Fallo di Plutone (Cascata)

Condizioni non proprio il massimo ma tutto sommato divertente, con crosta da pulire e poco ghiaccio delicato, il secondo tiro a destra bello dritto, è un bel 5, bravo simo che l ha pulita. Traccione fatto per l avvicinamendo con pendio con 30 cm di neve fresca su fondo duro. Bel ritrovo in 7 dei Mollati Dalla F. Devo cambiare gli scarponi, ogni tanto mi si toglie un rampone..3 volte a cortoz e due su questa....numeri da circo sulle colonne ma è ormai normale... direi che è urgente.

condizioni ghiaccio :: Caldo e umido
tipo ghiaccio :: Muro e cartone marcio
Condizioni un po’ penose, per quanto noi ci si sia veramente divertiti.
30 centimetri abbondanti di cartonato MARCIO tutto dove non è a 90 ( ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale!)
Sul tiro ripido il Trucchio con il Gobbo è il grandissimo Rastafari sono usciti a sinistra.
Io ho tirato su dritto a destra su un colonnato verticalissimo che dava su un’uscita di palta e il tiro è corto ma intenso.
Due coppie e tutti a casa.

MDF GANG BANG!!!
Giornata allucinante in sette, divisi in tre cordate ma l’uscita passa agli annali grazie alle gesta dell’Imperatore, che mi esce dal tiro difficile con un rampone appeso alla scarpaccia e si carica sulla sosta dicendoci:” ve l’avevo detto che sono il numero 1!!!”
Pazzesco...

condizioni ghiaccio :: buone, ghiaccio abbondante
tipo ghiaccio :: vario
Avvicinamento in meno di due ore in queste condizioni; tutto tracciato. Buone condizioni della cascata oggi. Alle 9 erano +2°C a base cascata. Primo tiro siamo stati a sx-centro; ghiaccio buono, solo in alto poroso. Secondo tiro - trasferimento; ghiaccio spaccoso. Terzo tiro - centro sinistra; ghiaccio un po' sottile in uscita con chiodatura da ricercare sulla verticale. Soste buone, tutte a destra su spit. Discesa con 2 doppie giuste da 60m (attenzione!).
Bella giornata insieme ad amici Ionel, Marino&Alf in un angolo remoto e selvaggio della Valnontey con l'ombra del gipeto sopra di noi. Fatto anche primo tiro di Copè - 6° alla base; ghiaccio sorbetto, viti cosi-cosi. Bel tiro - doppia su abalakov in posto.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: secco con crosta da rigelo
note su accesso stradale :: strade ok.
Ad oggi la cascata è in buonissime condizioni, ghiaccio abbondante, ben chiodabile, seppur con crosta da rigelo. Noi siamo saliti sulla parte sinistra sia il primo che il terzo tiro ed il ghiaccio risulta ben compatto (il secondo tiro è di trasferimento). Con due doppie da 60 mt. si è alla base. Avvicinamento ben tracciato, calcolare due ore per arrivare alla base.

Oggi con l'amico Marino, e Radu con Ionel. bella gita di fine stagione, visto le temperature!

Cascata in ottime condizioni.
Primo tiro meglio salire a sx dove è più verticale (a dx il ghiaccio prende sole nel tardo pomeriggio)
Il secondo tiro (trasferimento) consiglio di proseguire 10-15 metri oltre la sosta a spit e fare sosta su ghiaccio (ottimo)
Ultimo tiro molto molto bello, noi siamo passati a sx dove il ghiaccio pare più sottile ma in realtà si riesce a chiodare benissimo

condizioni ghiaccio :: Freddissimo e piuttosto scaccolo oppure leggerissima percolazione superficiale, platico
tipo ghiaccio :: Muro
Perfetta.
Traccia fatta.
Fresco al mattino e mite al pomeriggio.
Tutto in ordine se si pensa che si è a fine marzo...
“Il destino è quel che è, non c’e scampo più per me !”
Dico solo una cosa.
Rep.al sole in condizioni mega e io e il Quantico a fare i balooba su e giù per dei tiri di grado zero...bene, bravi!!!

condizioni ghiaccio :: molto buone
tipo ghiaccio :: lavorato solo a tratti crostoso
un pelo di crosta solo in uscita dal primo tiro, secondo ok con diverse linee possibili, viti buone ma le temperature in giornata salgono parecchio, alle 7 e 30 -5 ° al parcheggio alle 16 penso sui 10..... non so per quanto durerà ancora.

