Roero (Rocche del) Sentiero del Tartufo

Di nuovo a Montà d'Alba, davvero vicina a casa e comoda da raggiungere, per un'altra breve passeggiata. I sentieri della zona sono inoltre davvero così ben segnalati che invogliano a percorrerli tutti! Si parte sempre dalla piazzetta di Montà, si sale nel centro storico in direzione del castello seguendo i numerosi cartelli, quindi si costeggia il muro di cinta del castello lungo la stradina asfaltata. Oggi pensavo di percorrere il percorso chiamato Sentiero del Castagno che dovrebbe garantire una passeggiata quasi in piano con rapida via di fuga in caso di temporale, invece, su richiesta delle bimbe, al bivio imbocchiamo la traccia del Sentiero del Tartufo. Il sentiero scende subito ripidissimo per portarsi sul fondo della valletta del Rio Morinaldo, entrando nel bosco e superando una caratteristica zona piena di enormi canne di bambù. Superato il Rio il sentiero prende quindi a salire deciso sbucando su una collinetta coltivata a vigneti a poca distanza dal Ciabot del Trifolao. Si imbocca quindi la sterrata tra i vigneti che con percorso semipianeggiante contorna alcune collinette, quindi si collega ad un'ampia sterrata sovrapponendosi al Sentiero del Castagno. Il cielo inizia a diventare nero... siamo forniti di ombrello ma, è meglio accelerare il passo, almeno fino a raggiungere la cappelletta di S. Grato che dovrebbe offrire un riparo e poi... il classico 'piano B'. Inizia a piovere, ma poca cosa, quindi con piacevole percorso in leggera discesa, rientriamo tutti insieme all'auto... pochi minuti dopo... viene giù un nubifragio... anche stavolta è andata bene!
Foto e traccia GPS su

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentiero palinato; 85% percorso naturalistico, 15% su asfalto
difficoltà: EE :: [scala difficoltà]

Ultime gite di escursionismo

20/01/19 - Mazza dell'Inferno da Forno - sillylamb2
Mi sarei aspettata di tutto tranne che trovare neve già alla partenza: 5cm senza fondo che hanno dato all'ambiente un aspetto suggestivo ma ci hanno complicato non poco le cose (in cresta ho voluto i [...]
20/01/19 - Masoni (Monte) da Carona - titty79
Terza cima della traversata... Condizioni di avvicinamento descritte nella salita alla Cima di Val Sambuzza.. Scesi dallo Zerna, evitando il Bivacco e tagliando per pendii piu ripidi, abbiamo recupe [...]
20/01/19 - Grappa (Monte) dal Santuario Madonna del Covolo - lancillotto
Prima neve della stagione ma che non crea problemi . Giornata serena, fresca e senza vento. Come al solito, percorso frequentato con aumento delle bike di tutti i tipi. Partendo tardi e ritornando [...]
20/01/19 - Midi o Muret (Punta) da Peirone - rccs
Il sentiero 222 all'incrocio con la poderale sopra a Castelletto (quota 1850) è ben segnalato, ma successivamente è difficoltoso seguire la traccia perché i segni biancorossi sono sbiaditi e alcuni [...]
20/01/19 - Zerna (Pizzo) da Carona - titty79
Seconda cima della giornata..(condizioni di avvicinamento gia' relazionate nella Cima di Val Sambuzza).. scesi dalla cima di Val Sambuzza, abbiamo raggiunto il passo del Publino.. da qui ottima trac [...]
20/01/19 - Val Sambuzza (Cima di) da Carona - titty79
Prima cima della giornata.. si parte con destinazione Pizzo Zerna ..strada a tratti ghiacciata dopo il cascatone, ma tutto coperto da un lieve strato di neve fresca.. dal bivio per il Passo Publino [...]