Sella (Rocca) da Giorda Superiore, anello per il Colle Arponetto e il Monte Arpon

Seguito il percorso proposto in senso inverso. Lasciate alle spalle la borgata e percorse una ventina di metri sulla strada sterrata, prendo a salire sulla sinistra in quella che era una vecchia mulattiera in pietra. Questa si perde velocemente nel bosco, quindi punto direttamente alla cima dell'Arpone tenendomi il più possibile a sinistra. Ravanando sulla pietraia raggiungo il fianco e risalgo facilmente sulla cresta dell'Arpone.
Il resto del percorso per la Rocca ripete l'Itinerario. Al rientro ho tagliato per i boschi accorciando il percorso.

Percorso tra le borgate
appena superata la borgata, l'imbocco sulla sinistra del sentiero
Qualche indicazione che spunta ogni tanto
La madonna dell' Arpone
La pietraia
Madonnina e sullo sfondo il mssiccio del Civrari
alle spalle della Rocca S.
una cappelletta sulla strada di rientro

Un altro sentiero alternativo per salire a Rocca Sella.
Dal Monte Arpon non ci sono sentieri evidenti che scendano a valle: si cammina su pietraie instabili senza tracce.
Ben evidente invece il sentiero che dalle Muande Carpone porta al Colle dell'Arponetto, salvo la partenza che è da cercare.
Da solo in salita, in discesa con Lorenzo, incontrato in cima, e che mi ha "illuminato" con le sue dritte alpinistiche scendendo.

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est

Ultime gite di escursionismo

15/12/18 - Maluna (monte) - Plunea (monte) da Roaschia giro ad anello - massimo66
Questa sarà l'ultima gita asciutta alla scoperta di luoghi sconosciuti....vista la neve in arrivo. Lascio l'auto a Roaschia con l'idea di questo anello....tutto comodo fino a Colle Goderie con deviaz [...]
15/12/18 - Roccagrande (Monte) da Bargone, anello del monte Treggin - lo65
Escursione varia come paesaggio in gran parte su sentieri boschivi,in parte su sterrati;in alto,sulla cresta iniziale fra Treggin e Roccagrande,si cammina con qualche saliscendi pure su roccia con mod [...]
15/12/18 - Rubbio (Monte) da San Damiano Macra - annagarelli
al ritorno abbiamo eseguito un anello: fatti i primi 100 m di discesa sul percorso di salita, abbiamo seguito il percorso occitano e abbiamo raggiunto la borgata fracchie; poi siamo passati a paglier [...]
15/12/18 - Principe (Passo) dal Rifugio Gardeccia - bomber
Come sempre ambiente fantastico. Neve dalla Regolina ma sempre percorribile a piedi senza sfondare troppo. Direi che al passo ci saranno circa 50 cm di neve. Giornata tersa senza neanche una nuvola [...]
15/12/18 - Prarosso (Punta) da Vietti, anello per il Pilone del Merlo, Rocca Rubat e Bric Castello - gigi02_to
Sentiero ottimamente segnato. Seguito la traccia di terulvio con variante in discesa (vedi traccia new), si accorcia almeno di 2 km. tracce di neve vecchia e leggera spruzzata di fresca nelle zone in [...]
15/12/18 - Monte (Bric del) da Viola San Giorgio, anello - Klaus58
Altra breve gita in posti poco frequentati (da me), simpatica la cimetta che con pochi arbusti permette una bella vista, oggi purtroppo con un po' di foschia. Facendo l'anello si può vedere il bel sa [...]
14/12/18 - Moross (Rocca) da Asciutti - Teddy
Giunto agli Asciutti, uno spettacolo sulla conca dei Tornetti. Pochi mm di polvere di ieri rendono il paesaggio fiabesco con un sole a palla! A sud è tutto sgombro da neve fino all'ultimo alpeggio do [...]