condizioni ghiaccio :: Ottimo
tipo ghiaccio :: Compatto e duro
note su accesso stradale :: Pulito
Traccia presente fino all'attacco. Avvicinamento in poco meno di 2 ore. Cascata ancora in ottime condizioni con ghiaccio ancora abbondante. La linea che abbiamo salito è quella a destra della colonna centrale vicino alle frange: buoni agganci e appoggi e buoni punti per chiodare. Noi dopo il primo tiro e il canalone di collegamento abbiamo fatto sosta su ghiaccio a dx del colonnato su dei bei rigonfiamenti.
Discesa in doppia du Fix. Peccato per lo sviluppo contenuto perché è molto bella.
In ottime condizioni anche Coupé Money.
Sempre con Ale che anche oggi abbiamo azzeccato la giornata. Non ho dato le 5 stelle per lo sviluppo contenuto ma il tiro della colonna me lo sono veramente goduto avrei continuato ancora per altrettanti metri!!! Vorresti che non finisse mai!!!
Da Genova è sempre una sfacchinata!!!

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: Duro-spaccoso
Sentiero battuto fino all'attacco. Il conoide è pieno di neve, sprofondando un po' si riesce ad arrivare comunque senza fatica alla cascata.
Il ghiaccio è un po' spaccoso, ma i chiodi entrano bene senza troppi problemi. Cascata non molto lavorata e anche il primo tiro è interessante.
Cascata stupenda. Anche Mistiria è in ottime condizioni.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: morbido, con molta crosta
Bella cascata ancora in buone condizioni per il periodo. Solo il primo tiro con ghiaccio un po' cotto. Avvicinamento su neve sfondosa sul cono.
Partiti un po' titubanti per il tempo, ma il tempo ha tenuto bene. Giornata nebbiosa ma stupenda come l'ambiente circostante. L'avvicinamento merita al nostro avviso.

In compagnia del sempre affidabile socio Alf.

condizioni ghiaccio :: buone
tipo ghiaccio :: platico (compatto ma morbido in superficie)
note su accesso stradale :: strade pulite
Cascata in buone condizioni, ghiaccio abbondante e chiodatura ok.
L.1 rampa 70°+muro 85° ghiaccio traformato con crosta da rigelo, sosta spit a Dx
L.2 trasferimento su canale innevato, sosta spit a Dx
L.3 risalti ghiacciati a Dx fino alla base del colonnato, sosta su ghiaccio
L.4 bel colonnato verticale continuo (90°) ghiaccio ottimo (evitando la crosta di rigelo all'estrema Dx), poi, dopo breve risalto sosta spit a Dx.
Discesa: 2 doppie da 60 mt.

Oggi con l'amico Radu, gita di soddisfazione sia per l'avvicinamento (3 ore, neve sfondosa) che per la bella cascata dal colonnato finale impegnativo con ghiaccio vergine.
Un saluto alle cordate incontrate sulla via del ritorno.

condizioni ghiaccio :: Ottime
tipo ghiaccio :: Vario
note su accesso stradale :: OK
Ottime condizioni, la cascata si presenta impegnativa perchè ha pochissimi segni di passaggio. Bella salita, oggi pochissima gente in Valnontey.

tipo ghiaccio :: granatina in L1, plastico in L2
Ultima cascata della stagione, ancora in buone condizioni. Con Bresaola60 e una giornata finalmente splendida!
Come direbbe il buon Simone: le linee sono ancora su...poi però scalarle é un'altro paio di maniche!
Grosse valanghe sul versante opposto.

condizioni ghiaccio :: abbondante
tipo ghiaccio :: varia da duro a bagnato
Avvicinamento con gli sci,vista la comodità del rientro!! La cascata è in ottime condizioni,il ghiaccio è lavorato ma in maniera naturale e non dai passaggi. Poche cordate vanno oltre il canale di Repentance...peccato per loro!:-)

condizioni ghiaccio :: ottime
tipo ghiaccio :: duro non spaccoso
Bene,dopo tutto questo tempo a scrocco,contribuisco anche io!!!
Tutta la Valnontey da Patri compresa fino in fondo,sul lato ovest è in condizioni MEGA ,in particolare Direttissima di Patri,che scalai due settimane orsono con il gran caldo e REP.Ghiaccio sicuro assenza di H2O che cola, mani calde,zero gente;una pacchia.
Con Lorenzo Quantum Mechanics Maccone;oggi ha cambiato le lame ad un paio di vetuste Quasar dopo 15 anni;sembravano delle dita!!!

