Gardiola o Gardiora (Cima) - Colle NE Canale del rio Costa Lunga

note su accesso stradale :: catene indispensabili per strata ghiacciata da Rochemolles alla diga
quota neve m. :: 1800
Inizialmente l'idea era di esplorare la zona della Rognosa, però con la strada bloccata alla diga, diventava un po' lunga.
Inizialmente abbiamo ripiegato su un bel canale assolato che si prende circa a metà lago, ma dopo 200 metri la neve ancora non consolidata che poggiava sull'erba e un caldo fuoristagione ci ha fatto desistere.
Mentre tornavamo con le pive nel sacco, abbiamo visto l'ingresso di questo canale e una volta appurato che la neve al suo interno era sicura abbiamo iniziato a risalirlo quasi per scherzo.
Dopo pochi metri si supera agevolmente a destra una breve cascatina che in discesa obbliga ad un saltino, poi come detto nella descrizione ci siamo trovati di fronte a un cascatone di 40 metri che si supera con una rampa a sinistra e succesivo rientro nel canale abbastanza esposto.
Veniamo alla neve, quasi sempre kompressor ben levigato molto molto bella, fatta eccezione per la conca dove si trova farina solo leggermente toccata dal vento.
In alcune zone il centro del canale è occupato da gnocchetti morbidi di valanga facilmente sciabili, ma comunque ai lati ci sono ampie zone intatte (tassitivo aspettare che i pendii a lato abbiano scaricato).

Bel colpo, siamo stati fortunati!!!
COnsideranto le cundi in giro, ampiamente consigliato.
Con Enrico Webmaster

l'ingresso del canale
in prossimità della prima cascatina
sullo sfondo la cascata ripresa dalla rampa da cui la si supera
nella conca. Sul fondo la fine del canale
quasi fatta
gli ultimi metri prima dell'uscita
ingresso con picca causa cornice
mappa itinerario

tipo itinerario: canale
difficoltà: II :: 4.2 :: E3 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1978

Ultime gite di sci ripido

28/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - giovarav
Una gita che mi frullava in mente da un po'. ne approfitto viste le supercondizioni, grazie a chi è andato e ha forntito la recensione. Super condizioni per salire con ottimo rigelo e sciata fino al [...]
24/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - chiara giovando
Itinerario bellissimo e inedito se concepito in sci in questa stagione, ben descritto dal compagno di salita Diego; come detto già da lui, le condizioni di questa tarda primavera e l'ottimo rigelo di [...]
24/05/20 - Gran San Pietro (Torre del) dalla Diga di Teleccio per il Canale centrale degli Apostoli - lupo solitario
Un sogno realizzato!! Erano anni che volevo salire la Torre del Gran S.Pietro ma il valore aggiunto è stato poterlo fare nella stagione scialpinistica così da portare a casa anche la discesa del can [...]
24/05/20 - Monviso Parete Sud - giole
Parete magra ma tutti i passaggi sono collegati (eccetto i fornelli, in roccia viva). Entrati in parete poco dopo le 7 su neve perfettamente rigelata, saliamo la prima rampa e sbagliamo subito, tene [...]
23/05/20 - Perduto (Colle) da Ceresole Reale - umbertobado
Partiti alle 4:40 con gli sci a spalle. La neve inizia a quota 2200 circa grazie alle grandi valanghe scese nei mesi passati. Fino a quota 3000 la salita si svolge dentro e fuori dagli accumuli e d [...]
23/05/20 - Roccia Viva Canale Coolidge - rickyalp82
Portage dalla diga fino alla fine del Pian delle muande. Causa alte temperature, in basso il rigelo è stato praticamente nullo, ma comunque si sale bene, la neve è compatta. Mano a mano che si sale, [...]
14/05/20 - Serpentiera (Punta) Canale NE - popino
Come i Gulliveriani avranno già capito, di questi tempi è un buon affare andare in valle Argentera. La strada è aperta e il versante Nord ha un buon innevamento a partire dai 2000/2200 mt. Portage [...]