Stella Polare (Cascata)

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: plastico
note su accesso stradale :: buone , strada chiusa in località Ballegga
quota neve m :: 1000
La cascata si trova nel canale dopo il Sentiero dei Kayland, in cima al canale a sinistra, anche quella di destra (Nuovo respiro), a parte un po' di neve sui tratti con poca pendenza, sembra in buone condizioni.
Sulla relazione parla di due tiri, ma quest'anno con un tiro di 50 metri si fa tutta.
Sosta buona a spit.
Attualmente nel canale d'accesso ci sono 20 cm di polvere, che nascondono sia ghiaccio che qualche sasso.
Canale d'accesso
A sx Stella polare a dx Nuovo respiro
Nuovo respiro

[visualizza gita completa con 4 foto]
condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: secco, un po' spaccoso
note su accesso stradale :: possibile fino alla centralina solo con catene e auto alta
quota neve m :: 1300
Fantastica Zwiscbergental, già arrivare alla centralina è stato esaltante in 20 cm di powder con la macchina rigorosamente catenata, canale di accesso con valangone pallottolare ma sapendo cosa c'è sotto meglio così. primo tiro banale, sosta molto a dx su ghiaccio molto ben al riparo dal tiro dopo. Sezione verticale con itinerario più obbligato rispetto al solito ma assolutamente da libidine, ghiaccio duro, viti a bomba e gran lavoro di carpenteria.. volavan padelle come se non ci fosse un domani... seconda metà del tiro decisamente più facile. In totale 50 metri pieni fino alla sosta a fix in uscita sulla dx. Per dovere di cronaca da segnalare una vecchia crepa di assestamento a metà candelina che sembra risaldata. In ottime condizioni anche Nuovo respiro e in buone kailand. ottima pantegana, pinocchio forse fattibile ma candela decisamente dura, nirvana e grosse saloppe troppo magre. con Michi.

[visualizza gita completa]
condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: duro-spaccoso
note su accesso stradale :: strada sterrata con neve, ma percorribile da un'auto
Arrivati per fare il sentiero dei kayland, troppa gente. Nell'attesa abbiamo provato questa linea.
Sono volate tante piastrelle!! Il secondo e unico tiro (perchè il primo lo si fa tranquillamente slegati) non è stato salito di recente. Un bel lavoro da muratori, divertente.

[visualizza gita completa con 1 foto]
condizioni ghiaccio :: poco
tipo ghiaccio :: discreto
quota neve m :: 1200
Clima primaverile. Poco ghiaccio e duro nel primo breve tiro (fatto in conserva), abbondante e più morbido invece sul secondo.
Fatta in compagnia di David, con un ghiaccio che sembrava burro, paragonato a quello duro e spaccoso della vicina "Nuovo Respiro" salita un paio di ore prima. Visto nessuno in tutta la valle delle cascate.


[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: II :: 4+ :: [scala difficoltà]
esposizione: Ovest
quota base cascata (m): 1550
sviluppo cascata (m): 80
dislivello avvicinamento (m): 100

Ultime gite di cascate ghiaccio

26/03/19 - Lillaz Gully - cheko66
Ancora scalabile, con ghiaccio vetroso che ha risentito delle continue escursioni termiche di questa stagione. Canale di accesso privo di neve. Con Bresaola60.
26/03/19 - Le Doigt d'Astarothe (Cascata) - cigare de gauche - guide05
Montée en free solo par le cigare de gauche et descente par le cigare de droite. Beaucoup de glace, séche un peu dure. Pas d'eau derrière ni devant.
23/03/19 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - simonecima
Hoka sui prati fino al Bondormir, in 1,30 ore. Scarponi e mono, velocemente all’attacco e poi su per la via slegati. Quattro ore comprese le pause, meno di tre ore in movimento ed eravamo in punta [...]
23/03/19 - Ferra (Monte) Goulotte Grassi-Tessera - dinoru
Condizioni accettabili, se si abbassano le temperature ancora per un po si riesce a salire bene, così pure la cima si raggiunge facilmente. Continua ancora la mancanza di fantasia che oltre al rinco [...]
21/03/19 - Coboldo Caustico (Cascata) - cheko66
Con Steo tentiamo il colpo per chiudere la stagione, ma L3 non esiste più, se non un sipario appeso alla cazzo, inscalabile. Cascatone del Boucher ancora buono.
21/03/19 - Les Formes du Chaos (Cascata) - guide05
INFOS VALABLES JUSTE POUR CE JOUR CAR IL FAIT CHAUD LA JOURNÉE. Bonne glace dure / tendre suivant les endroits, beaucoup de fissures tout le long sans doutes provoquées par le coup de froid de la s [...]
18/03/19 - Valnontey Patrì (Cascata) Direttissima - guide05
Les longueurs du bas de Patri, froid ce matin, la glace se contracte, des tensions qui relâchent partout mais pas dangereuses. Le haut, glace blanche, pas de relâchement de tensions, Les 10m de la s [...]