Corno (Rocca di) Settore Ovest

Torno nel settore ovest dopo anni (azz come vola il tempo…). Abbiamo percorso:
Il futuro è un’ipotesi (6a+ ; L2 ; 40 m).
Il muro crepitante (6a ; L1 ; 50 m), con comoda discesa a piedi.
Trasher (6a+ ; L1 ; 25 m).
Ripetuto anche la Massimiliano Ferretti scendendo con la spettacolare doppia nell’antro rosso (occhio alla lunghezza della corda, min 70 m).
Con RobyS.

[visualizza gita completa]
Uno dei settori esteticamente più belli del Finalese! (a nostro -e non solo- avviso)
Le vie non sono così facili e la chiodatura ( attualmente a resinati) è "anni 80"....Da non perdere "il muro crepitante" a sinistra di Ferdinando!
Corda da 70 di rigore... come già segnalato.

A fianco di queste vie, nell'antro di rombo di vento... nel novembre 2011 M.Felanda ha chiodato "overbabbeo" ( estrema destra guardando il settore) un 5c con roccia d'antologia, molto consigliabile.
Fantastica giornata di sole in compagnia di Andrea, del giovane Massi e di S.I.R.E Luciano, quest'oggi ha onorato Bettabel ed il calcare finalese con una performance di livello indiscusso.


[visualizza gita completa con 2 foto]
Con grandissima mancanza dello sci alpinismo, in attesa di tempi migliori dal punto di vista dell'innevamento, si continua a convergere sulla Liguria. Ero curioso di salire queste tre linee aperte negli anni '70 (parte del loro interesse credo risieda nel pensare ai primi salitori e al periodo in cui furono aperte). Ho trovato più duro il secondo tiro di Bettabel (dato di 5c...) che non il secondo tiro della M. Ferretti (dato di 6a); forse occorre considerare invertite le gradazioni (però questa è solo la mia opinione del tutto soggettiva). Molto caratteristica la M. Ferretti; bella anche L1 di Ferdinando. Come ho già scritto nella relazione, prestare attenzione alla lunghezza della corda nella seconda calata (noi avevamo una 70m e su Ferretti e Bettabel avanzava davvero poco).

[visualizza gita completa]

Caratteristica itinerario

difficoltà: 5c :: 5c obbl ::
esposizione arrampicata: Ovest
quota base arrampicata (m): 200
sviluppo arrampicata (m): 60
dislivello avvicinamento (m): 50

Ultime gite di arrampicata

10/03/20 - Tre Denti di Cumiana Pression Wall - poldo
08/03/20 - Sbarua (Rocca) Sperone Rivero - Funghi Sacri - riccardobubbio
prima via lunga seria dopo lungo stop ... spittatura datata, ma ancora buona (speriamo) I tiro la parte alta e' stata soggetta a crollo.. la sosta rimane sopra la zona crollata ma e' da fare "app [...]
08/03/20 - Sbarua (Rocca) - Torrione Grigio Motti-Grassi - dinoru
bella via varia e ingaggiosa, incrocia altre vie ma è abbastanza evidente seguendo le relazioni. Serve qualche friend alla partenza del primo tiro. Sosta a sinistra, serve un rosso sul 6b+ sul traver [...]
08/03/20 - Sbarua (Rocca) via Gervasutti-Ronco - dinoru
I quinti di una volta ...... bello il primo ma soprattutto l'ultimo tiro da salire in dulfer. Tiro di scaldo....si fa per dire... con Enrica, prima della motti
08/03/20 - Machaby (Corma di) Nulla al Caso o Strapiombi rotondi - enrico camatel
Oggi non è andata, al 5° tiro non sono riuscito a passare, e dopo un po' di tentativi e la testa che non c'era ho disarrampicato fino in sosta e ci siamo calati in doppia. Ci riproveremo. NOTA: L' [...]
08/03/20 - San Martino (Monte) l'orologio senza tempo - mimi
Via dal sapore alpinistico ben attrezzata con spit alle soste e sui tiri. Qualche sezione sporca; sul 5° tiro un po di attenzione per roccia non eccezionale.
07/03/20 - Pianarella (Bric) L'Antro Vergognoso - castel
Fatto primo e ultimo tiro su Fivy. Via purtroppo breve, ma con un paio di tiri valevoli. Non servono protezioni veloci.