ma è ampiamente ripagata dalla soddisfazione di "viversi" ambienti maestosi e panorami che lasciano senza fiato. Quando poi si riesce ad ar [...]
19/04/19 - Charvet (Mont) da Arpy per la cresta nord - brusa
Doveva essere un piccolo giro per curiosare il versante nord. Ho perso però parecchio tempo prima di trovare il canale che permette di salire su neve al di fuori degli alberi. Il pendio l'ho trovato [...]
18/04/19 - Noire (Tete) da Nevache, anello per il Vallon de la Grande Manche - dani
Scarso rigelo notturno. Il meteo dava bel tempo al mattino e schiarite al pomeriggio, ma alle 9 il cielo era già coperto. Nel corso della giornata, per fortuna, il tempo non è peggiorato, però lung [...]
18/04/19 - Rochebrune (Pic de) Couloir NO - ninja
Si parte sci ai piedi, solo un'interruzione di ca 300 m alle ultime baite. Molte tracce sul percorso. Il canale che porta alla breche ha delle buone peste ma è praticamente insciabile, mentre il pend [...]
18/04/19 - Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano - sanet
Si parte e arriva sci ai piedi alla casa rossa. Oggi ancora un Mondolè in ottime condizioni e anche il meteo che doveva essere pessimo alla fine ci ha concesso sprazzi di sole e cielo blu. Molti skya [...]
18/04/19 - Mulattiera (Punta della) da Melezet - fyplom
Oggi meteo non molto bello. Partiti sci ai piedi dal parcheggio di melezet e seguito le piste fino all'arrivo dello skilift di vallon cros. Mancavano 60 m alla punta ma la scarsa visibilità ed il ven [...]
18/04/19 - Almiane (Punta di) dal Ponte d'Almiane - polverevento
Giornata nuvolosa. Coin e Valfredda coperti da nuvole, qualche piccolo spiraglio verso Almiane. Salita senza problemi , neve per tutti i gusti su buona traccia. Al momento di scendere nebbione inverna [...]