Dolonne (Canale di)

tipo neve :: fresca (24-48 h) asciutta
Ieri ha nevicato un 60 cm. La pista di rientro è chiusa perché in basso c'è solo la neve caduta ieri. Oggi gli impianti permettevano di salire solo fino al col Checrouit; sopra era chiuso per rischio valanghe. Per 3/4 di canale, UNO SPETTACOLO! con relativamente poche tracce su neve polverosa, profonda e velocissima da scendere. Quando ho visto che molte tracce rientravano attraverso il rientro dell'acquedotto, ho fatto spallucce e sono sceso ancora su pendii invitanti pieni di neve bellissima...poi ho capito! Quando si raggiunge la parte pianeggiante finale, si deve seguire il ruscelletto facendo numeri da circo per la poca neve. Da cinghiali...ma mi son divertito come non mai.
ingresso del canale
Accessi al canale di Dolonne, con in giallo il rientro acquedotto.

• 20/12/11 - spartacozzo

tipo itinerario: in canalone
    difficoltà: 3.2 :: E1 :: [scala difficoltà]
    esposizione: Nord
    quota massima (m): 2500
    dislivello (m): 1250

Ultime gite di fuori pista

04/03/20 - Indren Canyon Leisch - teddy
    Prima discesa partendo da Indren, 1500 di dislivello fino a Staffal con questo scenografico canyon in ottime condizioni, niente ghiaccio se non quello della cascata sulla parete di dx. Saliti poi alla [...]
    29/02/20 - Crevacol Bassa Tete - cecco81
    Oggi visto il meteo variabile e la neve fresca Siam venuti a fare un po' di freeride per qua. Abbiamo fatto 2 ore di giornaliero,qualche discesa lato piste,in alto non male anche se a volte si sente [...]
    22/02/20 - Val Thorens - lakota
    Ultima Uscita Stage Free Ride CAI Venaria. Ancora una giornata perfetta. Val Thorens è un sogno; pendii in farina verso nord ( la nevicata di mercoledì scorso ha buttato 10 cm.) dove il vento non ha [...]
    15/02/20 - Val Cenis - lucabelloni
    Terza e ultima uscita dello Stage Fuoripista del CAI Pianezza con 49 partecipanti tra allievi, istruttori e aggregati. All’arrivo a Val Cenis la situazione sembrava sconfortante…in basso pochissim [...]
    08/02/20 - Valloire-Valmenier - lakota
    Seconda uscita Free ride CAI Venaria. Una di quelle giornate che non si dimenticano! Guide e istruttori hanno trovato i valloni giusti per sciare nella farina; quella poca rimasta dopo la mini-nevic [...]
    01/02/20 - Crevacol Bassa Tete - lucabelloni
    Seconda uscita dello Stage fuoripista CAI Pianezza, 47 partecipanti tra allievi, maestri e accompagnatori. Speravamo che Crevacol mantenesse fede alla sua fama di freezer della Valle d’Aosta, invece [...]
    26/01/20 - Verde (Colletto) vallone dei mandarini e vallone della Doire - alfonsom
    Prima uscita del corso SA1 della scuola P.S. Muzio Cai Chivasso. Fuoripista vari in quel di Monginevro e un paio di belle discese nel Vallone dei Mandarini con neve farinosa battuta dai vari passaggi ma morbida e divertente.