Beubi (Mont de) da Collerè

Alla scoperta di nuovi itinerari oggi saliamo su questa cima (in realtà un tratto di cresta) in luoghi selvaggi e solitari. Gita adatta a chi non vuole incontrare nessuno… I sentieri sono segnati (anche se una ripassata sarebbe necessaria) ma si trovano in cattivo stato: molti tratti sono invasi da cespugli di ginestre ad altezza uomo ed è facile perderlo. Inoltre le tantissime foglie sul percorso rendono delicata la discesa (possibili scivolate): alla luce di tutto quanto in queste condizioni definirei il sentiero più EE che E (sconsigliato con neve e ghiaccio). Molto bello il panorama una volta arrivati in cima. Splendido il tratto che collega Breil a Chisalle. Effettuato il percorso come da descrizione in compagnia di Pier Albino, Gianni, Sergio e Giorgio.
Tante foglie sulla mulattiera ...
Arrivo a Levaniere
Corpo a corpo con le ginestre ...
splendido panorama dalla cima
Con gli amici sul Mont de Beubi
Sullo sfondo il Mars
Scendendo da Breil
La bella mulattiera che collega Breil a Chisalle

Partite da collere senza problema si arriva a Ghisalle con un sentiero bellissimo con tante foglie che in discesa direi nemiche per le cadute...
Dopo abbiamo avuto qualche problema per continuare sul sentiero in quanto tra le finestre e arbusti hanno preso un po' in sopravvento sul sentiero.... Per fortuna siamo poi riuscite a riprendere il sentiero bello che arriva da Breil.In discesa abbiamo appunto fatto il sentiero n 3 che con un po' di sali e scendi riporta a Ghisalle e poi dirette a collere non abbiamo visto l'altro sentiero. Comunque merita la gita. Sempre in compagnia di Ida manu e dany

note su accesso stradale :: Parcheggiato a Pont-Saint-Martin nei pressi dell'ufficio postale.
Partenza da Pont-Saint-Martin (q. 345) per percorrere un tratto di mulattiera che non conoscevo. Lasciato l'auto nel parcheggio che precede la svolta per la Valle di Gressoney. Da lì ci si dirige verso il centro, si supera il Ponte Romano e si prosegue sulla via centrale fino alla Piazza I maggio (parcheggio a pagamento nei feriali o 60 minuti nei festivi). Si svolta a dx sulla strada asfaltata per Perloz, fatti pochi passi a dx si trova la mulattiera/sentiero n.1 (paline), che poi è sempre ben indicato (frecce a terra "Tor" "Crabun") ed è in ottime condizioni. A Perloz strada asfaltata fino a Colleré (due o tre tagli possibili, su sentiero), abbastanza breve e veloce. Poi salita come da itinerario senza le varianti di discesa per Breil e Ban. Il sentiero da Colleré è in condizioni molto peggiori rispetto a come lo ricordavo, a parte le solite foglie stagionali, dai 1200 in su molti tratti sono invasi dai cespugli di ginestre ad altezza uomo, diventa facile perderlo, cercare sempre le frecce gialle o munirsi di traccia GPS. In queste condizioni la difficoltà è EE. C'è un po' di neve a chiazze dai 1500, oggi crostosa ma non ghiacciata, qualche piccola colatina di ghiaccio ben individuabile, per il resto tutto molto asciutto.
Partita con -5° a metà mattina, però poi l'esposizione a SE ha fatto sì che sbucassi al sole molto in fretta, per fortuna nessuna stratificazione e cielo intensamente blu, qualche rara folata di vento gelido solo sulla dorsale di vetta, ma tormenta in alta VdA.
Nonostante qualche breve corpo a corpo con le ginestre, la vista da questa modesta cimetta mi ha riempita di entusiasmo pur essendoci già stata (che bello!). E in fondo ho avuto la giusta dose di ravanage, quel tanto da rendere il percorso un po' più pepato e meno monotono. Mi astengo dal mettere stelle sul sentiero, ma a me la gita è piaciuta molto, itinerario comunque mai banale!
Incontrato due escursionisti nel tratto iniziale, da Colleré solitudine totale.

Giorno dopo, tutto cambia! Neve, difficoltà, sentieri... In ogni caso bell'itinerario, soprattutto la mulattiera di Breil.

note su accesso stradale :: pulita
bel giro per smaltire il troppo cibo del periodo delle feste. In alto un pò di vento, appena sotto caldo.

esposizione prevalente: Sud-Est

20/01/19 - Crocetta (Cima della) da Rivotti, anello valloni Vercellina e Unghiasse - Enrico
Saliti solo fino al lago Vercellina. Neve scarsa nella parte bassa, pero' con placche piuttosto dure nelle zone meno esposte al sole del lungo traverso prima del Gias di Mezzo. Circa 150 m sopra il Gi [...]
20/01/19 - Castello (Roccia) da Macra per la comba della Montagna - giody54
Saliti per la Punta Gardiola ,e discesi per la Comba della Montagna.Sentiero ben segnato e pulito sia in salita che in discesa.Solo un po' di neve ghiacciata nel tratto prima della cima ,ma comunque evitabile
20/01/19 - Chabriere (Monte) da Selle Marre - Andrea81
La neve che si vede arrivando da Susa, sul versante E-SE non deve lasciar ingannare, l'escursione è in condizioni pressochè estive fino agli ultimi 100 m di dislivello. Io sono partito da Eclause ri [...]
20/01/19 - Coumboscuro (Vallone) anello sul sentiero La Curnis - Lonely_Troll
Il fondo del vallone oggi era veramente oscuro e gelido mentre su questo percorso che si sviluppa più in alto il clima era del tutto accettabile. I tanti edifici in stato di abbandono fanno immaginar [...]
20/01/19 - Giarolo (Monte) da Cantalupo Ligure per la costa Vendersi - kaneski
Un po' di fango in basso rompe le scatole, poi il fondo diventa gelato e si va bene. Nebbia, sole, galaverna e una inaspettata spolverata hanno reso piacevole la gita.
20/01/19 - Anello Confluenza Po Dora Baltea - giuliof
Dopo il prolungato periodo di siccità il giro è molto agevole e permette di divagare su varie isole di ghiaia e sabbia che altrimenti sarebbero sommerse. I brevi tratti guadati sono molto bassi, per [...]
20/01/19 - Andrate (Comune) da San Germano, anello per Nomaglio - guido5470
Bel giro su belle mulattiere, molto ben segnato. Da nomaglio abbiamo preso a sinistra per il percorso viola aggiungendo circa 200 m di dislivello, consigliabile. Due dita di neve sopra Andrate e parecchio freddo