Carbonè (Monte, Cascata del) - Variante di attacco di destra

condizioni ghiaccio :: Ottime
note su accesso stradale :: Fino al gias ischietto
Cascata carina... 1 ora dal gias all attacco della cascata gg le temperature erano alte...... in super compagnia di david

condizioni ghiaccio :: Buone
tipo ghiaccio :: variabile
note su accesso stradale :: ok con 4x4 fino a 40 min. dalle cascate.
Anche quest'anno ritorno in questo vallone selvaggio e appartato. Ghiaccio non proprio abbondante ma ben salibile in sicurezza, trovato a tratti duro come il marmo, a tratti morbido come un gelato. Freddo intenso, credo intorno ai -10 tutto il giorno. Con le temperature che stanno arrivando, le cascate non possono che migliorare. Visto la bella goulotte appena a dx di "Sulle tracce dell'Elefante", in rapida formazione ma non ancora salibile ad oggi. Info importante: con un 4x4 si arriva fino alla fine della sterrata, ovvero a 40 min. dall'anfiteatro....mica male!
Bella giornata spensierata con i soci Ga, Bertu, Danilo e Jacopo!

condizioni ghiaccio :: non proprio abbondante
tipo ghiaccio :: variabile (bagnato, a tratti spaccoso)
note su accesso stradale :: con 4x4 fino a gias Ischietto
La prima a destra (credo "sulle tracce dell'Elefante") non ci convinceva, quindi abbiamo proseguito oltre per salire una linea con un paio di risalti e con successivo traverso di 5 minuti abbiamo raggiunto la base del cascatone. In generale il ghiaccio non abbonda ma ci sono varie opzioni per spicozzare senza fare troppe docce.
Per la discesa abbiamo +o- seguito le tracce precedenti con le 3 doppie, ma secondo me conviene portarsi sulla dx or.

condizioni ghiaccio :: abbastanza ben formato
tipo ghiaccio :: plastico
note su accesso stradale :: fino al ponte di Tetti Porcera
Bella combinazione di cascate per una giornata piena piena. Abbiamo salito inizialmente "Sulle tracce dell'Elefante" e dopo uno spostamento di 20min abbiamo salito i primi tre tiri del cascatone del Carbonè. Ottimo ghiaccio quasi sempre plastico e ben formato, solo qualche tratto con acqua (occhio alle docce). Cascate entrambe molto divertenti in ambiente isolato...anzi direi sperduto! In discesa abbiamo seguito le orme di Mat83 e soci e abbiamo rinforzato la penultima doppia con fettuccia e maglia rapida. Le tre doppie si fanno più o meno lungo "Sulle tracce dell'Elefante". Guardare bene dal basso la sequenza di pendii nevosi da attraversare poi in discesa per andare a reperire le tre doppie. Una volta su rimane difficile scendere nel punto esatto.

Bellissima giornata con i soci Raviolo e Francesco!

condizioni ghiaccio :: Abbondante
tipo ghiaccio :: Morbido
note su accesso stradale :: Si arriva in macchina al ponte dopo tetti Porcera
Cascata ben formata,accesso abbastanza agevole (neve sfondosa solo da 1700 m circa, adesso la traccia e' fatta, inutili ciaspole o sci).Ghiaccio morbido e ben chiodabile, un po ' di doccia solo sul penultimo tiro, ambiente molto bello ed isolato. Discesa non così evidente (in alto c'e' parecchia neve e la traccia di discesa classica a sx non e' reperibile)noi dall'uscita della cascata siamo scesi sulla sx idrografica poi con tre doppie su piante e arbusti (una fet tuccia lasciata) fino al primo salto della cascata. Al momento unica cascata salibile nel vallone del Sabbione , in formazione Tappeto volante (magra) e Sulle tracce dell' elefante.Bella giornata con fede, cocco e lulu'.

condizioni ghiaccio :: buono
tipo ghiaccio :: vario da morbido a vetrato,buon spessore
note su accesso stradale :: ok fino a ponte porcera,gomme termiche
la variante di attacco completa benissimo la salita di questo bello e imponente cascatone molto consigliabile per l'ambiente isolato e selvaggio...e anche per ripagare della lunga sgambata!
volevamo salire il Salto dell'elefante ma nessuna di quel gruppo di cascate era formata completamente, allora abbiamo salito una serie di divertenti salti a destra della forra del Bousset e poi attraversato in alto a sinistra per attaccare il Cascatone.Buon ghiaccio ma non super abbondante come dovrebbe essere,comunque salibile in tutta sicurezza...a tratti è spaccoso e vetrato e bisogna prestare un pò di attenzione a delle crepe che possono partire...molti tratti morbidi che si sale che è un piacere!
CI è CADUTO UN CHIODO!MODELLO CAMP VECCHIO TIPO CON FETTUCCIA MUTICOLORE E MOSCHETTONE!potrbbe essere alla base del muro principale del Cascatone dopo i primi due tiri...chiunque lo trova se lo può tenere...oppure se mi contatta,gli offrirò una birra! andrevall82@yahoo.it Grazie!
con l'inseparabile Dibe

difficoltà: III :: 3+ :: [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota base cascata (m): 1700
sviluppo cascata (m): 350

Ultime gite di cascate ghiaccio

13/12/18 - Boucher (Cascata del) - guide05
Bonne conditions de glace Un peu de neige sur les parties moins raides Couvert / froid / humide (-7 toute la journée au pied de la cascade). Approche à ski depuis pont Terrible. Attention aux avalanches si il neige plus
12/12/18 - Innerkofler (Torre) Goulotte Mistica - Fede94
Splendida goulotte in ambientone dolomitico, dove sembra quasi strano trovare salite di questo genere! Avvicinamento in poco più di 2h su ottima traccia... I tiri impegnativi sono il muro verticale [...]
12/12/18 - Pierre Andrè (Aiguille) La Legenda del Re Artù e Mago Merlino (Cascata) - guide05
Pas mal de neige sur les plats Bonne condition de glace
09/12/18 - Shampoodry (Cascata) - dupadeal13
Abbiamo salito solamente "Teppa impazzita" e "Fessurina" anche se i piani erano altri, ma visto il tempo...ha nevicato tutto il giorno. Su Teppa un chiodo è venuto via con la mano...
09/12/18 - Y Droite (Cascata) - guide05
L1 c'est un peu ouverte au milieu mais cela passe sur les bords droit/gauche avec un peu de finesse. Le reste est ok.
08/12/18 - Rio Gentira (Cascata del) - dinoru
giro perlustativo di tutte la cascate della valle e alla fine siamo saliti su questa. Pelvo in formazione con ancora molta acqua, coboldo e l'altro volto colonna inesistente, buocher tutta formata, cr [...]
07/12/18 - Cervieres (Falesia di Dry) - guide05
Nous avons fait 4 routes, il manque de glace en épaisseur et cela sonne un peu creux, broches pas très bonnes. Quelques jours de froid et cela devrait être bon. Pour les débutants, pas de montée facile pour mettre une corde.