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: morbido, spaccoso, crostoso
Bella cascata discretamente formata. Ghiaccio di tutti i tipi, morbido stile primaverile, duro che spaccava ed anche una brutta crosta, soprattutto all'inizio del terzo tiro.
Comode doppie su soste spittate. Nelle condizioni attuali è valutabile 4+.
Traccia sino a Repentance, poi meglio avere le ciaspole.
Con Alessandro C.

Per info sulle condizioni delle cascate in Valnontey consultate la sezione News di

condizioni ghiaccio :: plastico
Salito ieri dopo Mistiria. Ghiaccio in buone condizioni, lavorato dai passaggi sul primo tiro, abbastanza compatto e fisico sulla terza lunghezza. Anche mistiria in condizioni molto buone
Saluti ai soci, Diego e MAx

tipo ghiaccio :: compatto
Ha già detto tutto Brozio. Aggiungo solo che il colonnino a sx si presentava duro e con protezioni scadenti. Bello e sicuro invece il muro centrale (vedi foto).
Grazie ancora agli amici di Bergamo per il mazzo che si sono fatti a batter traccia!
Attenzione: nonostante l'apparentemente scarsa quantità di neve caduta in questi giorni (ha piovuto fino a 2000 metri e oltre...) in alto ci sono accumuli, sulla cascata dell'Erfaulet si è verificata una scarica di notevoli dimensioni!

tipo ghiaccio :: bagnato
lungo avvicinamento, ambiente garantito.... la cascata è in buone condizioni anche se decisamente bagnata....
salita in compagnia di Lodo....

condizioni ghiaccio :: discrete
tipo ghiaccio :: bagnato
la prima candela è in ottime condizioni anche se colava leggermente (giornata non eccessivamente fredda: -1 a cogne) ....il secondo tiro decisamente impegnativo ... formate solamente due candele ...la prima più grossa impossibile da salire per la quantità d'acqua che scendeva (doccia) la seconda candela veramente sottile e delicata...

condizioni ghiaccio :: eccellenti
tipo ghiaccio :: plastico
..ancora ghiaccio fantastico in questa valle che non finisce di stupire..
con marco e..3 simpatici ragazzi di Ivrea, Simone Cima e C

lunga da raggiungere, bello il muro alto

• 03/03/07 - brozio

difficoltà: II :: 4+ :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord-Ovest
    quota base cascata (m): 2000
    sviluppo cascata (m): 120

Ultime gite di cascate ghiaccio

08/03/20 - Martinet (Anfiteatro del) Martinet di sinistra - piedinalto
    Le tre stelle sono per la crosta che, a sentire la seconda cordata, già era molto meno presente; la cascata comunque è in buone condizioni (uscita un po' secca) e così anche lo scudo salito da due [...]
    07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - saggy1_
    Condizioni abbastanza buone a parte qualche crosta di rigelo e un pò di doccia al secondo tiro...
    07/03/20 - North Ghost Valley The Sorcerer - ilcontevlad
    mi avevano detto che sarebbe stata una lunga giornata... partenza alle 5 da canmore. alle 6e30 siamo sotto la big hill, arrivano gli altri con il loro monster truck (si, proprio quello dei film...). [...]
    07/03/20 - Chianale Raggio di Sole (Cascata) - f.gulliver
    Siamo saliti prima fino all'anfiteatro del Martinet, neve fino alla vita, scarica sul Martinet di destra, abbiamo optato per ridiscendere, peccato perchè Martinet di sinistra è molto ben rifornita d [...]
    07/03/20 - Valnontey Repentance Super (Cascata) - mastroteo
    La recente nevicata ha solamente creato una fastidiosa crosta spaccosa alla partenza,poi null'altro. Arrivare alla sosta della candela,è fighissimo!! Bisogna ingaggiarsi ad aggirare una medusa molt [...]
    07/03/20 - Scott Gally - david
    Made a track in the fresh snow up to the base. First pitch very delicate with fixed belay covered in ice. Skipped the first belay and stopped at the second. Second and third pitches very thin. Required concentration.
    05/03/20 - Waiparous Valley Hydrophobia (Cascata) - ilcontevlad
    non ho idea di come un non-local possa trovare l'approccio in macchina, si gira per un'ora tra sentieri ghiacciati, con mille bivi e svolte non segnalati, si è nel bel mezzo del niente. è più semp [...]